.

Slavia Praga-Roma 2-0 - Cosa dicono gli xG - I cechi prevalgono nel doppio confronto. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Slavia Praga-Roma, con i dati di Fotmob.

DISASTRO CONFERMATO - I numeri degli expected goals confermano il disastro che si è visto empiricamente dal campo. La Roma ha generato appena 0,38 xG, iniziando a tirare dopo aver subìto il gol dell’1-0 e arrivando alla modesta somma di 5 tentatrivi, di cui solo il primo, quello di Belotti, con decenti probabilità di andare a segno, 0,17 xG. Lo Slavia Praga, invece, ha generato 2,05 xG e quindi non ha neanche overperformato (sostanzialmente) segnandone due. La rete di Jurecka arriva con un tiro da 0,78 xG, mentre il raddoppio di Masopust con un tiro da 0,04: un tiro facile e uno difficile, come da tradizione delle vittorie 2-0. Tra le altre conclusioni, comunque, solo quella di van Buren nel finale aveva un alto valore di expected goals, 0,37: un fatto che rientra sempre nel delta di qualità tecniche tra le due squadre.

LO SCONTRO DIRETTO - Slavia Praga-Roma è stata concepita come un doppio confronto per aggiudicarsi il primo posto e il passaggio diretto agli ottavi. Il risultato complessivo è di 2-2 e quindi le due squadre sono ancora entrambe in corsa, ma sul piano degli expected goals chi ha fatto di più sono stati i cechi: il totale delle due gare è di 2,47 a 1,22, praticamente il doppio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ