.

Roma-Bayer Leverkusen 0-2 - Cosa dicono gli xG - Le occasioni arrivano troppo tardi. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Bayer Leverkusen, con i dati di Fotmob.

TANTO BAYER - Il conto finale degli expected goals della sfida è di 1,24 a 2,04, valori che all'apparenza disegnerebbero uno scarto meno ampio dei due gol rifilati dal Bayer Leverkusen alla Roma. Va però guardata la storia della partita, che dice che al momento del 2-0 di Andrich, segnato con l'ultimo tiro della partita dei tedeschi, la squadra di Xabi Alonso aveva già prodotto tutto, tirando 19 volte e generando tre grandi occasioni, vale a dire il gol di Wirtz, arrivato con un tiro da 0,39 xG (questo, quindi, il valore dell'errore grave di Karsdorp), e due opportunità per Frimpong da 0,30 e 0,48 xG. La rete del 2-0 è arrivata con un tiro a bassissima percentuale, 0,04 xG.

TROPPO TARDI - Al contrario, fino al gol del 2-0 la Roma aveva tirato appena 5 volte, generando la miseria di 0,47 xG quasi tutti concentrati nell'occasione che Cristante ha avuto sull'angolo a uscire di Dybala al 56', 0,29 xG. Una volta sotto 0-2 e con il Bayer più interessato a difendere il punteggio che a migliorarlo ulteriormente, sono arrivate la chance di Azmoun, 0,21 xG, e soprattutto quella di Tammy Abraham, che avrebbe potuto riaprire l'eliminatoria ma che ha fallito un'opportunità da 0,48 xG, la migliore di tutta la gara insieme a quella del già citato Frimpong.

CENTRAVANTI FINTO E CENTRAVANTI VERO - Proprio la mossa di Xabi Alonso di non dare riferimenti proprio con Frimpong, che spesso e volentieri ha fatto il finto centravanti, ha dato i suo frutti: l'olandese ha avuto sui piedi ben 1,07 xG. Dall'altra parte Romelu Lukaku ha avuto solo un'opportunità di tirare, con il colpo di testa finito sulla traversa che valeva 0,10 xG.


Altre notizie
PUBBLICITÀ