.

Roma-Hellas Verona 2-1 - Cosa dicono gli xG - Pochi veri pericoli dietro, il calo è stato offensivo. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Hellas Verona, con i dati di understat.com.

ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 1,45 a 1,10, con uno scarto apparentemente piccolo che però può essere spiegato con vari fattori. Intanto, si possono trarre buone conclusioni dall'analisi della fase offensiva: i giallorossi hanno tirato 9 volte, generando con 3 conclusioni altrettante grandi occasioni. Le due reti sono tra queste, con il tiro di Lukaku che valeva 0,35 xG e quello di Pellegrini che valeva 0,36 xG, dopodiché Huijsen ha avuto un'altra chance da 0,30 xG; 2 delle altre 6 conclusioni hanno comunque superato la soglia degli 0,10 xG, con una ricerca dunque di tiri più pericolosi a scapito del numero stesso.

IL VERO CALO - In fase difensiva, 0,76 xG degli 1,10 totali sono costituiti dal rigore che Djuric ha calciato fuori. "Dal campo" dunque la Roma ha concesso solamente 0,34 xG, spalmati su 11 tiri, nessuno dei quali ha toccato la soglia degli 0,10 xG, compreso quello del gol di Folorunsho che valeva 0,01 xG. A una visione empirica della partita il calo del secondo tempo ha fatto sì che la Roma concedesse di più all'Hellas Verona, ma in realtà quello che è mancato è la capacità di rendersi pericolosi davanti, con soli 4 tiri tentati nella ripresa. Un aspetto che va letto anche in altro modo, vale a dire che lasciando l'iniziativa a squadre più dotate dell'Hellas Verona i rischi possono essere di più: per evitarli, comunque, va migliorato il controllo della partita con il pallone, non tanto la difesa in blocco basso che è stata un problema anche con Mourinho.

LE MIGLIORI OVERPERFOMANCE - Con i gol di oggi, Romelu Lukaku e Lorenzo Pellegrini diventano i due giocatori che hanno la migliore overperformance stagionale della Roma. Il belga ha raggiunto 9 gol in 7,67 xG per una overperformance di 1,33, mentre il capitano arriva a 3 in 1,82 xG per una overperformance di 1,18.


Altre notizie
PUBBLICITÀ