.

Roma-Udinese 3-0 - Cosa dicono gli xG - Mira quasi perfetta, una mano rovina la prova difensiva. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Udinese, con i dati di understat.com.

DUE SU TRE - Il conto finale degli expected goals della sfida è di 2,42 per la Roma e 1,13 per l’Udinese. Leggera overperfomance per i giallorossi, che mettono dentro, di fatto, due occasioni delle tre create. I tiri sono stati 14 e solo quattro di essi hanno superato gli 0,10 xG: il rigore di Cristante, da 0,73, la respinta di Bove, 0,34 xG, il colpo vincente di Pellegrini, 0,54 xG, e l’occasione di Belotti da 0,58 xG. L’azione del gol dell’1-0, però, va considerata come unicum perché la rete di Bove arriva direttamente da un tiro di un compagno: l’azione viene quindi riponderata a 0,85 xG.

UNA MANO ROVINA LA GARA DIFENSIVA - La fase difensiva è sempre una garanzia, con 11 dei 12 tiri lasciati all’Udinese che non hanno toccato gli 0,10 xG: la partita è stata rovinata dal fallo di mano di Mancini, che ha regalato ai bianconeri 0,76 xG senza i quali il totale sarebbe stato di 0,37, una delle migliori prove della stagione

I DUE PIÙ DISCUSSI - Sono tornati al gol su azione i due uomini più discussi. Per Lorenzo Pellegrini è il primo, a fronte di 4,08 xG esclusi i rigori: il debito resta di 3,08 xG, mentre per Tammy Abraham, a segno con un colpo di testa da 0,07 xG, è il settimo a fronte di 11,82 npxG, per un debito di 4,82 xG. L’inglese è ancora il terzo calciatore per expected goals generati esclusi i rigori, dopo Victor Osimhen a quota 20,64 e Lautaro Martinez a 13,95. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ