.

COVID-19 - 10 morti in Inghilterra. Buffet e musica in un centro ippico della Capitale. Calano i contagi tra i sanitari nel Lazio. Galli: "Un errore riaprire le scuole". Attacco in un centro vaccinale di Brescia. VIDEO!

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 21.261 i nuovi contagi su 359.214 tamponi processati. Le vittime sono 376, che portano il totale a 110.704. I ricoverati raggiungono quota 32.193, con una diminuzione di 215unità, mentre gli ingressi in terapia intensiva aumetano a 3.714 (+10). Il tasso di positività è del 5,9%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:38 - A Belgrado si è svolta in serata una nuova protesta di persone contrarie alla vaccinazione anticovid, che hanno manifestato anche contro le misure restrittive imposte per contenere il contagio da coronavirus. Lo scrive Sky TG 24.

21:35 - "I vaccini sono sicuri. Per quanto riguarda AstraZeneca si parla di numeri estremamente bassi legati ad eventi di trombosi e le segnalazioni di tutta Europa consentono di monitorare: vedremo se l'Ema deciderà di pronunciarsi su particolari categorie o sottocategorie cui prestare maggiore attenzione, ma è un vaccino sicuro poiché, ripeto, parliamo di numeri estremamente bassi di eventi avversi". Lo ha affermato, durante una diretta Facebook, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri

20:18 - Sono 10.949.510 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'85,6% del totale di quelle consegnate: 12.790.080 (nel dettaglio 8.709.480 Pfizer/BioNTech, 1.328.200 Moderna e 2.752.400 AstraZeneca)

19:43 - L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi con 70mila uomini delle forze dell’ordine nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti. 

19:07 - "In Puglia la situazione sulla campagna vaccinale sembra non decollare come dovrebbe". Lo sostiene su Facebook la viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova. "In queste ore - dice - sono subissata da messaggi di cittadini pugliesi che chiedono di far presto con la campagna vaccinale anti COVID-19. Ho letto in questi giorni autorevoli esponenti politici dire che non è utile ingenerare un derby tra Stato e Regioni. Questa affermazione mi trova d'accordo ma aggiungo: non possiamo nasconderci le criticità che ad oggi stanno emergendo. Vi sono regioni che vaccinano in modo spedito e programmato, altre meno". E aggiunge: "Dai media emergono in questi giorni e in queste ore notizie e inchieste preoccupanti: vaccini a chi non ancora aveva maturato diritto, fragili e anziani ancora in liste di attesa. È evidente che qualcosa non sta funzionando, a partire dal tracciamento che pare oramai essere stato completamente abbandonato".

18:46 - Un appello al Commissario per l'emergenza COVID-19 Francesco Paolo Figliuolo perché siano potenziate le dotazioni di vaccini per le carceri viene rivolto dal Sappe, sindacato autonomo della polizia penitenziaria. "Gli ultimi dati forniti dall'Amministrazione Penitenziaria ci dicono che stiamo assistendo ad un aumento di contagiati dal COVID-19 tra detenuti (sono oggi 750, 315 in più rispetto alla data del quattro marzo) e appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria (674 - 46 dei quali sintomatici - rispetto ai 572 del primo giorno del mese)", afferma il segretario Donato Capece. Mentre "le vaccinazioni sono state ad oggi 5.886 rispetto alle oltre 53.500 presenze tra i detenuti e 14.916 tra i poliziotti". Di qui la richiesta di intensificare la campagna vaccinale, perchè "la promiscuità nelle carceri e nelle celle in particolare può i favorire anche la diffusione delle malattie, specie quelle infettive". Occorre arrivare "quanto prima alla copertura vaccinale per tutto il personale di Polizia Penitenziaria con ogni garanzia e sicurezza" . E oltre a "una regolare programmazione di tamponi molecolari", va predisposto "ogni utile intervento (in termini di congrua dotazione di dispositivi di protezione individuali, come guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, copriscarpe,) a tutela dei poliziotti, degli altri operatori penitenziari e degli stessi detenuti".

18:25 - "Abbiamo raggiunto un altro traguardo nel nostro programma di vaccinazione, con 5 milioni di persone che hanno ricevuto la seconda dose". Lo scrive il primo ministro britannico Boris Johnson sui suoi profili social. "Esorto tutti ad assumere la seconda dose appena viene loro resa disponibile", aggiunge il Premier.

18:05 - Cala ai minimi da sette mesi il numero dei decessi per COVID-19 nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore si registrano 10 morti, il numero più basso di vittime dal 14 settembre del 2020. I nuovi contagi scendono oggi a 3.423. Lo riferisce il Guardian.

17:42 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 21.261, che portano il totale a 3.650.247. Nello specifico, rispetto a ieri, -440 attualmente positivi (564.855), +21.311 guariti (2.974.688), +376 decessi (110.704). I tamponi effettuati sono stati 359.214, per un’incidenza del 5,9%.

15:55 - Rafforzata la vigilanza della polizia locale a Roma per il fine settimana di Pasqua, sono già oltre 2 mila i controlli effettuati. In corso accertamenti sulla regolarità degli spostamenti, in particolare lungo le principali consolari dirette fuori città, ma anche presso attività commerciali e locali pubblici. Attenzionati speciali il lungomare di Ostia, i parchi e le ville storiche, dove, oltre alle pattuglie, monitoreranno gli agenti in bici. Già ieri sono stati effettuati diversi interventi anti assembramento, anche in orario notturno. Un migliaio le verifiche eseguite solo ieri sera con una cinquantina di illeciti rilevati: vendita irregolare di alcolici, somministrazione di bevande all'interno dei locali, mancato uso dei dispositivi di protezione e spostamenti senza valido motivo in orario notturno, le principali violazioni. Due i provvedimenti di chiusura per altrettanti negozi nel territorio del Municipio I: un minimarket, intento a vendere bevande alcoliche oltre le ore 18 e un locale pubblico sorpreso a servire cibo e bevande ai clienti seduti ai tavoli. 

14:55 - Apindustria Confapi Brescia condanna l'attacco al centro vaccinale di via Morelli a Brescia, colpito questa mattina con una bottiglia incendiaria che ha danneggiato una tensostruttura che si occupa di vaccini e tamponi, gestita dalla Protezione civile e dagli alpini, realizzata grazie all'iniziativa AiutiAMO Brescia. L'Associazione esprime la propria solidarieta' ad AiutiAMO Brescia, alla Fondazione Comunità Bresciana, alla Protezione civile, all'ASST Ospedale Civile, ai lavoratori e ai volontari che si stanno prodigando prestando il loro servizio nel centro di via Morelli. "Un gesto davvero insensato - si legge in una nota - uno sfregio alla generosita' che tanti bresciani stanno mettendo in campo per contribuire alla ripresa dell'intero Paese. Questo riprovevole episodio non deve far arretrare le forze migliori della provincia che si stanno attrezzando per supportare la campagna vaccinale nazionale".

14:38 - Oltre 7.000 imprese hanno aderito alla mappatura delle fabbriche di comunità promossa da Confindustria. In nove giorni le imprese dell'associazione che operano sul territorio nazionale hanno dato la disponibilità dei loro spazi per contribuire al piano nazionale di vaccinazione anti COVID-19. L'adesione, viene spiegato, si è avuta un po' su tutto il territorio nazionale. Il 75% delle imprese sono dislocate nel Nord del Paese, il 13% al Centro e il 12% tra il Sud e le Isole. Inoltre, spiega Confindustria, nell'85% dei casi, si tratta di imprese del Sistema Confindustria, ma si sono candidate anche realtà al di fuori dal perimetro associativo.

14:13 - Buffet e musica oltre l'orario consentito e in palese violazione delle misure anti COVID-19. Nella serata di ieri i Carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Roma Parioli e i colleghi del Nas della Capitale sono intervenuti in via del Galoppatoio sorprendendo all'interno del centro ippico 33 persone, alcune prive di documentazione attestante l'appartenenza al centro. Oltre al mancato distanziamento, i militari hanno riscontrato la mancata sospensione dei servizi di ristorazione, con gli avventori liberi di mangiare e di bere bevande alcoliche. I clienti sedevano tranquillamente a tavoli da 7/8 persone, mangiando, ascoltando musica e guardando video musicali su schermi. In totale, i carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per 12.672 euro e hanno applicato la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni dell'area ristorazione del centro. 

13:49 - "A Pasqua e Pasquetta non si ferma la macchina vaccinale del Lazio, i nostri operatori saranno impegnati a somministrare nei due giorni di festa oltre 50 mila vaccini. Mi rechero' assieme al presidente Zingaretti domani alla Nuvola dell'Eur per ringraziare i nostri straordinari operatori. Il giorno di Pasquetta andrò a Frosinone ad incontrare gli operatori dei centri vaccinali della Ciociaria". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

12:54 - "Uno studio del SERESMI - Spallanzani sulla valutazione degli effetti della vaccinazione nella categoria degli operatori sanitari dimostra un evidente e chiaro decremento dei casi di positività a partire dalla seconda metà di gennaio (inizio della somministrazione della seconda dose). Si passa da un 6,9% nella settimana 18 - 24 gennaio a un 1,8% nella settimana 15 - 21 marzo. Un calo di ben 5 punti percentuali sul totale delle notifiche. Un risultato eccezionale a dimostrazione dell'importanza della vaccinazione". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.

11:53 - Un caso della variante brasiliana del virus SARS-Cov-2 è stato scoperto a Fondi, in provincia di Latina, dagli accertamenti effettuati dalla Asl su un test molecolare sospetto. Immediato l'avvio del sistema di tracciamento: si attendono ora i risultati sui nuovi tamponi

10:47 - "Attacco ignobile! Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Fortunatamente non si registrano feriti e, non trovando nulla di infiammabile, l'incendio non si è propagato". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il centro - aggiunge il governatore - è stato realizzato con i fondi della generosità bresciana, grazie all'iniziativa AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del COVID-19. Le forze dell'ordine stanno ricostruire quanto accaduto attraverso le telecamere di sicurezza per identificare i responsabili di questo gesto assurdo e malavitoso". 

10:20 - Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'Università di Milano e primario all'ospedale Sacco, in un'intervista a La Stampa, parla di "un inizio anno complicato che segue un 2020 ancor piu' difficile". Galli ritiene che "i continui tira e molla" non aiutino. "Mi riferisco per esempio alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua - spiega -: pur comprendendo tutte le difficolta' delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore". Il ministro Speranza a suo avviso "ha totalmente ragione. La vaccinazione sta ripartendo e se si riuscisse a intensificarla mantenendo le chiusure per un mese cambierebbe lo scenario". Galli si dice quindi fiducioso sul miglioramento della campagna vaccinale, "ma guardando ad altri Paesi mi rendo conto che non e' mai abbastanza. Siamo in ritardo, anche se si sta facendo ogni sforzo possibile per recuperare".

10:00 - Basta mega riunioni di famiglia: l"area rossa" a Pasqua restringe la libertà di movimento ma anche le tavole nelle case con una media di 4 persone a celebrare la festa. È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé sulla Pasqua degli italiani al tempo del COVID-19: l'88% degli italiani pranzerà tra le mura domestiche, mentre solo un 10% approfitterà delle deroghe per uscire da casa nei limiti previsti. Con la Pasqua blindata gli italiani - sottolinea la Coldiretti - cercano di trovare soddisfazione nel cibo, in cucina e a tavola, con una spesa di 55 euro a famiglia, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno ma ben al di sotto dei valori del passato con ristoranti, trattorie e agriturismi aperti. Se in oltre una abitazione su 5 (21%) si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una Pasqua in coppia, nel 51% delle abitazioni il pranzo vede riunite da 3 a 4 persone. C'è poi una fetta del 5% della popolazione che, per forza o per scelta, festeggia da sola, magari collegandosi in videochiamata con parenti o amici.

09:35 L'oreficeria resta uno dei settori più colpiti dalla pandemia di coronavirus. La quantità di gioielli in oro domandata a livello mondiale, monitorata dal World Gold Council, nel 2020 è scesa a 1.400 tonnellate, livelli minimi dell'ultimo decennio, con una contrazione pari al 33,5%, complici sia le misure di contenimento a causa del COVID-19 (chiusura delle fasi distributive, blocco dei flussi turistici) sia l'elevato livello raggiunto dai prezzi dei preziosi, come effetto della forte incertezza presente sui mercati. Lo racconta un report sul settore pubblicato da Intesa Sanpaolo.

09:15 - Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Non si registrano feriti, ma sono ancora da quantificare i danni. Il centro è stato realizzato con i fondi della raccolta AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del COVID-19. Le indagini sono affidate alle forze dell'ordine che stanno provando a ricostruire quanto accaduto anche attraverso le telecamere di sicurezza installate in strada. 

09:00 - I casi di Coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 130 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana l'attuale bilancio complessivo dei contagi nel mondo è di 130.260.529, mentre dall'inizio dalla pandemia il Covid ha provocato un totale di 2.838.162 decessi.

08:40 - Matteo Salvini, in un'intervista a Il Corriere della Sera, fa sapere di aver chiesto un incontro con il premier Mario Draghi "per parlare di ritorno alla vita. Siccome ci sono intere regioni in cui la situazione per fortuna è più tranquilla - spiega - riaprire in questi territori non è un capriccio di Salvini, ma la risposta a un'emergenza economica drammatica. Speranza però continua a dire rosso, rosso, rosso...". Parlando del rapporto con il ministro della Salute Speranza, Salvini esordisce esprimendogli "la più totale e convinta solidarietà per le minacce di morte che ha ricevuto". "Detto questo - aggiunge -: sulle riaperture mi è sembrato di parlare con una parete". 


COVID-19 - Gli aggiornamenti odierni
Altre notizie
PUBBLICITÀ