.

COVID-19 - 12.074 nuovi contagi. Primo positivo tra i cantanti in gara a Sanremo. Pfizer: "Non trattiamo con privati". FIGC, ipotesi penalizzazione per la Lazio. Oshimen ha portato la variante africana in Italia?

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 294.411 tamponi e individuati 12.074 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 388.864, -4.822 rispetto al giorno precedente. Nell'ultimo giorno sono morte 369 persone affette da Coronavirus per un totale di 94.540 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è al 4,1%.

22:19 - Primo positivo tra i cantanti in gara al festival di Sanremo, a meno di due settimane dal via della manifestazione. Moreno Conficconi, il Biondo, degli Extraliscio è risultato nel pomeriggio, prima di entrare al Teatro Ariston per le prove, positivo al tampone rapido, come anticipato dal Secolo XIX. Tutta la band, composta anche da Mirco Mariani e Mauro Ferrara ai quali si aggiunge il feat con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è ora in quarantena in attesa del tampone molecolare. Avviato anche il tracciamento dei possibili contatti avuti dagli artis

21:11 - Torna a salire il numero dei nuovi contagi di coronavirus in Francia. Nelle ultime 24 ore sono 25.018 per un totale di 3.514.147 dall'inizio della pandemia. Il tasso di positività resta vicino al 6%, al 5,9. I morti sono 311 e il totale sale a 83.122.

19:25 - Sono 25.018 i nuovi contagi in Francia.

18:19 - Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a proposito di una possibile zona arancione da settimana prossima: "I dati non sono ancora arrivati, con il Cts ci si confronta il venerdì. Per me, se fosse possibile, si dovrebbe anticipare questa data".

17:31 - Sono 12.074 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

16:51 - "Durante la pandemia, i nostri contratti sono con i governi, e forniremo i vaccini secondo il canale da loro prescelto e i luoghi di vaccinazione designati, soggetti ad autorizzazione o approvazione regolatoria. Pfizer e BioNTech non stanno fornendo il loro vaccino al mercato privato in questo momento". Lo afferma l'azienda farmaceutica Pfizer, sottolineando che "è importante che i vaccini rimangano all'interno della catena di fornitura stabilita".

16:00 - In Tirolo, in Austria, sei ex pazienti Covid si sono riammalati con la variante sudafricana. La prima infezione risale allo scorso autunno (tra fine settembre e inizio novembre). "In tutti i sei casi il decorso della seconda infezione e' stato comunque lieve", precisa all'Apa il responsabile della task force anti-Covid del Tirolo, Elmar Rizzoli. Nel frattempo, nel land austriaco il numero dei casi confermati della variante sudafricana e' salito a 343 e quello dei casi sospetti a 192. Il 60% riguarda il distretto di Schwaz, un Comune della valle dell'Inn a una ventina di chilometri dal capoluogo Innsbruck. 

15:10 - Sono 123 i pazienti positivi al Covid ricoverati ad oggi allo Spallanzani di Roma, di cui 24 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.998. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

13:50 - "Dobbiamo accelerare le vaccinazioni, i casi di varianti Covid aumentano e ne emergono di nuove. I vaccini approvati in Ue sembrano efficaci contro le varianti ma le varianti sono più contagiose" e quindi favoriscono l'insorgere di altre: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

13:20 -  "I Drive Through della Difesa, oggi impegnati in tutta Italia per effettuare i tamponi, potranno essere trasformati in centri di somministrazione dei vaccini su richiesta delle Asl. Domani mi recherò a visitare il nuovo centro vaccinale alla Cecchignola, che a pieno regime sarà in grado di effettuare circa 2500 dosi di vaccino al giorno, proprio per ringraziare tutto il personale della Difesa che fin dall'inizio di questa emergenza sta operando con grande professionalità, senza risparmio di energie". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

12:50 - "La casa come primo luogo di cura e la sanità del territorio come pilastro della riforma del Servizio Sanitario Nazionale. Dal Presidente Draghi le parole giuste sul futuro del nostro bene più prezioso". Lo sottolinea su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.

12:25 - La nuova variante del coronavirus, isolata a Napoli grazie al lavoro dell’Ospedale Pascale e della Federico II, sarebbe stata portata in Italia da Victor Osimhen secondo le informazioni raccolte da Il Napolista.

La regione Campania ieri aveva annunciato di aver isolato una nuova variante, spiegando come: “Un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone, è risultato positivo al Covid 19. Grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II individua il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l'equipe di Nicola Normanno del Pascale ha scoperto una variante Covid mai descritta sinora in Italia”.

Secondo quanto rivelato dal portale, quel professionista sarebbe proprio Victor Osimhen, che era risultato positivo al Covid dopo il viaggio in Nigeria, con festa annessa, per il suo compleanno a fine 2020.

11:50 - La lotta alla pandemia è una "trincea dove combattiamo tutti insieme, il virus è nemico di tutti". Comincia così il discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi nell'aula del Senato, chiamata oggi a votare la fiducia al nuovo governo. Il premier parla per oltre 50 minuti, fa appello alla "responsabilità nazionale" e invoca lo "spirito repubblicano", invitando i partiti a mettere da parte la rivalità in nome della battaglia comune contro il Covid. "Questo è il terzo governo della legislatura. Non c’è nulla che faccia pensare che possa far bene senza il sostegno convinto di questo Parlamento". E conclude: "Oggi l'unità non è un opzione ma un dovere, guidato da ciò che son certo ci unisce tutti: l’amore per l’Italia".

11:20 - Riguardo la diffusione delle varianti del Covid 19 "Ci sono dati preoccupanti e non bisogna nasconderlo". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Abbiamo preso un provvedimento riguardo un comune della nostra regione - ha aggiunto Zingaretti - in provincia di Latina. Ciò che funziona è il monitoraggio. Insieme alla soddisfazione che dobbiamo avere per il prosieguo della campagna vaccinale, dico al tempo stesso a tutti: attenzione, perché non è finita. Il virus, come la scienza ci ha sempre detto, varia e può variare come sta mutando molto rapidamente. Insieme alle vaccinazioni ed ai tamponi, quello che farà differenza è il comportamento individuale delle persone ed il tener alte tutte le attenzioni che ci permettono di difenderci dal virus che e' ancora tra noi", ha concluso.
 

11:00 - Tamponi molecolari a tappeto a Roccagorga, in provincia di Latina, per tracciare e contrastare l'aumento dei contagi da coronavirus degli ultimi giorni. Il paese, che era già stato dichiarato zona rossa da un'ordinanza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lo scorso 15 febbraio, conta attualmente oltre 130 positivi su una popolazione di circa 4mila abitanti ed era già stato protagonista di una campagna di tamponi rapidi per gli studenti che ha ottenuto poco successo. Lo screening sarà nuovamente su base volontaria, ma l'amministrazione invita stavolta alla massima adesione. 

10:40 - "C'è stato un alto livello di adesioni alla campagna vaccinale da parte di tutte le Forze di polizia e dei Vigili del fuoco, pensiamo di dare in questo modo un esempio agli altri, facendo capire l'importanza del vaccino. È un messaggio visibile di speranza per il futuro". Lo ha detto il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, a margine della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.

10:11 - Il Messaggero nell'edizione odierna dedica uno spazio nel taglio alto della prima pagina alla Lazio con il titolo seguente: "Lotito e due medici deferiti dalla Figc. Per i biancocelesti ipotesi di penalizzazione". La Procura Federale contesta la violazione del protocollo Covid e l'impiego di Immobile contro il Torino. Adesso la squadra di Inzaghi rischia seriamente.

10:00 - La variante inglese del Covid-19 spaventa l'Europa, specie quella del calcio. La mossa del "campo neutro" ha consentito di evitare che la formula andata-ritorno di Champions ed Europa League, ma ora a rischiare, secondo il Corriere dello Sport, è l'Europeo itinerante previsto a giugno: al momento le 12 sedi sono confermate, ma ad aprile un Esecutivo UEFA prenderà una decisione definitiva. Non va escluso che, per limitare i viaggi, il torneo sia concentrato in una, due o tre nazioni. A meno che, con la mediazione della UEFA, non si arrivi alla somministrazione del vaccino per tutti i calciatori convocati (e i gruppi squadra), un tema che le federazioni nazionali già analizzano. Il problema è che ci sono categorie considerate prioritarie. È a forte rischio infine lo svolgimento della Youth League che, sempre per motivi legati ai viaggi, potrebbe essere cancellata.

9:50 - "Tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati ieri mattina ai componenti del gruppo squadra", lo rivela il Napoli tramite i propri canali ufficiali.


Altre notizie
PUBBLICITÀ