.

Roma-Fiorentina 2-0 - Cosa dicono gli xG - Davanti seconda overperformance consecutiva. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Fiorentina, con i dati di understat.com.

DUE OVERPERFORMANCE CONSEUTIVE - Il conto finale degli expected goals di Roma-Fiorentina è di 1,22 a 0,38. In fase offensiva, i giallorossi hanno tentato 10 conclusioni, superando solo due volte la soglia degli 0,30 xG, entrambe nel secondo tempo: con Abraham, 0,33 xG, e Dybala, 0,52 xG in occasione della rete del 2-0. A livello realizzativo è stata un’overperformance di 0,78 xG, la seconda consecutiva e di uguale entità rispetto a quella ottenuta contro il Milan. 

DIFESA SEMPRE AL TOP - Dietro, gli appena 0,38 xG concessi sono la quinta migliore performance difensiva del campionato. Dopo averne concessi 1,09 contro il Milan, i giallorossi sono tornati sotto la soglia di 1 xG concesso: è successo per la quattordicesima volta in 18 partite. Oltre ai rossoneri, solamente Udinese, Empoli e Sassuolo sono riuscite a generare più di un expected goal contro la Roma, che con 12,15 xG concessi è la miglior difesa del campionato sotto questa metrica.

QUANDO ABRAHAM VEDE VIOLA… - Abraham ha servito gli assist per entrambi i gol di Dybala, generando 0,57 expected assist. Il dato curioso è la coincidenza del numero di assist anche nella gara interna dello scorso anno contro la Fiorentina, la sua prima in giallorosso, quando però il valore di expected assist era stato 1.

GOL FACILI E GOL DIFFICILI - Come già detto, il secondo gol di Dybala è un tiro da 0,52 xG, quindi molto semplice; il primo, però, è una conclusione da appena 0,05 xG. Anche contro il Monza il numero 21 aveva convertito un tiro dello stesso valore del secondo gol contro la Fiorentina, 0,52. Tolto il rigore contro il Lecce, gli altri 3 gol in campionato sono arrivati tutti con tiri a valore basso; 0,05 contro il Monza, 0,04 contro l’Empoli e 0,06 contro l’Inter.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ