Roma-Bologna 2-3 - Cosa dicono gli xG - L'ultima di Juric è un KO tecnico. Sprecati due colpi di El Shaarawy. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Bologna, con i dati di understat.com.
KO TECNICO - Il conto finale degli expected goals di Roma-Bologna è di 1,07 a 2,17, per una sconfitta su tutta la linea. I giallorossi hanno creato una sola occasione, vale a dire la traversa di Soulé al 30', da 0,47 xG quando il punteggio era già 0-1. Tutti gli altri tiri, compresi quelli dei due gol giallorossi, valevano meno di 0,10 xG. Dall'altra parte, il Bologna è andato a segno con un tiro da 0,85 xG di Castro (ancora un gol preso ad altissimo coefficiente xG, posto il fatto che vengono considerati "grandi occasioni" tiri da 0,30 xG in su, ha chiuso la partita con un tiro da 0,30 xG di Karlsson e in mezzo ha avuto ben 5 conclusioni da almeno 0,10 xG, compreso il gol del 2-1 di Orsolini da 0,12 xG. Tutte queste conclusioni buone ma non buonissime sono segno di scarsa opposizione da parte della difesa.
SPRECATI DUE COLPI - I due gol di El Shaarawy arrivano da due tiri a bassissima percentuale: 0,03 xG il primo, 0,06 xG il secondo. L'overperformance del numero 92 è stata di ben 1,83 xG, purtroppo per la Roma sprecata.