.

COVID-19 - 4.200 nuovi contagi. Islanda, solo un decesso da inizio anno. Speranza: "Scaricati in un giorno oltre 6,7 milioni di Green Pass". La situazione vaccini in Italia. Oltre 35.000 nuovi casi in India

di Danilo Budite

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.200 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 22. Il tasso di positività è pari al 4,1%. Salgono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (+24) mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 155 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:30 - Sono 38 in tutte Italia i detenuti positivi, 9 dei quali sono  nuovi giunti, cioè appena entrati in carcere. Nessuno del totale dei positivi ha sintomi, né ci sono ricoverati in ospedale. Tra i poliziotti penitenziari i casi sono 63: si tratta di asintomatici tutti in degenza nella propria abitazione. Altri 10 positivi, anche in questo caso nessuno con sintomi, ci sono tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'amministrazione penitenziaria. I dati sono aggiornati al 2 agosto scorso.

22:30 - Il viaggio in Francia e Israele è sconsigliato ai "massimi livelli" a causa dell'aggravarsi della pandemia, a meno che non si sia pienamente vaccinati. Questo appare nel sito dei Cdc, i Centers for Disease Control and Prevention. Tra le destinazioni per cui è scattato da oggi il livello 4, il più alto, figurano anche Gaza, Islanda, Thailandia e Polinesia francese. Questi nomi si aggiungono a Grecia, Irlanda e Iran entrate nella "lista rossa" dal 2 agosto.

22:00 - "Il Green pass non è uno strumento per punire o sanzionare, ma per tenere sotto controllo i contagi e difendere gli spazi di libertà conquistati. La ministra Lamorgese ha chiarito qualcosa di ovvio. Non chiediamo ai ristoratori di trasformarsi in sceriffi, poliziotti o forze dell'ordine. Al ristoratore chiediamo la verifica della presenza del Green pass. Ci saranno poi controlli a campione dalle forze ordine". Così il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, a 'Stasera Italia' su Rete 4, in merito al dibattito sul Green pass.

21:30 - Nove pazienti Covid-19 sono morti oggi dopo la rottura di un tubo dell'ossigeno in un ospedale di Vladikavkaz, capitale della repubblica russa dell'Ossezia del Nord. Lo hanno riferito le autorità sanitarie. "Nove pazienti affetti dal coronavirus sono morti per mancanza di ossigeno all'ospedale di Vladikavkaz. Oggi c'è stato una rottura del sistema di ossigeno", ha detto il ministro della Sanità, citato dalle agenzie di stampa russe.

20:49 - "Dal 16 agosto in avanti avremo tre milioni di dosi in più rispetto a quello che pensavamo, grazie all'azione che ha fatto il presidente Draghi con la commissione europea. Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Senise in provincia di Potenza.

20:06 - Spintoni, insulti e tensione con la polizia britannica nel primo pomeriggio di oggi a Londra, dove un centinaio di manifestanti no-vax ha cercato di fare irruzione, apparentemente senza riuscirvi, in uno studio della Bbc nella zona di White City. La protesta, indetta da un sedicente collettivo di "cercatori indipendenti della verità", ostili ai vaccini anti Covid e cultori di teoria cospiratorie sulla pandemia, aveva preso le mosse non lontano dal Parlamento di Westminster.

19:20 - Entro il 15 settembre tutto il personale militare americano dovrà essere vaccinato contro il Covid 19. Lo ha deciso il Pentagono, come riporta l'Associated Press che ha ottenuto un memo del segretario alla difesa Lloyd Austin. "Chiederò al presidente Biden l'approvazione per rendere il vaccino obbligatorio per tutto il personale militare entro metà settembre", afferma Austin.

18:40 - Sono 71.876.858 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 74.523.937.

18:02 - Stando al bollettino odierno, sono 4.200 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con tasso di positività al 4,1% (ma i tamponi calano a 102.864). I decessi sono 22. Aumentano le terapie intensive (+24, 323) e i ricoveri ordinari (+155, 2.786)

16:54 - "Raggiunte 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Il 70% della popolazione over 12 ha concluso il ciclo vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ribadendo che "l'obiettivo di agosto è arrivare all'80% di popolazione con vaccinazione completa". E nel Lazio tornano gli open day Junior per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Nella "Asl Roma 4, 14-21-28 agosto e 4 settembre dalle ore 8:30 alle 19 presso il porto di Civitavecchia, Casa della Salute di Ladispoli, Fiano Romano, Padre Pio Bracciano e Rignano. Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, 23 e 24 agosto dalle ore 8 alle 20 (hub Majorana)" dice D'Amato.

15:56 - Il Canada riapre da oggi i confini ai turisti americani vaccinati o che possono presentare i risultati di due test negativi fatti a tre giorni di distanza. Inoltre i cittadini americani, ed i residenti con visto permanente, dovranno registrarsi all'app ArriveCan almeno 72 ore prima dell'arrivo. La revoca delle restrizioni da parte del Canada arriva dopo che il confine con gli Usa è chiuso da oltre un anno per la pandemia di Covid. Il governo americano, da parte sua, ha confermato la chiusura fino al 21 agosto.

14:41 - Il bollettino dello Spallanzani: 80 ricoverati, 10 in terapia intensiva.

14:17 - "Non si può pensare che i controlli sul green pass li facciano le forze di polizia, perché questo sarebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Non escludo, invece, qualche controllo a campione della polizia amministrativa". Così la ministra degli Interni Luciana Lamorgese, a margine della seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi stamattina in prefettura a Torino. "La regola è che venga richiesto il green pass senza il documento di identità", ha aggiunto Lamorgese, che sul futuro è ottimista: "Adesso siamo nella fase in cui molti hanno fatto il vaccino e l'economia è in ripresa, è importante rispettare le regole, sono fiduciosa".

14:01 - Il numero dei morti per coronavirus ha raggiunto 563,1 mila in Brasile dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 399 nuovi decessi, secondo il ministero della Salute. Il numero complessivo di persone contagiate e' invece pari a 20,1 milioni, dopo le 13.800 nuove diagnosi positive segnalate tra sabato e domenica. In base ai dati ufficiali, Il numero di persone guarite dal COVID-19 ha raggiunto i 18,9 milioni.

13:32 - La Gran Bretagna intende ''far scorta'' di 210 milioni di vaccini contro il coronavirus. Lo rivela in esclusiva il Guardian mentre crescono le accuse a Londra di non pensare sufficientemente ai Paesi più poveri e di lasciarli a ''lottare per gli scarti'' e crescono le pressioni sul governo britannico perché ''faccia di più''. Entro la fine dell'anno, secondo i dati di Airfinity, una società di analisi e informazione scientifica, circa 467 milioni di vaccini dovrebbero essere consegnati nel Regno Unito. Saranno però necessari solo 256,6 milioni di vaccini per soddisfare la richiesta prevista di vaccinare tutti gli over 16 e offrire una terza dose ai più vulnerabili in autunno.

13:07 - L'India ha approvato il vaccino monodose Johnson & Johnson contro il COVID-19 per uso di emergenza. Lo ha dichiarato in un tweet il ministro della Salute indiano Mansukh Mandaviya. "L'India espande il suo paniere di vaccini! Il vaccino monodose contro il COVID-19 di Johnson & Johnson ha ottenuto l'approvazione per l'uso di emergenza in India. Ora l'India ha 5 vaccini. Ciò aumenterà ulteriormente la nostra lotta collettiva contro il Covid-19", ha scritto Mandaviya.

12:43 - "Il 70% della popolazione con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Un risultato importante che va ulteriormente consolidato nel mese di agosto". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato, sottolineando che nel Lazio sono state superate le 7,2 milioni di dosi somministrate. 

12:16 - In Islanda, uno dei paesi più vaccinati al mondo, nonostante la crescita dei contagi da COVID-19 legata alla variante Delta non si registrano casi gravi. E i decessi sono di fatto azzerati. Lo rivela un'indagine pubblicata su Quartz. Nell'isola il 96% delle donne e il 90% degli uomini over 16 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. La campagna è iniziata alla fine del 2020 e da allora ad ogni cittadino sopra i 16 anni è stato offerto il vaccino. Con la diffusione della variante Delta i contagi sono tornati a salire, più tra i vaccinati che tra i non vaccinati, ma nel 2021 è stato registrato un solo decesso.

11:51 - La Germania registra altri due decessi riconducibili al coronavirus e 1.183 nuovi casi di COVID-19 accertati nelle ultime 24 ore, con un'incidenza di contagi per 100.000 abitanti su sette giorni arrivata a 23,1 infezioni. Lo rende noto l'Istituto Robert Koch (Rki). Ieri, secondo l'agenzia governativa incaricata di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese, il dato era a 22,6 e una settimana fa a 17,8. La scorsa settimana l'Rki aveva segnalato 847 nuovi contagi e un decesso.

11:24Tokyo ha registrato 2.884 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali. Gli organizzatori dei Giochi Olimpici segnalano invece 28 nuovi casi in relazione diretta all'evento, portando a 458 il totale dei contagi dal 1° luglio.

10:53 - Il numero di morti legate al coronavirus in Russia è salito di 769 nelle ultime 24 ore rispetto ai 787 del giorno precedente, portando il totale ufficiale delle vittime a 165.650. Lo fa sapere il centro di crisi nazionale anti-coronavirus. Il tasso di mortalità provvisorio è del 2,56%. I casi confermati di coronavirus nelle 24 ore sono 22.160. 

10:31 - "Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass. È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un'estate più sicura". Lo scrive sabato il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla sua pagina Facebook.

09:46 - "Il vaccino anti Covid ogni anno? Non lo sappiamo, sono tutte ipotesi. Solo il tempo ci potrà dire cosa fare di fronte ad una situazione nuova di cui sappiamo ancora molto poco". Lo ha detto Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri.

09:15 - Sono 71.703.880 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 74.144.797.

08:30 - Sono 35.499 le persone contagiate dal coronavirus in India nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la task force incaricata di monitorare l'andamento del Covid-19 nel Paese, aggiornando a 31.969.954 il totale dei contagi. Il ministero della Sanità indiano aggiunge altre 447 morti per complicanze alla pandemia al bilancio ufficiale, che sale così a 428.309 decessi total


Altre notizie
PUBBLICITÀ