.

Roma-Inter 0-1 - Cosa dicono gli xG - Un pericoloso equilibrio da quando c'è Juric. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Inter, con i dati forniti da understat.com.

PARTITA PIATTA - Roma e Inter hanno prodotto in totale 25 tiri, 14 i giallorossi e 11 i nerazzurri, praticamente pareggiando nel conto degli expected goals: 0,79 i padroni di casa, 0,80 gli ospiti. Nessuna delle due squadre ha generato grandi occasioni: quella di Juric ha superato la soglia degli 0,10 xG solo due volte, con Ndicka al 24' (0,11 xG) e con Celik al 55' (0,12 xG), mentre quella di Inzaghi lo ha fatto 4 volte, con Thuram al 12' (0,11 xG) e al 78' (0,15 xG), con Dumfries all'84' (0,13 xG) e con il gol di Lautaro Martinez, che ha convertito una chance da 0,11 xG tramutata in gol anche dalla deviazione di Dybala.

L'EQUILIBRIO DI JURIC - Tolta la prima partita con l'Udinese, le altre tre gare di campionato giocate dalla Roma con Ivan Juric in panchina hanno avuto uno scarto davvero minimo in termini di expected goals. Il Venezia ha prodotto 0,04 xG più della Roma, i giallorossi hanno prodotto 0,36 xG più del Monza e l'Inter ha prodotto 0,01 xG in più nella sfida dell'Olimpico. Tutto sembra essersi appiattito, fase difensiva e fase offensiva, che continua a viaggiare su un equilibrio a volte pericoloso, perché espone le gare ai singoli episodi, come accaduto più o meno sempre, in entrambe le direzioni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ