.

Roma-Empoli 7-0 - Cosa dicono gli xG - La ricetta di una goleada. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Empoli, con i dati di understat.com.

COME SI COSTRUISCE UNA GOLEADA - La Roma ha segnato 6 gol (il terzo dei sette è un autogol) da 14 tiri e questo già dovrebbe dare l'idea dell'eccezionalità del risultato ottenuto dai giallorossi contro l'Empoli: spesso la squadra di Mourinho ha un rapporto tra creato e convertito, basandosi solo sulle conclusioni, di meno di un quarto, segnando magari un terzo delle reti dal doppio dei tiri. Approfondendo il dato con il l'aspetto qualitativo dato dagli expected goals, il fatto è ancora più lampante: i giallorossi, compreso il rigore, hanno effettuato quattro volte tentativi per almeno 0,30 xG segnando sempre (Dybala col rigore da 0,76 e con il secondo gol da 0,40, Lukaku con un tiro da 0,30 xG esatti e Mancini con uno da 0,45), hanno messo a segno anche un tentativo di media difficoltà (quello di Sanches da 0,23) e hanno insaccato anche uno degli 8 tentativi da 0,10 o meno, quello di Cristante da 0,02, il tiro con valore più basso di tutta la gara. Cose che accadono raramente.

UNA VITTORIA ECCEZIONALE - "Non è che abbiamo fatto una partita stratosferica, abbiamo giocato bene, in qualche momento molto bene": José Mourinho ha detto chiaramente come stavano le cose e anche in questo caso i numeri degli expected goals arrivano a corredo. Il conto finale è di 2,49 a 0,17, che legittima perfettamente il successo della Roma ma che sono numeri "normali". Per fare un esempio, l'ultimo successo della Roma in campionato, quello contro lo Spezia dello scorso 4 giugno, era arrivato con un conto degli expected goals di 2,28 a 1,11, il precedente, quello contro l'Udinese, con un conto di 2,42 a 1,13. Si può mandare dunque agli archivi questo Roma-Empoli come una buona prestazione con picchi eccezionali di conversione: mantenendo questo livello produttivo, basterà molto meno per vincere le partite.


Altre notizie
PUBBLICITÀ