.

Roma-Bologna 1-3 - Cosa dicono gli xG - Stavolta l'overperformance è degli avversari. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Bologna, con i dati di understat.com.

STAVOLTA L’OVERPERFORMANCE È DEGLI AVVERSARI - Il Bologna ha segnato 3 gol da un totale generato di 1,26: solo l’Inter, segnando 4 gol da 1,24 xG, aveva offerto un’overperformance superiore a quella dei rossoblu. Nel dettaglio, la squadra di Thiago Motta ha tirato 11 volte, portandosi in vantaggio con la rovesciata di El Azzouzi da 0,10 xG, raddoppiando con un tentativo di Zirkzee da 0,31 xG e segnando il terzo gol con un contropiede finalizzato da Saelemaekers da 0,51 xG, l’occasione a più alto coefficiente della partita. Tutti gli altri tiri non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG, per una prestazione certamente positiva ma non straordinaria a livello offensivo esattamente com’era stata quella dell’andata, in cui i rossoblu tirarono fuori 2 gol da 0,78 xG. 

NUMERI BUONI SOLO ALL’APPARENZA - Al contrario, la Roma ha segnato un solo gol da 1,83 xG e lo ha fatto col terzo dei tre tentativi di Azmoun, che nell’azione ha accumulato un totale di 0,75 xG finalizzando il tentativo da 0,35 xG. Degli altri 11 tiri, solo un’opportunità di Baldanzi ha superato la soglia degli 0,10 xG, fermandosi a 0,15 con un tiro, tra l’altro, respinto. È lo specchio di una gara che a livello offensivo non è stata affatto positiva, in un trend che tra l’altro era iniziato dalla partita di Firenze, a partire dalla quale erano arrivate tre gare con una produzione inferiore a 1 xG su quattro prima di oggi. 

A DE ROSSI SERVE OVERPERFORMARE - In 10 delle 12 gare in cui De Rossi ha allenato la Roma in Serie A in questa stagione, la Roma ha segnato più del generato: le uniche due occasioni in cui questo non è successo sono state Lecce-Roma e appunto Roma-Bologna, gare in cui è arrivato solamente un punto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ