.

Roma-Milan 2-1 - Cosa dicono gli xG - Qualificazione mai a rischio: le migliori chance sono state giallorosse. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Milan, con i dati di Fotmob.

MAI A RISCHIO - In oltre 100 minuti, il Milan ha generato 0,94 xG, segnando un solo gol. I rossoneri hanno avuto 73 minuti di superiorità numerica per l'espulsione di Zeki Celik, nei quali hanno generato appena 0,83 xG tirando 16 volte (19 in totale nella partita): i numeri spiegano a perfezione come, una volta segnati i due gol, la qualificazione della Roma in semifinale di Europa League non sia stata mai effettivamente a rischio, sia a causa della pessima partita dei rossoneri in attacco che dell'ottima prova in difesa dei giallorossi. La rete di Gabbia arriva da un tiro da 0,06 xG, mentre solo due volte i rossoneri hanno superato la soglia degli 0,10 xG, con un tentativo da 0,15 xG di Loftus-Cheek - il migliore della serata - e uno da 0,10 xG di Jovic.

LE MIGLIORI CHANCE - La Roma, tirando molto meno - solo 6 le conclusioni tentate - ha generato molto più del Milan, 1,40 xG, segnando con due tiri consecutivi: il primo dall'altissimo valore di xG, 0,78, visto che Mancini mette dentro a porta vuota, e il secondo, quello di Dybala, invece a valore molto basso, 0,05 xG. Nel secondo tempo Spinazzola ha avuto una chance che poteva essere di valore molto più alto e che si è ridotta a un tentativo da 0,07 xG, mentre Abraham poteva chiudere definitivamente i conti con un tentativo da 0,21 xG e uno da 0,28 xG. 

IL TOTALE - Il totale delle due partite è di 1,93 xG per la Roma e 2,26 per il Milan: un conteggio tutto sommato equilibrato, con i rossoneri avanti specialmente per il nettamente maggiore numero di conclusioni nelle due partite, dovuto alla situazione di svantaggio in cui si è trovato per la quasi totalità dell'eliminatoria. La Roma, dal canto suo, ha sfruttato le grandi e medie chance create, ottenendo in questo modo il passaggio del turno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ