COVID-19 - +4.168 nuovi contagi, 44 vittime. Lazio, oggi 348 nuovi casi. Sileri: "Con il trend attuale, no all'obbligo del vaccino". D'Amato: "Il Lazio è la regione con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 101.341 tamponi e individuati 4.168 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 44 persone affette da Coronavirus, il tasso di positività è al 4,1%. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
19:30 - Sul provvedimento che abbiamo fatto riguardante il personale scolastico saremo rigidi, quindi obbligo del Green pass". Lo assicura il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sentito dall'Adnkronos Salute. "La scuola - afferma - inizierà alla data prevista e in presenza. Non possiamo permetterci di far perdere neanche un giorno ai nostri ragazzi di un tempo così prezioso come quello della scuola che non è solamente apprendimento ma è percorso di vita, inclusione sociale e tante altre cose".
19:00 - Sono una cinquantina i no-vax che, a Pesaro, attendono l'arrivo del ministro Roberto Speranza, che inaugurerà i nuovi locali di una farmacia comunale, nell'immediata periferia della città. A presidiare l'area, che è stata chiusa al traffico, ci sono diversi carabinieri e poliziotti. Tra i no-vax ci sono anche i rappresentanti del gruppo 'Io apro', con il leader Umberto Carriera, il ristoratore che si oppone alle restrizioni imposte in materia di prevenzione del Covid-19. Speranza questa sera partecipera', sempre a Pesaro, anche alla Festa dell'Unità.
18:30 - "Settembre può essere un mese assolutamente decisivo" per le vaccinazioni anti-Covid. "Nel nostro Paese quasi 40 milioni di concittadini hanno ricevuto la prima dose e quindi, secondo me, in questa fase dobbiamo continuare ad avere fiducia nei nostri concittadini che hanno dimostrato senso di responsabilità". Così sull'ipotesi di obbligo vaccinale il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all'Adnkronos Salute
18:00 - "In questa fase nuova in cui abbiamo armi diverse, noi abbiamo bisogno di assumere la lezione di quest'anno e mezzo, e dobbiamo ricominciare a investire con forza e coraggio sul Servizio sanitario nazionale. Il diritto alla salute dobbiamo difenderlo con il coltello tra i denti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Meeting di Rimini.
17:30 - IL BOLLETTINO DI OGGI.
17:00 - Sono 348 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio, 106 in meno rispetto al dato di ieri. I decessi sono 8 ma riguardano recuperi di dati precedenti. Sale il numero di ricoverati, sono 538 (+32 su ieri), le terapie intensive sono 67 (-2), i guariti sono 621. I casi a Roma città sono a quota 186. Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che rinnova l'invito a chi rientra dalle vacanze a prenotare il vaccino.
16:30 - Sono 17.077 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 538 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 16.472 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 345.696 e i morti 8.484, su un totale di 371.257 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
15:20 - Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 34 nuovi casi di 'Covid-19', il 12,4% rispetto ai soli 274 tamponi processati è sceso a 69,40. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
14:17 - Le scuole israeliane riapriranno come previsto il primo settembre, malgrado vi fossero state richieste di rinvio a causa della ripresa dei contagi di COVID-19. Lo ha deciso oggi il governo, che ha previsto di effettuare vaccinazione anche nelle scuole, durante le ore di lezione, previo consenso dei genitori.
13:55 - I carabinieri della Compagnia di Carini hanno deferito in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, 4 persone: i due proprietari di un locale, l'amministratore legale e il dj "per apertura abusiva di pubblico trattenimento e svolgimento trattenimenti danzanti in assenza di licenza". All'atto del controllo presso una nota struttura del litorale di Cinisi, i militari hanno verificato lo svolgimento di una serata da ballo con circa 150 persone in assenza delle prescritte autorizzazioni, constatando anche il netto superamento del limite di capienza, il mancato rispetto della distanza interpersonale e l'assenza di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L'esercizio commerciale è stato chiuso provvisoriamente per cinque giorni e la strumentazione musicale è stata sequestrata.
13:33 - Le regole per il trasporto pubblico in vista della ripartenza di settembre sono quasi pronte per essere sottoposte all'esame del Cts, ha detto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Sui mezzi è consigliata la mascherina Ffp2, ma si potrà usare anche la chirurgica, e si valuta l’introduzione degli scuolabus anche per gli studenti delle superiori. I presidi chiedono linee bus dedicate.
13:07 - "La vaccinazione va molto bene e arriveremo all'80 per cento auspicato. Ma lasciamo aperta la possibilità per alcune categorie, per alcune fasce d'età la possibilità di una forma di spinta alla vaccinazione nel caso che non si raggiunga quella percentuale". Così il sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, risponde a una domanda circa la proposta di arrivare a imporre l'obbligo vaccinale qualora il 15 settembre prossimo non si raggiunga la soglia dell'80 per cento di vaccinazioni. "Non credo che servirà con il trend che abbiamo", ha concluso.
12:50 - Lo Spallanzani ha diramato il consueto bollettino: 105 paziente attualmente positivi, di cui 17 in Terapia Intensiva. I dimessi sono 3.000.
12:37 - "Il Green Pass non è una violazione della libertà personale; anzi: è uno strumento attraverso il quale tutelare gli spazi di libertà conquistati": A sottolinearlo è la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, a margine del suo intervento al Meeting di Rimini. "Speriamo di arrivare presto a quota 80% di immunizzati, per salvaguardare sia la salute delle famiglie che quella del nostro Paese", è l'obiettivo che indica l'esponente del Governo.
12:10 - La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha ricevuto stamani la prima dose del vaccino contro il COVID-19 sviluppato a Taiwan, da oggi disponibile per la popolazione. "Oggi ho ricevuto la prima dose del vaccino di Taiwan, Medigen", ha twittato, con alcune foto, un ringraziamento "a tutti gli operatori sanitari" e l'esortazione "a tutti a vaccinarsi al più presto". "I vaccini - ha scritto - proteggono voi e le persone intorno a voi dal COVID-19".
11:45 - Solamente a pochi giorni dall'abolizione del coprifuoco a Barcellona, rimasto in vigore per oltre un mese, il governo catalano ha deciso di insistere con i giudici affinché venga disposto il ripristino della misura in città, così come in altri 61 comuni con più di 20 mila abitanti. Intanto, dopo la nuova ondata di contagi in Spagna, l’età media dei pazienti ricoverati in terapia intensiva si è abbassata, passando da 59 a 51 anni.
11:17 - Lo scorso week end ad Asti, un bar è stato chiuso per tre giorni per inosservanza della normativa anti contagio. Un centinaio i giovani avventori assembrati all'esterno e interno dal locale sabato sera senza nessun dispositivo di protezione. Diverse le telefonate al 112, intorno alle 23:00 di sabato, che segnalavano la rumorosa presenza. Sul posto sono intervenuti la polizia e i vigili urbani che, riscontrando la gravità della situazione, hanno multato il proprietario, disponendo la temporanea chiusura.
10:52 - "Il Lazio è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi", afferma l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato.
10:29 - "Non dobbiamo avere paura della crisi. Non dobbiamo rassegnarci a una opportunistica passività. Questo è un tempo di pericoli inediti, ma anche di straordinarie opportunità perché tutto quello che abbiamo costruito nella seconda parte del Novecento sviluppando democrazia e libertà è chiamato a confrontarsi con processi globali complessi e rischiosi". Lo ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ieri nel suo intervento al Meeting di Rimini.
10:02 - "In questa fase, il rispetto della sicurezza e la capacità di saper organizzare bene siano i due fattori indispensabili per poter ripartire e ritornare a una normalità reale". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, parlando con i giornalisti a margine del Gala di chiusura del Rossini Opera Festival, che si è tenuto ieri sera alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
9:35 - La Nuova Zelanda ha prolungato il lockdown almeno fino a sabato prossimo: "Non vogliamo correre nessun rischio con la variante Delta. Se il mondo ci ha insegnato qualcosa, è essere prudenti con questa variante", le parole del Premier Jacinda Ardern, riportate dal sito di SkyTg24.
9:15 - Come riferito dal sito di SkyTg24, in Brasile questa è la stata la settimana con il minor numero di decessi per COVID-19 da inizio anno.