COVID-19 - 2.968 nuovi contagi. Fauci: "Con terza dose Moderna aumenta la protezione sulle varianti". AD United Airlines: "Giusto licenziare i no-vax". Di Perri: "Possiamo curarci restando a casa"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 2.968 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 33 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è all'1%. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.
21:35 - Per convincere militari e forze dell'ordine a vaccinarsi "stiamo pensando ad iniziative. La Polizia l'11 ed il 12 fa l'open day, io ho parlato col ministro della Difesa e faremo open day anche per i militari". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, a 'Che tempo che fa' su Rai 3.
17:45 - Sono 431 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il COVID-19 in Italia, in calo di uno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 21 (ieri erano 27). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.99, ovvero 66 meno di ieri.
17:16 - Anthony Fauci, l'infettivologo italo-americano principale consigliere sanitario della Casa Bianca, ha ricordato che la pillola Merck per la cura del Covid-19 "diminuisce la probabilità di finire ricoverati o morire nelle persone che, all'inizio del contagio, la assumono". Fauci ha dunque elogiato il nuovo farmaco che, a sentire la stessa casa farmaceutica Merck, dimezza il rischio di mortalità o ospedalizzazione da COVID-19; ma poi ha aggiunto: "Sai qual è il modo per ridurre il rischio del 100 percento? Innanzitutto, non contagiarti affatto".
16:55 - Stando al bollettino odierno, sono 2.968 i nuovi casi di positività al Coronavirus su 285.960 tamponi effettuati. 33 i decessi. Tasso di positività all'1%.
15:24 - Sono 314, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi di positività al Coronavirus, individuati in Emilia-Romagna sulla base di oltre 25mila tamponi registrati. Si contano però ancora sei morti: tre in provincia di Parma (due uomini di 88 e 93 anni e una donna di 81), due in provincia di Ferrara (due uomini di 57 e 66 anni) e una donna di 91 anni a Modena.
14:36 - Oggi in Puglia sono stati registrati 13.057 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 88 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 5 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 6 in provincia di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 16 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto e sette residenti di provincia in via di definizione. Inoltre non è stato registrato nessun decesso. Attualmente sono 2.596 le persone positive, 141 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 269.038 a fronte di 3.717.478 test eseguiti, 259.647 sono le persone guarite e 6.795 quelle decedute.
13:51 - Nel Lazio già dalla prossima settimana i medici di famiglia saranno in grado di somministrare contemporaneamente dosi di vaccino anti influenzale e anti COVID-19 agli over 80. Da domani i medici di famiglia potranno chiedere le dosi del vaccino anti influenzale, aprire le prenotazioni per gli over 80 e procedere alla co-somministrazione.
13:26 - Israele ha rinviato di alcuni giorni l'entrata in vigore del nuovo Green Pass: l'app che gestisce i dati è andata in tilt a causa delle fortissime richieste dei cittadini. Secondo le regole stabilite dal governo, la nuova certificazione - che consente l'ingresso a musei, eventi e appuntamenti sociali (ristoranti compresi) - è data solo a coloro che hanno fatto la terza dose, che hanno fatto la seconda o sono guariti nei sei mesi precedenti. Le nuove regole sono state decise per spingere le persone alla vaccinazione: i media hanno calcolato in circa 1 milione gli israeliani che allo stato attuale non potranno avere il nuovo Green Pass. Intanto continuano a scendere tutti gli indici di diffusione e di incidenza dell'infezione da COVID-19: a partire dai malati gravi che da oltre 700 sono passati a 588."Il vaccino - ha detto il premier Naftali Bennett che ha espresso soddisfazione per il calo - salva le vite".
12:55 - In Cina continentale ieri sono stati segnalati 26 nuovi casi di COVID-19 importati e 2 da trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Uno dei nuovi casi locali e' stato registrato ad Harbin, nella provincia nordorientale cinese dell'Heilongjiang, e l'altro a Xiamen, nella provincia orientale del Fujian. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.114, tra i quali 8.604 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essere guariti e 510 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
12:30 - Sono cinque le persone arrestate dalla polizia per resistenza aggravata durante i disordini avvenuti ieri nel corso della manifestazione dei no green pass a Milano. Si tratta di una persona di 26 anni, una di 29, due di 31 e una di 48 anni. Sei persone sono state indagate per reati diversi, tra cui resistenza pubblico ufficiale, manifestazione non preavvisata, interruzione pubblico servizio e violenza privata.
12:02 - Giurano di servire fedelmente il Papa offrendo, se necessario, la loro vita. Ma non avevano previsto di dovere fare il vaccino contro il COVID-19. Per questo tre guardie svizzere no-vax hanno rinunciato al loro servizio in Vaticano. In tutto le Guardie senza vaccino, che per loro e' diventato obbligatorio, erano sei. Ma tre di loro hanno accettato di vaccinarsi. Lo scrive il giornale svizzero Tribune de Geneve. Il portavoce delle Guardie svizzere Urs Breitenmoser, confermando la notizia, ha detto che tre alabardieri hanno lasciato il loro servizio "liberamente", mentre altri tre sono sospesi dalle loro funzioni fino a quando non avranno completato il ciclo vaccinale. "È una misura che si adegua a quella di altri corpi d'armata nel mondo", precisa il portavoce dell'esercito del Papa.
11:30 - Record giornaliero di decessi per COVID-19 in Russia: secondo i dati ufficiali riportati da Interfax, nelle ultime 24 ore sono morte 890 persone. I nuovi contagi sono stati 25.769 e i ricoveri 15.391.
10:52 - Con la terza dose di vaccino Moderna, a 15 giorni dalla somministrazione si rileva un aumento della protezione rispetto alle varianti del coronavirus. A riferirlo è l'immunologo americano Anthony Fauci, secondo il quale l'aumento è "di 23 volte rispetto alla mutazione D614G (la prima), di 32 rispetto alla mutazione B.1.351 (la sudafricana) e di 44 volte rispetto alla mutazione P.1 (brasiliana)". Dati simili si rilevano "per il booster Pfizer".
10:21 - La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia.
09:52 - Due anziani su 10 vivono in condizione di isolamento sociale. È quanto emerge dai dati raccolti dalla sorveglianza Passi d'Argento pubblicata sul sito dell'Istituto superiore di Sanità. Il coronavirus e i vari lockdown, uniti alle regole del distanziamento sociale, stanno avendo ancora ripercussioni sugli over 65: solo uno su quattro nel 2020 è riuscito a dare un contributo in famiglia o nella società.
09:26 - Una star del basket e volto dei no vax della Nba rischia di perdere una montagna di dollari. È il destino di Kyrie Irving, 29 anni, stella dei Brooklyn Nets diventato in questi giorni il simbolo dei non vaccinati della Nba. La guardia All-Star, che è anche vice presidente del sindacato giocatori, fa parte di quel cinque per cento di atleti che si rifiuta di immunizzarsi dal COVID-19. Irving ha preso le distanze dal suo amico storico, LeBron James, che dopo mesi di silenzio ha annunciato di essersi vaccinato.
09:00 - L'amministratore delegato della compagnia aerea americana United Airlines ha difeso i licenziamenti dei dipendenti no-vax. "È la cosa giusta da fare", ha detto Scott Kirby parlando con la Bbc dopo che a fine settembre la compagnia ha annunciato il siluramento di 593 persone che si sono rifiutate di immunizzarsi contro il COVID-19. Ad altri 2000 dei 67 mila dipendenti, che hanno chiesto invece una esenzione per motivi medici o religiosi, è stato concesso un congedo non pagato fino al 15 ottobre in attesa di una sentenza sul caso.
08:40 - "È l'intelligenza umana che ci mette una pezza". Giovanni Di Perri sintetizza con una frase semplice l'antivirale dal nome complicato: Molnupiravir in una intervista a La Repubblica. L'infettivologo dell'università di Torino è il consulente scientifico della sperimentazione di fase tre all'Amedeo di Savoia. Il farmaco in arrivo fra uno-due mesi ha un'efficacia del 50%. È un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? "L'efficacia di un antivirale non sta solo nella sua formulazione chimica. La facilità di assunzione è un fattore molto importante. Il COVID-19 nei primi 6-7 giorni è una malattia virale. È in questa fase che il virus si moltiplica nell'organismo. Poi diventa qualcosa di diverso: una malattia infiammatoria, quando si presentano sintomi gravi. Questo vuol dire che gli antivirali, studiati per bloccare la replicazione del virus, devono essere dati nella prima fase della malattia o diventano inutili.