.

Roma-Real Sociedad 2-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi solidamente in vantaggio facendo il loro. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Real Sociedad, con i dati di infogol.net.

LA ROMA FA IL SUO - Il conto finale degli expected goals della gara è di 1,98 a 0,82, con i giallorossi capaci di capitalizzare due delle tre grandi occasioni avute: il tiro dell’1-0 di El Shaarawy valeva 0,56 xG, mentre il colpo di testa di Kumbulla 0,42; la chance non concretizzata è stata quella capitata a Pellegrini, di valore identico a quello del gol dell’1-0, 0,56 xG. Dall’altra parte, solo due volta la Real Sociedad ha superato la soglia degli 0,10 xG: la prima con un tentativo da posizione defilata di Kubo nel primo tempo, 0,11 xG, e la seconda con la chance più ghiotta di tutta la gara, quella che se concretizzata da Merino avrebbe riaperto le sorti della qualificazione, il tiro al volo da 0,49 xG. 

GLI OSTACOLI DELLA RIMONTA BASCA - Facendo sostanzialmente il suo e non sprecando quanto generato, la Roma può andare dunque a San Sebastian tra una settimana con un solido vantaggio da dover difendere. In nessuna delle 9 gare giocate in Europa League i giallorossi hanno concesso 2 o più expected goals, permettendo solo al Salisburgo (1,79) e Ludogorets (1,03) di superare la quota di 1. 

STOP IMANOL - Non è una novità che la fase difensiva dei giallorossi sia di alto livello e ne ha fatto le spese anche la squadra di Alguacil, che in tutte e 6 le gare del girone aveva prodotto almeno 1 xG intero e che questa volta non ha toccato la soglia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ