.

COVID-19 - 23.839 i contagi di oggi. 1.825 nuovi casi nel Lazio. Folla, chiuso un parco vicino al colosseo. 5,3 milioni di studenti in classe dopo Pasqua. ISS, Brusaferro: "Decrescita nella curva dell'epidemia"

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 23.839 nuovi casi e 380 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 357.154, per un tasso di incidenza del 6,67%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:03 - Dopo due mesi di stop da domani mattina riprenderanno i voli diretti da Londra all'aeroporto di Capodichino a Napoli, interruzione determinata dall'emergenza covid nel Regno Unito. Per questi voli l'ordinanza del Ministero della Salute prevede che tutti i passeggeri debbano essere sottoposti al tampone molecolare all'arrivo nello scalo.

21:14 - Il Lazio passa in arancione da martedì 30, mentre da lunedì 29 Toscana, Calabria e Valle d'Aosta diventano rosse. Dal 3 al 5 aprile, comunque, tutta l'Italia tornerà in rosso, per evitare spostamenti e assembramenti durante i giorni delle vacanze pasquali.

20:07 - Chiuso nel pomeriggio dalla polizia locale il parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, a causa della folla. Secondo quanto si è appreso, all'interno del parco c'erano circa 150 persone. Gli agenti hanno fatto defluire i presenti. Il Lazio è attualmente in zona rossa.

19:11 - Il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha annunciato che firmerà a breve un'ordinanza che dispone la chiusura, nei giorni 30 e 31 marzo, delle attività in presenza degli istituti comprensivi, delle scuole dell'infanzia e dei nidi presenti su tutto il territorio comunale. Nel Lazio il rientro in classe è fissato per martedì, essendo la Regione lunedì ancora in zona rossa. "La decisione - fa sapere una nota del Comune di Rieti -, a tutela della salute pubblica, è stata assunta anche in considerazione del fatto che la riapertura delle scuole in presenza per soli due giorni, prima della sospensione per le vacanze pasquali, esporrebbe la popolazione al rischio di contagio proprio nel periodo di maggior diffusione di nuove varianti che risultano essere più aggressive sulla popolazione giovanile". A chiedere di posticipare il rientro in presenza al 7 aprile per le attività didattiche del primo ciclo, ha fatto sapere ancora il Comune del capoluogo sabino, "erano stati anche alcuni dirigenti scolastici con una nota inviata al Sindaco nella mattinata odierna"

17:54 - Sono 23.839 i contagi di oggi. Qui il bollettino.

16:48 - Il Trentino registra tre decessi e 215 nuovi casi COVID-19. Nello specifico, sono decedute 2 donne e 1 uomo (eta' compresa fra 82 e 91 anni) mentre sul fronte dei contagi si rilevano 106 nuovi casi positivi al molecolare e 109 all'antigenico. I molecolari hanno confermato anche 63 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

16:16 - Nelle Marche non accenna a scendere il numero dei pazienti COVID-19 assistiti negli ospedali della regione: sono 1.070 (-2), dei quali 960 sono ricoverati nei reparti (+1) e 110 nei pronto soccorso (-3). Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 148 persone, 4 meno di ieri: 38 a Pesaro, 38 a Torrette, 1 in pediatria al Salesi, 16 (+1) a Jesi, 27 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 4 (-1) a Senigallia, 11 (-2) a Fermo e 13 (-1) a San Benedetto del Tronto. 

16:00 - "Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-1.464) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.825 casi positivi (-181), 15 i decessi (-22) e +738 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive". Questo il report pubblicato dalla Regione Lazio.

15:28- Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.021 tamponi molecolari sono stati rilevati 433 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,40%. Sono inoltre 3.044 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 239 casi (7,85%). I decessi registrati sono 14, i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 mentre quelli in altri reparti scendono a 645. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

15:00 - Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro esprime ottimismo sulla possibilità di avere “qualche libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate”. Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia i cittadini possono già iniziare a pensare a prenotare le vacanze dei mesi estivi

14:36 - Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 55 nuovi casi di positività al COVID-19. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 451 guariti, salgono a 519. All'ospedale di Stato sono ricoverate 39 persone delle quali nove si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri sono state somministrate 10.308 dosi tra cui 1675 sono relative a persone che hanno ricevuto anche il richiamo.

14:12 - Disneyland Paris riapre i battenti: non per accogliere i visitatori interessati alle attrazioni di uno dei parchi divertimenti più famosi d'Europa ma per contribuire alla vaccinazione dei parigini ancora in attesa di ricevere la loro dose e proteggersi così dal COVID-19. Come avvenuto qualche giorno fa con lo Stade de France, e con altre grandi strutture del Paese, l'hotel Disney's Newport Bay Club diventera' un hub vaccinale che contribuirà all'accelerazione della campagna. Si tratta, scrive Le Parisien, di uno spazio di circa 2 mila metri quadrati che potrebbe vaccinare, usando le scorte Pfizer, mille persone al giorno. La vaccinazione sarà garantita da una quarantina di vigili del fuoco del Departmental Fire and Rescue Service e dal personale infermieristico e amministrativo messo a disposizione dal Grand Hopital de l'Est Ile-de-France, con il supporto del agenzia sanitaria regionale. Ancora non sono stati resi dettagli sulle modalità di prenotazione e sulla data di avvio del progetto.

13:45 - Il governo delle Filippine ha annunciato che dal prossimo lunedì più di 24 milioni di persone, gli abitanti di Manila e di quattro province limitrofe, entreranno in un nuovo lockdown settimanale.

12:39 - Zero decessi, 99 nuovi casi e 223 pazienti ricoverati: sono questi i dati dell'ultimo bollettino Covid in in Alto Adige. Meno di cento nuovi casi non accadeva da meta' dicembre. Sono stati analizzati 1.071 tamponi pcr e registrati 54 nuovi casi positivi. Inoltre 45 test antigenici su 10.842 effettuati sono risultati positivi. Cala da 245 a 223 il numero dei ricoveri. In terapia intensiva si trovano 34 pazienti (di cui 3 in Austria), 94 nei normali reparti ospedalieri e 95 in cliniche private. 

11:47 Tokyo registra il maggior numero di contagi di coronavirus in oltre un mese, aumentando i timori di una nuova ascesa delle infezioni dopo il temine dello stato di emergenza deciso a inizio settimana. Nella giornata di sabato le positività si assestano a 430, che portano il totale nella capitale a 119.66

10:55 - lI Corpo forestale della Regione ha effettuato 1.803 controlli in 24 ore sui passeggeri sbarcati in Sardegna fra le 18 del 25 marzo e la stessa ora di ieri. Nel dettaglio: 496 nell'aeroporto di Cagliari e 227 in quello di Alghero; 800 nel porto di Olbia, 152 in quello di Porto Torres, 72 a Santa Teresa di Gallura e 56 a Cagliari. Sono 32 le verifiche nel territorio, con due contestazioni ad Oristano. Da lunedì scorso il Coro forestale regionale è impegnato a controllare il rispetto dell'ordinanza anti COVID-19  che disciplina gli arrivi in porti e aeroporti e impone l'obbligo di registrazione e test anti COVID-19, tranne nei casi si sia ricevuto il vaccino. 

10:35 - La Sardegna - sostiene il presidente della Regione, Christian Solinas - è la seconda regione in Italia per somministrazione di vaccini anti COVID-19 rispetto al suo potenziale: in base alle ultime rilevazioni, sono state iniettate 7.500 dosi, pari all'84% del numero potenzialmente somministrabile nel momento in cui fossero disponibili in misura maggiore. Solo le Marche hanno un rapporto del 100%. "Il dato che possiamo rilevare", sostiene Solinas, a fronte di altri indicatori che da mesi collocano l'isola agli ultimi posti, "esprime l'efficienza del nostro sistema sanitario in questa campagna. Stiamo lavorando per incrementare giorno dopo giorno il nostro potenziale, ma il vero problema oggi restano le quantità di dosi vaccinali assegnate alla Sardegna".

10:12 - La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 20.472 nuovi casi di coronavirus e altri 157 decessi legati alla malattia. L'incidenza settimanale della pandemia ha raggiunto i 124,9 contagi ogni 100.000 abitanti, il livello più alto dal 19 gennaio. 

09:46 - Saranno 5,3 milioni gli studenti che dopo Pasqua potranno seguire le lezioni in presenza a scuola, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane. Un anticipo di questo rientro massiccio si avrà martedì 30 marzo, con il passaggio del Lazio dalla zona rossa all'arancione, quando circa un milione di alunni lasceranno la dad, mentre passano in zona rossa la Toscana, la Calabria e la Valle d'Aosta. È quanto emerge da uno studio di Tuttoscuola, che traccia quindi la nuova mappa della dad e delle presenze a scuola dal 7 aprile.

09:20 - Con un'ordinanza pubblicata ieri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha disposto una serie di restrizioni valide da sabato 3 a lunedì 5 aprile, dal Sabato santo a Pasqua e Pasquetta, che si aggiungono a quelle già previste dalla normativa nazionale che stabilisce per quei giorni la zona rossa in tutta Italia. In particolare, il provvedimento prevede il divieto di accesso pedonale a tre aree della città tradizionalmente meta di gita nei giorni della Pasqua. All'interno del Parco della Favorita fermo rimanendo il transito veicolare in attraversamento, in tutte le spiagge del litorale da Sferracavallo a Acqua dei Corsari e nel prato del Foro Italico dalla Cala a Villa Giulia sarà dunque vietato accedere a piedi. 

09:00 - Gli Stati Uniti hanno stabilito un nuovo record di dosi di vaccino somministrate in un giorno: 3,4 milioni di iniezioni di immunizzanti Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Lo riferisce la Cnbc, aggiungendo che negli ultimi 7 giorni la media giornaliera di dosi somministrate si attesta a 2,6 milioni. 

08:40 - "In questa fase la curva dell'epidemia mostra finalmente segnali di decrescita. Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed e' la scuola. Continuiamo cosi' per guadagnare altri spazi". Lo dice, fiducioso, in un'intervista a Il Corriere della Sera il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro, che è anche il nuovo portavoce del Cts, secondo il quale "la scuola è sempre stata una priorità non solo in Italia. Anche l'Oms ha attivato un tavolo di lavoro su questo tema. In situazioni in cui l'incidenza è elevata si deve ricorrere alla didattica a distanza, però rendere possibile ai ragazzi il ritorno sui banchi è l'obiettivo principale". E "un elemento importante è l'eta'", precisa, perché "nelle fasce più giovani l'infezione circola meno e c'è minore rischio di trasmissione agli adulti. È un argomento di dibattito a livello internazionale", afferma Brusaferro, in quanto "gli studi ci dicono che sono importanti le misure di prevenzione nella didattica in presenza e che per evitare l'aumento dell'incidenza serve uno stretto controllo sulle attività che girano attorno alla scuola, prima e dopo".


COVID-19 - Gli aggiornamenti del 27 marzo
Altre notizie
PUBBLICITÀ