.

COVID-19 - 33.979 nuovi contagi. Guarita Virginia Raggi. Torino, Giampaolo positivo. Isolamento terminato per Leiva. Inter, altro tampone dubbio per Gagliardini. VIDEO!

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 33.979, che portano il totale a 1.178.529. Nello specifico, rispetto alla giornata precedente, +24.057 attualmente positivi (712.490 il totale), +9.376 guariti (420.810 il totale) +546 i decessi (45.229 il totale). I tamponi effettuati sono stati 195.275 con un'incidenza del 17,4% (nel giorno precedente era stata del 16,3%). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

21:55 - Attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, Veronica Martinelli, compagna di Lorenzo Pellegrini, ha annunciato che anche lei e la loro figlia sono risultate positive al COVID-19: “Questo brutto virus purtroppo ci ha preso a tutti e tre stiamo bene, senza sintomi e questa è la cosa più importante! Siamo forti, passerà presto".

20:30 - Il virus SarsCov2 circolava in Italia già a settembre 2019, ben prima di quanto si è pensato fino ad ora, dunque. Lo ipotizza uno studio dell'Istituto dei tumori di Milano e dell'università di Siena, che ha come primo firmatario il direttore scientifico Giovanni Apolone. A pubblicarlo è la rivista Tumori Journal, quella dello stesso istituto lombardo

19:07 - Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato così a Sky Sport a poche ore dalla sfida di Nations League dell'Italia contro la Polonia: "Non c'è alcun rischio di stop ai campionati. Si gioca troppo? La Nazionale tornerà a marzo".

17:28 - Sono 33.979 i nuovi contagi. Qui il bollettino.

16:29 - Virginia Raggi è guarita dal coronavirus, lo ha annunciato lei stesso: "Sono guarita, da domani torno in Campidoglio"

15:25 - Ieri il Torino aveva comunicato la positività al COVID-19 di un membro dello staff, oggi SportMediaset rivela che quel membro è il mister marco Giampaolo.

15:19 - Isolamento finito per Lucas Leiva. Il centrocampista biancoceleste, dopo aver sconfitto il Coronavirus, è tornato ad allenarsi a Formello e ha postato sul suo profilo Instagram proprio un video che lo ritrae al lavoro col preparatore: "Piano piano si riprende", ha scritto il brasiliano.

13:07 - È successo di nuovo: c’è un positivo in casa Milan. O, meglio, a Milanello. Stavolta non si tratta di un giocatore, ma poco importa: l’assenza di Stefano Pioli sarà comunque pesante. Ieri mattina Pioli si è aggiunto alla lista dei rossoneri che hanno contratto il virus in questi mesi. Il tecnico emiliano, infatti, è risultato positivo al tampone rapido (è asintomatico). Come riporta La Gazzetta dello Sport, il mister si è subito sottoposto al test molecolare e il Milan attende risposte oggi. Ma non c’è molto ottimismo. In linea con i protocolli, Pioli dovrà stare un paio di settimane a casa e mettersi in modalità "smart working". Il tecnico parmigiano potrebbe saltare 3 partite. Lo scrive Tuttomercatoweb.com.

11:45 - L'epidemia di coronavirus continua a colpire i giocatori delle Nazionali impegnati nel torneo di Nations League e questa volta, a farne le spese, è il match tra Romania e Norvegia.
In programma questa sera a Bucarest, la partita del gruppo 1 è stata rinviata dopo che il terzino del Galatasaray, Omar Elabdellaoui, è risultato positivo al Covid. 

10:40 - La Germania dovrà convivere con "notevoli restrizioni" contro la diffusione del Coronavirus almeno per i prossimi quattro o cinque mesi, ha dichiarato il ministro dell’Economia Peter Altmaier in un’intervista al giornale Bild am Sonntag. Il numero di infezioni è ancora troppo alto e al momento c’è "poco margine di manovra" per l’apertura di ristoranti e cinema.

10:15 - Altro tampone dubbio per Roberto Gagliardini e la Nazionale ha deciso di rispedirlo a Milano. Il centrocampista dell'Inter, che ha già avuto il virus e lo ha superato, appartiene a quell’ampia fetta di guariti (per gli scienziati circa il 20% del totale) che può avere ancora temporaneamente qualche innocuo detrito virale nelle cavità nasali. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport. Dopo un tampone ulteriore fatto ieri in nazionale, Gagliardini ne farà un altro domani a Milano: se tutto andrà come sembra, potrebbe tornare immediatamente in gruppo. E non dovrà neppure sottoporsi a isolamento fiduciario non essendo un "nuovo positivo". Insomma, tutto lascia credere che Conte lo avrà a disposizione senza ansie già dal Torino.

09:50 - "Tamponi al Milan: Pioli contagiato e isolato". Questo il titolo dedicato alla formazione rossonera dall'edizione odierna de La Stampa. Il tecnico Stefano Pioli nella giornata di ieri è infatti risultato positivo al COVID-19. Per lui sono già scattate le operazioni di isolamento previste dal protocollo.

09:00 - Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'OMS, ha parlato ai microfoni di corriere.it. Ecco uno stralcio delle sue parole:

«La nuova ondata durerà più della precedente. Serve responsabilità. Le epidemie si comportano così. La curva, ripeto, diventerà meno ripida ma questo non significa che il virus sparirà. Come la scorsa estate resterà sotto traccia e prima di allontanarlo per sempre passerà parecchio tempo, nonostante la disponibilità di vaccini. Quando arriveranno sarà anche necessario di fare in fretta a proteggere la popolazione per contenerne la velocità di trasmissione e interrompere la catena dei contagi».

08:45 - Stasera toccherà all'Italia scendere in campo nel match di Nations League contro la Polonia, in vetta al girone. Senza Immobile toccherà ad Andrea Belotti guidare l'attacco azzurro per tentare il sorpasso in classifica a Lewandowski e compagni e La Gazzetta dello Sport titola così: "Carica Belotti. L'Italia sfida la Polonia. È già testa di serie per il Mondiale". Niente Nazionale per Ciro Immobile dopo che nella mattinata di ieri l'ASL non gli dato il via libera a causa dei problemi con il virus. Prosegue la telenovela legata ai tamponi del quale l'attaccante di Torre Annunziata è stato protagonista in questi giorni insieme a tutta la Lazio e La Gazzetta dello Sport entra nel merito di spalla: "Ancora altalena con i tamponi. Bloccato dall'ASL, fa un altro test".


Natale e COVID-19, decreto legato al contagio
Altre notizie
PUBBLICITÀ