Roma-Parma 5-0 - Cosa dicono gli xG - Ancora tanti tiri di qualità. Ranieri supera Juric all'Olimpico. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Parma, con i dati di understat.com.
SEMPRE SUL SOLCO DELLA QUALITÀ - Il conto finale degli expected goals di questa partita rispecchia appieno il risultato: 5,56 xG per la Roma, 0,62 per il Parma. Gli ospiti hanno avuto una sola grande occasione con Sohm, che al 30’, sul 2-0 per i giallorossi, ha sprecato una chance importante, da 0,43 xG. La squadra di Ranieri ha continuato invece sul solco tracciato dalla gara contro il Braga: 10 dei 17 tiri presi “dal campo” dalla Roma hanno superato la soglia degli 0,10 xG, con 5 di essi che hanno almeno toccato quella degli 0,40: due tentativi di El Shaarawy, da 0,42 xG al 27’ e da 0,40 al 44’, il gol del 3-0 di Dybala al 51’ da 0,65 xG, la rete del 5-0 di Dovbyk da 0,95 xG (ha toccato il pallone da pochi passi dalla porta vuota) e una chance sprecata da Dybala all’89’ da 0,47 xG. Due dei gol non citati sono i rigori di Dybala e Paredes da 0,76 xG, mentre curiosamente Saelemaekers segna col tiro più difficile di tutta la partita, da 0,04 xG.
SOLO UNA VOLTA MEGLIO - Da quando abbiamo a disposizione questo tipo di dati, solo una volta la Roma aveva fatto meglio in fase offensiva, generando 5,75 xG in Roma-Udinese della stagione 2016-2017, partita in cui ci furono allo stesso modo due rigori (realizzati da Diego Perotti) e un tap-in da 0,95, realizzato da Salah come quello di Dovbyk.
RANIERI HA GIÀ SUPERATO JURIC - Nelle cinque gare interne dirette con Juric in panchina, la Roma aveva generato 6,86 xG in totale; in appena tre in casa in campionato, con Ranieri la Roma ha già superato questa soglia, arrivando a 8,61. Un chiaro segnale del miglioramento avuto tra le mura amiche: ora servirà portarlo anche nelle partite esterne.