.

COVID-19 - 21.267 nuovi contagi. In Italia 8.346.445 vaccinati. In Belgio semi-lockdown. Draghi: "Abbiamo 4 vaccini sicuri e ne sta arrivando un altro. Bisogna pianificare le aperture". Scoperta una variante indiana

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 21.267 nuovi casi e 460 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 363.767, per un tasso di incidenza dell'5,84%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:19 - "Vaccini anche a chi è senza documenti? "In un paese normale chi non ha i documenti viene rispedito nel suo paese. Pensate che in Australia, in Canada, in Svizzera un italiano senza documenti possa andare in un centro vaccinale pretendendo qualcosa? Bisogna fare il massimo per garantire il vaccino a tutti gli italiani". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Stasera Italia su Rete 4. 

21:42 - Il Brasile supera i 300 mila morti di Covid-19. Lo rivelano i media locali, citando fonti delle segreterie di salute di 10 stati su 27. Secondo i dati parziali, le vittime sono 300.015 a fronte di 12.183.338 contagi accertati dall'inizio della pandemia. Il ministero della Salute ha intanto annunciato di aver ritirato il contestato sistema di raccolta dei dati su contagi e morti annunciato oggi, che nelle intenzioni del governo sarebbe servito per abbassare i numeri della pandemia.

20:27 - Sono 8.346.445 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'84,2% del totale di quelle consegnate: 9.911.100 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 826.600 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 5.025.736 donne e 3.320.709 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.657.587. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.31 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 2.896.778 operatori sanitari, 466.327 unità di personale non sanitario, 522.897 ospiti di strutture residenziali, 2.502.248 over 80, 208.481 unità delle forze armate, 799.339 unità di personale scolastico, altro 950.375. 

19:50 - Ue e Regno Unito hanno raggiunto un'intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull'impegno a creare le condizioni per "una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)" sulle forniture dei vaccini anti COVID-19 in modo da "espanderne la distribuzione a tutti i nostri cittadini". Lo si legge in un comunicato congiunto della commissione e del governo di Boris Johnson diffuso a Londra. "L'apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide", riconoscono le due parti, assicurando di voler "continuare le discussione" sui dettagli. 

19:25 - Dieci calciatori del Foggia, squadra che milita nel campionato di serie C, di  sono risultati positivi al COVID19. La società fa sapere che in accordo con le autorità sanitarie, i tesserati sono già stati messi in isolamento fiduciario presso i rispettivi domicili, sotto la supervisione dello staff medico rossonero. Il club continuerà a seguire l'iter previsto dai protocolli vigenti, che consentirà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività. 

19:00Si stabilizza sotto quota 100 (98 quelli conteggiati oggi) il totale di morti per COVID-19 registrati nelle 24 ore nel Regno Unito, dove la curva di diffusione della pandemia sembra tornata sotto controllo, sullo sfondo del terzo lockdown nazionale e di una campagna vaccinale spedita, dopo l'ondata dei mesi scorsi alimentata dalla cosiddetta variante inglese del virus e ora apparentemente trasferitasi nell'Europa continentale. Lo indicano i dati di giornata del governo britannico, che confermano sopra i 5.000 e sotto i 6.000 i casi quotidiani (su circa 900.000 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore prese in esame) nonché una riduzione del totale delle persone ricoverate al momento negli ospedali d'Oltremanica a meno di 5.500 (con non più di 711 pazienti costretti alla ventilazione in terapia intensiva). Quanto ai vaccini, le dosi somministrate nel Paese alla data di ieri salgono a oltre 31 milioni: con 28,6 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione e i richiami saliti a piu' di due milioni e mezzo.

18:14 - Sono 21.267 i nuovi contagi. Qui il bollettino.

16:24 - Ci sono nello stabilimento di Anagni "altri 16 milioni di dosi di vaccino in attesa del rilascio del controllo di qualità e destinate all'Europa. Quasi 10 milioni di dosi saranno consegnate ai paesi dell'UE durante l'ultima settimana di marzo, il saldo ad aprile, poiché le dosi sono state approvate per il rilascio dopo il controllo di qualità". Lo afferma l'azienda AstraZeneca, secondo quanto scrive Sky TG 24.

15:48 - "Ora che il vaccino AstraZeneca è stato esteso come fasce d'età"la priorità torna a quella originaria, il criterio anagrafico e quello della fragilità. Credo sia la strada giusta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 

15:10 - Oltre la metà del personale scolastico è stato vaccinato "con differenze tra regioni e regioni". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Lo scrive Sky TG 24.

14:40 - Il premier belga Alexander De Croo ha annunciato l'introduzione di un semi-lockdown su tutto il territorio nazionale a partire da sabato e fino al 25 aprile per contrastare la terza ondata della pandemia ed evitare un aumento dei contagi nel periodo di Pasqua. Lo scrive Sky TG 24.

14:05 - "La prima cosa da fare è ricorrere con coerenza al freno di emergenza. Ci possono essere altre misure, anche il coprifuoco". È quello che ha detto Angela Merkel, rispondendo al Bundestag alle domande dei parlamentari, sulle possibili opzioni per frenare la terza ondata del Covid, come scrve Sky TG 24.

13:20 - "L'UE è l'unico grande produttore dell'Ocse che continua a esportare vaccini su larga scala in dozzine di Paesi. Ma le strade devono correre a doppio senso. Questo è il motivo per cui la Commissione europea introdurrà i principi di reciprocità e proporzionalità nel meccanismo di autorizzazione esistente dell'Unione. Dobbiamo garantire consegne tempestive e sufficienti di vaccini ai cittadini dell'Unione. Ogni giorno conta". Queste le parole del presiente dell'Esecutivo comunitario Ursula Von der Leyen commenta l'iniziativa in una nota. 

13:00 - "Da venerdì nel Lazio vaccini anti Covid-19, anche di notte". Questo il tweet di Nicola Zingaretti presidente della Regione Lazio. 

12:40 - Sono 208 i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Invariato il dato dei ricoverati in terapia intensiva, stabile a 34. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.209. 

12:20 - Nove persone sono state multate nella notte a Roma perché sorprese dai carabinieri del Nucleo Radiomobile in strada senza motivo durante il 'coprifuoco' necessario per il contenimento dell'epidemia da Covid-19. I nove sono stati sorpresi in varie zone: a viale Libia, viale Eritrea e Casalbertone.
 
12:00 - Durante la seconda ondata della pandemia, il 93,2% degli italiani fa sempre uso di mascherine quando si trova in luoghi aperti; il 5,9% lo fa spesso. L'84% usa le mascherine sempre, anche in luoghi al chiuso, in presenza di persone non conviventi. Lo rileva l'Istat nel suo ultimo report. 

11:40 - Il lockdown rafforzato previsto intorno alle vacanze di Pasqua in Germania è stato revocato da Angela Merkel. Lo scrive l'agenzia tedesca Dpa citando fonti informate a pochi minuti dall'inizio di un nuovo vertice fra governo e Laender. 

11:20 - Un video emozionale con le immagini di saracinesche abbassate e locali deserti, e undici proposte per risollevare le sorti dei settori piu' colpiti dalla pandemia. Parte la campagna 'Il futuro non (si) chiude', lanciata da Confcommercio per informare sui reali danni del terziario, stimati in 160 miliardi di euro di PIL persi assieme a quasi 130 miliardi di consumi, con circa 300mila imprese del commercio non alimentare e dei servizi sparite, di cui circa 240mila esclusivamente a causa della pandemia, e 200mila attivita' professionali.

10:50 - Il presidente del Consiglio, Mario Daghi, ha riferito questa mattina al Senato prima del Consiglio Ue del 25 e 26 marzo: “L'accelerazione della campagna vaccinale è già visibile nei dati. Il nostro obiettivo è portare il ritmo a mezzo milione (di dosi, ndr) al giorno. Bisogna pianificare aperture, dopo Pasqua la scuola anche in zona rossa”.

10:25 - "I numeri continuano ad andare in una direzione non solo di sicurezza ma di grande efficacia. Il vaccino AstraZeneca meritava una casa farmaceutica migliore: è un vaccino gestito male a livello di comunicazione dai produttori e dalle autorità ed è un peccato perché è un buon vaccino". Queste le parole di Guido Rasi, microbiologo ed ex direttore esecutivo Ema, ai microfoni di "Agorà": "L'Inghilterra l'ha usato massivamente e senza limiti di età, a partire dai 18 anni, come aveva indicato l'Ema sin dal primo giorno e senza mai cambiare idea". Dopo la recente analisi dell'Ema, a causa dei casi sospetti accaduti in Germania, "il rapporto rischio-benefici è stato giudicato ancora migliore rispetto al momento dell'approvazione".

9:56 - In India è stata scoperta una nuova variante del virus. Lo ha annunciato il Ministro della Sanità indiano e la notizia è stata riportata dal sito di SkyTg24.

9:45 - Come riportato da SkyTg24, in Sicilia è stata istituita la zona rossa in 4 comuni: si tratta di Ribera (Agrigento), Serradifalco (Caltanissetta), Trabia, nel Palermitano e Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania.

9:30 - "A un anno di distanza dobbiamo fare tutto il possibile per la soluzione della crisi. Sappiamo come farlo, abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, ad aprile arriva anche Johnson &Johnson. L'obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo parlando di un "messaggio di fiducia".


Altre notizie
PUBBLICITÀ