.

Sassuolo-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Stavolta è la difesa a tradire. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Sassuolo-Roma, con i dati di understat.com.

STAVOLTA TRADISCE LA DIFESA - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 1,25 a 0,76: per la terza volta nelle ultime quattro partite i giallorossi “perdono ai punti” e in queste tre gare hanno raccolto solamente un punto. Ma la vera novità è che il Sassuolo è la prima squadra che in questo campionato genera due grandi occasioni contro i giallorossi: il tiro di Traore parato in uscita da Rui Patricio, valore 0,35 xG, e il gol dell’1-1 di Pinamonti, valore 0,52. La Roma non concedeva più di un expected goal intero dalla trasferta di Empoli del 12 settembre e ha fornito la seconda peggior prova difensiva della stagione, dopo gli 1,28 expected goals - con quattro gol incassati - concessi all’Udinese.

TUTTO DI TAMMY - La prova della difesa ha dunque mandato alle ortiche una delle rare overperformance di Tammy Abraham, subentrato a Shomurodov al 66’. L’inglese ha fatto gol tirando una volta sola e convertendo un tentativo da appena 0,10 xG: questa volta si può dire che il gol sia tutto suo.

ATTACCO IN DEBITO - Il suo debito resta di 4,23 xG - 3 gol segnati a fronte di 7,23 xG - ma il 9 è in buona compagnia. Anche Eldor Shomurodov e Andrea Belotti hanno peggiorato il loro score: l’uzbeko ancora deve generare un expected goal ed è fermo a 0,64, mentre l’ex Torino è a quota 2,15 ed entrambi non hanno ancora segnato. Il totale dei tre centravanti romanisti è dunque 3 gol in 10,07 xG, il 30% del generato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ