.

Roma-Milan 1-2 - Cosa dicono gli xG - Confermato il trend: tanti tiri, ma mai pericolosi. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Milan, con i dati di understat.com.

PRODUZIONE MISERA - Contro il Milan, la Roma ha creato appena 0,41 xG, spalmati su 13 tiri, nessuno dei quali ha toccato la soglia degli 0,10 xG, tra i quali la rete di Spinazzola che arriva da un tiro da 0,02 xG. In queste tre partite, la Roma ha superato la soglia degli 0,10 xG con un tiro solo cinque volte, su un totale di 49 tiri, praticamente nel 10% dei casi. Una vera miseria, ma soprattutto un trend radicato in queste prime tre partite, in cui, appunto, i giallorossi hanno tirato tanto, ma raramente in modo pericoloso.

LA QUALITÀ DEL MILAN - Dietro, al Milan sono stati concessi 1,63 xG, 0,87 su azione, ma questi sono spalmati su appena 8 tiri tolto il rigore, cinque dei quali hanno toccato o superato la soglia degli 0,10 xG, compresa la rete di Leao che è sì una giocata molto bella e difficile, ma che concretizza un tentativo da 0,14 xG, di media difficoltà. Tiri, dunque, tentati solo quando c’era una reale possibilità di convertirli, al contrario di quelli della Roma spesso velleitari.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO… - Il capocannoniere per expected goals della Roma è Andrea Belotti, che ha avuto a disposizione 1,41 xG, segnando due gol. Contro il Milan, il Gallo non ha mai tirato verso la porta di Maignan, ulteriore segno della difficoltà di certi giocatori quando il livello si alza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ