.

COVID-19 - 3.369.000 dosi di vaccino somministrate. Il Lazio resta in zona gialla. UE, sale a 1 miliardo il finanziamento a Covax. ISS: "Indice contagio nel range 0,95-1,07"

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 297.128 tamponi e individuati 15.479 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 382.448, -2.053 rispetto al giorno precedente. Nell'ultimo giorno sono morte 348 persone affette da Coronavirus per un totale di 95.235 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è al 5,2%.

22:27 - Nuovo bagno di folla senza mascherina per il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, durante una visita "non programmata" a Campina Grande, nello stato del Nordest di Paraiba. Bolsonaro ha postato un video sui social mentre saluta una folla di sostenitori, la maggioranza dei quali senza mascherina, e si concede a selfie e abbracci. Il presidente brasiliano si è poi fermato in un ristorante, causando un assembramento all'interno del locale da parte di suoi ammiratori che lo salutavano al grido di "mito". Bolsonaro si è fermato a Campina Grande mentre era diretto nello stato di Pernambuco, dove ha criticato in un discorso pubblico "sindaci e governatori che impongono misure restrittive" contro il COVID-19. "La politica di chiudetevi in casa e fermare il commercio ha causato la perdita di milioni di posti di lavoro", ha detto. Il Brasile ha superato ieri i 10 milioni di contagi di COVID-19 e le 243 mila vittime.

22:05 - "Indossate la mascherina, fatelo per voi, per la vostra famiglia e per gli Stati Uniti. Indossarla è un gesto patriottico". Lo afferma il presidente Joe Biden nel corso di una visita a uno stabilimento Pfizer in Michigan, durante la quale si dice ottimista sul fatto che sarà superato il target dei 100 milioni di dosi di vaccini entro i suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.

20:56 - Sono 3.369.000 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 71,8% del totale di quelle consegnate

19:21 - "Il Lazio resta in zona gialla. Per la nostra Regione è sicuramente una buona notizia. Voglio ringraziare i cittadini del Lazio perché questo risultato è frutto in primo luogo dei loro sacrifici e del rispetto delle regole. Poi un necessario ringraziamento va agli operatori della sanità regionale che ogni giorno lavorano con impegno e passione per combattere la diffusione del virus. Non dobbiamo dimenticare, però, che il Covid continua a circolare e che dunque l'attenzione deve restare sempre alta". Così ilpresidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

18:27 - "Le evidenze che abbiamo disponibili sono che somministrando la seconda dose a 12 settimana dalla prima, l'efficacia del vaccino AstraZeneca è nell'ordine dell'82% per tutte le forme di Covid-19 indipendentemente dallo loro gravità. Per le forme più gravi questa copertura è invece significativamente superiore". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

17:03 - Il bollettino di oggi:

• Attualmente positivi: 382.448
• Deceduti: 95.235 (+348)
• Dimessi/Guariti: 2.303.199 (+17.175)
• Ricoverati: 19.890 (-118) di cui in Terapia Intensiva: 2.059 (+14)
• Tamponi: 37.501.875 (+297.128)

Totale casi: 2.780.882 (+15.479, +0,56%)

16:51 - Con un post su Salute Lazio, la Regione ha anticipato il Governo e annunciato la permanenza in zona gialla.

16:06 - Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle restrizioni anti Covid hanno controllato 100.489 persone, delle quali 745 sanzionate amministrativamente e una denunciata per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, i controlli hanno riguardato anche 11.610 tra esercizi ed attività, con 59 titolari sanzionati e 21 chiusure.

14:38 - "Nel Lazio si sono affacciate le varianti. Nell'ultima valutazione dell'Iss avevamo una presenza nella regione di varianti al 17%. Continuiamo a monitorare attraverso lo Spallanzani. Bisogna correre più del virus e bisogna vaccinare": Cosi' l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato a margine di un evento al Policlinico Tor Vergata.  

12:50 - Sono attualmente 118 le persone positive al coronavirus ricoverate presso l'ospedale Spallanzani di Roma, lo stesso numero di ieri. I pazienti per i quali è necessaria la terapia intensiva sono 24, uno in più rispetto a ieri. Le persone invece dimesse e trasferite presso il proprio domicilio o altre strutture territoriali sono 2.010, quattro in più rispetto a ieri. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto per le malattie infettive. 

12:20 - Durata e intensità dell'immunità a SARS-CoV-2 acquisita in seguito all'infezione possono dipendere in parte da fattori genetici. Lo sottolineano in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One gli scienziati della School of Medicine presso l'Università della California a San Diego, secondo cui la vulnerabilità a una seconda infezione può dipendere dall'MHC, un insieme di geni variabili responsabili della produzione di proteine della superficie cellulare essenziali per il sistema immunitario adattativo.

12:00 - L'UE raddoppia il finanziamento a Covax, l'iniziativa dell'OMS per garantire l'accesso al vaccino anti-Covid ai Paesi a basso reddito in tutto il mondo, portandolo a un miliardo di euro. L'annuncio verrà fatto dalla presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, nel pomeriggio in occasione della riunione dei leader del G7. 

11:30 - Dal consueto report settimanale dell'ISS emerge che l'indice di contagio è nel range 0,95- 1,07, con un limite superiore che comprende l'uno e in crescita rispetto alla settimana precedente. Aumentano anche i casi per 100mila abitanti: 135 contro i 133 dello scorso periodo di valutazione

10:46 - Una donna di 107 anni è guarita dal COVID-19 a Trieste. Antonia Paliaga, questo il suo nome, è guarita dopo 48 giorni di cure.

10:29 - Come riportato dal sito di SkyTg24, è stato segnalato a Rieti un caso di una donna affetta dalla variante inglese del virus. La persona contagiata è stata isolata, così come i suoi familiari, ed è in corso il tracciamento di tutti i contatti avuti dalla donna negli ultimi giorni.

10:20 - "Secondo me, soprattutto in questa fase, ci sono parecchi virologi, epidemiologi, scienziati, sedicenti esperti e qualche politico preoccupati che il virus finisca, che la gente superi la paura, e che una volta tornati a vivere ci si dimentichi di loro".Questo il pensiero del Governatore della Liguria e leader di Cambiamo!, Giovanni Toti, tramite un post su Facebook.

10:10 - Buone notizie per Gennaro Gattuso: sono infatti guariti sia Ghoulam e sia Koulibaly, che potranno così tornare a disposizione del tecnico calabrese.

9:50Antonio Sanabria è risultato negativo al COVID-19 e può, quindi, tornare a disposizione del Torino.


Altre notizie
PUBBLICITÀ