.

COVID-19 - 16.168 nuovi contagi. Salvini chiede delucidazioni su Sputnik. 1.168 nuovi casi in Toscana. Regno Unito, il 55% della popolazione ha sviluppato gli anticorpi. 92 nuovi casi in Alto Adige

di Marco Campanella

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 16.168 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore su 334.766 tamponi processati, che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.809.193. Le vittime sono 469, in totale 115.557. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:53 - Gianfranco Bignamini, segretario regionale lombardo del sindacato Fisi, dei lavoratori nella Sanita', ha denunciato oggi, annunciando un esposto, la distribuzione di mascherine ai sanitari dei quattro ospedali lodigiani che, per la stessa Fisi, potrebbero non proteggere a dovere. Spiega Bignamini: "Prodotte da una ditta veneta e definite dispositivi di tipo II, sono destinate a essere usate, come spiega il foglietto legato alle mascherine, di norma per una durata continua inferiore a 60 minuti. E non deve essere indossata per proteggere da batteri, virus o funghi"

22:02 - "Voglio ringraziare BioNTech-Pfizer. Ha dimostrato di essere un partner affidabile. Ha mantenuto i suoi impegni ed è sensibile ai nostri bisogni.
Questo va a vantaggio immediato dei cittadini dell'Ue". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella sua dichiarazione alla stampa in cui ha comunicato l'anticipazione della fornitura di 50 milioni di dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech al secondo trimestre e l'avvio dei negoziati per un terzo contratto da 1,8 miliardi di dosi per il 2022 e 2023.

21:15 - "Non è  una questione geopolitica, non è Rocky III e io non sto con Ivan Drako, Lo Sputnik era usato fino a ieri in 58 Paesi al mondo compresi alcuni Paesi dell'Ue. Lo pretendo, da cittadino italiano ed europeo, che le istituzioni europee diano delle risposte non barcollanti, perche' su AstraZeneca si e' consumata una pantomima". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Porta a Porta su Rai 1, criticando il fatto che l'Ema non abbia dato un responso sul vaccino russo Sputnik.

20:05 - "I vaccini arriveranno, bisogna andare spediti". Lo ha affermato il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Generale Francesco Figliuolo, in occasione dell'inaugurazione del centro vaccinale di Reale Mutua a Torino. "Dobbiamo vaccinare tutti e presto - ha detto - mettere al sicuro gli anziani e i più deboli e così far ripartire l'Italia". 

18:43 - Oggi nel Milanese si sono registrati 550 casi di Covid, di cui 221 a Milano città. Nel resto della regione sono stati individuati: a Bergamo: 173 contagi; Brescia: 367; Como: 146; Cremona: 89; Lecco: 79; Lodi: 48; Mantova: 125; Monza e Brianza: 148; Pavia: 108; Sondrio: 57; Varese: 212.

17:53 - Sono 16.168 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.

17:07 - In Belgio, ristoranti e bar potranno riaprire gli spazi all'aperto a partire dall'8 maggio, secondo quanto riferiscono fonti governative. La chiusura di questi spazi dura da oltre sei mesi.

16:06 - Il vaccino monodose di Johnson & Johnson "sarà distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni": lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.

15:07 - "Stiamo ora avviando una trattativa con BioNTech-Pfizer per un terzo contratto" di fornitura dei vaccini che "prevede la consegna di 1,8 miliardi di dosi nel periodo dal 2021 al 2023". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, precisando che l'accordo "comportera' che non solo la produzione dei vaccini, ma anche quella dei componenti essenziali, abbiano sede nell'Unione europea". 

13:30 - Nella Regione Basilicata sono 213 i nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore su 1.450 tamponi effettuati.

13:00 - Sono 1.168 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Toscana a fronte dei 25.655 test di cui 15.837 tamponi molecolari e 9.818 test rapidi.

12:30 - Nel Regno Unito il 55% della popolazione britannica ha sviluppato anticorpi da COVID-19 a quanto riportano le statistiche dell'ONS aggiornate al 28 marzo.

12:00 - Sono 92 i nuovi casi di positività al COVID-19 nelle ultime 24 ore in Alto Adige su 988 tamponi pcr (53 positivi) e 9.201 test antigenici (39 positivi) effettuati.

11:30 - La Regione Campania, dopo un mese e mezzo in zona rossa, potrebbe tornare arancione dalla prossima settimana.

11:00 - Sono 415 i nuovi casi di positività al COVID-19 nella Regione Marche nelle ultime 24 ore su un totale di 5.375 tamponi effettuati. 

10:40 - Un gruppo di lavoratori dello spettacolo ha occupato stamani il Globe Theatre a Villa Borghese a Roma.Gli occupanti scrivono su Facebook: "Dopo piu' di un anno dal blocco degli spettacoli dal vivo chiediamo una riforma strutturale del settore. Non vogliamo una riapertura senza sicurezza, che ci faccia ripiombare in un mondo del lavoro ancora piu' incerto e privo di
garanzie. Riapriamo questo spazio a tutte le precarie, a tutti gli sfruttati, per riappropriarci di un tempo di confronto e autoformazione". Assicurano, inoltre, che "tutto si sta svolgendo nel rispetto delle disposizioni sanitarie" e che si
sono sottoposti a tampone.

10:09 - Il segretario del PD, Enrico Letta: "Stamani ho incontrato Roberto Speranza. Abbiamo fatto il punto sulla campagna vaccinale e piano di riaperture in sicurezza, in pieno accordo sull'analisi della situazione e la linea da tenere".

9:30 - Magrini, direttore dell'AIFA: "Lo stop negli Usa del vaccino Johnson & Johnson non cambia nulla. È una pausa necessaria voluta dall'agenzia americana del farmaco FDA per verificare l'origine dei 6 casi di trombosi molto rare e particolari segnalati in USA su 7 milioni di vaccinati. Il sospetto è che siano simili a quelli osservati in Europa su 35 milioni di vaccinati. Sono episodi talmente infrequenti da essere ai limiti della valutabilità. Spero ci diano presto il semaforo verde ,siamo in contatto con le agenzie e confidiamo che si possa riprendere tra pochi giorni dopo l'acquisizione degli elementi necessari per meglio comprendere l'accaduto".

9:20 - L'Agenzia del Farmaco Europea (EMA) potrebbe emettere oggi una nuova guida sul vaccino contro il COVID-19 prodotto da Johnson&Johnson dopo che gli USA ne hanno sospeso la somministrazione per il possibile legame con alcuni casi di trombi. Lo ha dichiarato alla rete televisiva France 2 il ministro degli Affari Europei francese, Clement Beaune. 

9:10 - Le misure di bilancio a sostegno dell'economia reale, nel 2020, hanno protetto le banche dal buona parte delle perdite sui loro prestiti e sarà "cruciale" continuare ad assicurare l'efficacia di questi aiuti. Tuttavia, se da una parte il settore bancario europeo appare sufficientemente capitalizzato per fronteggiare lo stress indotto dalla pandemia, dall'altra la BCE scrive: "le autorità devono tenersi pronte a ulteriori misure se uno scenario molto grave dovesse materializzarsi". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ