.

COVID-19 - 4.720 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio. Figliuolo: "Terza dose a settembre per immunocompromessi". Galli: "Riaperture? Sono allarmato, ma non allarmista"

di Marco Rossi Mercanti

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 4.720 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 71 persone affette da Coronavirus. Calano di 7 unità le terapie intensive, +5 i ricoveri. Il tasso di positività è all'1,5%. Vocegiallorossa.it vi ha proposto LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

22:50 - Il Governo spagnolo ha approvato la terza dose per i soggetti "in situazione di grave immunosoppressione". Esclusa, per il momento, la terza dose per il resto della popolazione. Lo riporta il sito di SkyTg24.

21:43 - In Francia si sono registrati 14.534 nuovi casi nelle ultime 24 ore. In calo i ricoveri ordinari mentre i ricoveri in terapia intensiva sono aumentate di 10 unità.

21:30 - "Sul Green pass chiediamo chiarezza, non si può stare nella maggioranza e votare con l'opposizione. Il Green pass è essenziale, ne va di mezzo la salute di tutti. Trovo gravissimo l'atteggiamento della Lega, un atteggiamento che dimostra irresponsabilità e dimostra che la Lega non ha a cuore la salute degli italiani e che non è un partner di governo affidabile. Un partner di governo affidabile non vota gli emendamenti dell'opposizione su una questione chiave". Queste le parole del segretario del Pd, Enrico Letta, riportate dal sito di SkyTg24. 

20:25 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in Spagna la curva dei contagi continua leggermente a scendere.

20:12 - "Non abbiamo nulla in via di principio contro il Green pass che consideriamo uno strumento importante e condivisibile, da adottarsi per via normativa, ma che rischia in questa fase di diventare alternativo all'obbligo vaccinale" che invece è la "scelta netta da compiere in applicazione della nostra Carta Costituzionale.". Lo si legge nell'ordine del giorno approvato dal Comitato direttivo della Cgil, riportato dal sito di SkyTg24. La sigla sindacale prosegue affermando che il Green Pass "non può diventare uno strumento per sanzionare o licenziare lavoratori/trici o limitare il riconoscimento di diritti contrattuali come l'accesso al servizio mensa confermato e regolamentato dai protocolli alla sicurezza, aggiornati lo scorso 6 aprile".

19:40 - In Spagna continua la tendenza verso il basso dei nuovi contagi per coronavirus, situazione che inizia a riflettersi sulla pressione ospedaliera, anch'essa in calo. Allo stesso tempo, l'aggiunta di 138 decessi al calcolo ufficiale porta il Paese a superare la barriera degli 85.000 morti da inizio pandemia. È quanto mostra l'ultimo bollettino del Ministero della Sanità

18:32 - "Come sapete la diffusione di Covid-19 è difficile da arrestare perché il virus viene trasmesso anche da asintomatici. Ma chi è vaccinato si trova in questa condizione (asintomatico e infettivo) più raramente. Se tutti si vaccineranno sarà dunque più facile controllare l'epidemia". Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

17:50 - "Raggiunto" nel Lazio "il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose" contro Covid. Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù

17:02 - Sono 4.720 i nuovi casi di positività al coronavirus e 71 i morti secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Calano di 7 unità le terapie intensive, +5 i ricoveri. Il tasso di positività è all'1,5%.

16:40 - Sono 245 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.903 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.108.589 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 79.590 (ieri erano 79.345). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 6,41% al 5%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.338 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 73.169 (+337 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 194 (+3 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.083 (-93).

16:08 - "Oggi su 8520 tamponi molecolari nel Lazio e 9139 test antigenici per un totale di 7659 test, si registrano 354 nuovi positivi (+59), 5 decessi (-2), 481 ricoverati (+12), 63 terapie intensive (-1) e 555 i guariti". Coì l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% - prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 181". L'assessore poi sottolinea che è stato "raggiunto il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose". 

15:17 - Sono 89 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma, uno in meno rispetto a ieri. Tre persone sono in via di dimissioni. In terapia intensiva i ricoverati sono 18, uno in piu'. i pazienti dimessi o trasferiti a domicilio o in altre strutture sono ad oggi 3.093. Lo rende noto la direzione sanitaria.

14:33 - Oggi in Puglia si registrano 119 nuovi casi di contagio da Covid e 5 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 13.424 test giornalieri, per un tasso di positività dello 0.9% (ieri era dell'1.5%). Anche se l'incidenza diminuisce, il numero dei morti rispetto a ieri (2) è più che raddoppiato. Aumenta anche il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva: oggi sono 31 rispetto alle 22 di ieri. 

13:50 - L'organizzazione della conferenza internazionale sul clima Cop26, in calendario a novembre a Glasgow dopo essere stata già riprogrammata l'anno scorso causa Covid, va avanti. Lo ha ribadito il ministro britannico Alok Sharma, presidente designato dell'assise, in risposta all'appello per un rinvio lanciato da circa 1500 ong. Sharma ha sottolineato l'ok confermato ad agosto dal Panel intergovernativo  contro i cambiamenti climatici, assicurando ogni sforzo per garantire la sicurezza sanitaria e la  partecipazione globale più ampia; nonché l'impegno di Londra a finanziare i costi della quarantena a tutti i delegati tenuti a osservarla.

13:20 - "Oltre il 90% di chi è oggi in terapia intensiva negli ospedali italiani è non vaccinato, sono per la maggior parte persone con un'età medio-alta ma si vede anche qualche giovane". A dirlo è Flavia Petrini, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). "Entrare in rianimazione Covid vuol dire avere una prognosi a rischio decesso o invalidità grave - avverte la presidente -. Sopravvivere con una tracheotomia o con danni funzionali respiratori è molto dura. Quindi non capisco davvero come, a fronte di effetti avversi rarissimi delle vaccinazioni, ancora ci siano persone che non vogliono vaccinarsi e rischiare anche di morire". "Si parla spesso di terapia intensiva - prosegue Petrini - ma anche chi è in semi-intensiva ha una sintomatologia medio-grave con strascichi come una fibrosi polmonare, e se questi pazienti hanno un'età avanzata rischiano una compromissione di vari organi e apparati. Per questo è ancora più importante che le persone ancora non immunizzate si convincano e facciano il vaccino".

12:50 - "Se si arriverà, alla luce dei dati epidemiologici e  delle condizioni che ci saranno, fornite, alla proposta di rendere obbligatorio il vaccino non lo escludiamo affatto". Lo ha detto oggi l'ex premier Giuseppe Conte, a Oderzo (Treviso), ad un evento dei 5 Stelle. "Ma in questo momento - ha aggiunto - credo che lo strumento su cui puntare sia il Green Pass in tutti i luoghi di aggregazione, confronto e affollamento". Completare  la campagna vaccinale, ha concluso, "è stato l'obiettivo del Conte 2, e che condividiamo col governo Draghi. Prima si chiude la campagna , prima metteremo in sicurezza i cittadini e ripartirà l'economia".

12:25 - "C'è preoccupazione su quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l'82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare: il mio appello è a queste persone anche se c'è stata una ripresa della campagna vaccinale negli ultimi giorni con oltre 10mila prime inoculazioni al giorno per questa fascia età".. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid
Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. 

12:00 - "Si partirà con la terza dose a settembre per gli immunocompromessi, una platea di tre milioni di persone, poi a seguire si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo".  Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. 

11:30 - "Noi vogliamo che la scuola parta in presenza, è importante per lo sviluppo sociale e culturale dei nostri giovani, anche per un senso di equità e perché c'è il valore aggiunto della socializzazione. I ragazzi hanno bisogno e meritano la scuola in presenza". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. "Chiaramente oltre alla vaccinazione dobbiamo sempre adottare  atteggiamenti responsabili come la mascherina, lavarsi le mani, la distanza. Bisogna convivere col virus che è intelligente ma con i vaccini blocchiamo anche le varianti". 

10:50 - "Naturalmente nessuno di noi ha fatto da cavia, neanche Scholz": Angela Merkel, nel suo discorso all'ultima seduta in plenaria del Bundestag prima delle elezioni del 26 settembre, è tornata a lanciare un appello a favore delle vaccinazioni contro il COVID-19, ma ha colto l'occasione anche per rispondere ad un'affermazione di qualche giorno fa del candidato cancelliere dell'Spd, il ministro delle Finanze Olaf Scholz. "Ognuno di noi ha ottenuto un vaccino sufficientemente testato, la politica ha il dovere di convincere le persone della necessita' di farsi vaccinare", ha aggiunto.

10:27 - Per la Regione Lombardia l'estensione del Green pass è un problema "marginale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione Start su Sky Tg 24. "Come Regione, per noi è un problema abbastanza marginale - ha spiegato il governatore - in quanto la percentuale degli aderenti al piano vaccinale e' talmente alta, che non può creare problemi. Anche a livello scolastico il problema e' marginale. Ciò detto, il Green pass deve essere visto come un mezzo per ottenere quelle libertà che rivogliamo".

10:09 - Sulla riapertura delle scuole "sono allarmato ma non allarmista". Lo ha detto Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano, ospite di Agorà su Rai Tre. "Nella fascia d'età degli studenti c'è il grosso dei non vaccinati e la variante Delta ha un 50% in più capacità di diffusione rispetto alla variante inglese", ha aggiunto Galli. 

09:50 - Il Giappone ha ordinato 150 milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 Novavax: la società giapponese Takeda ha annunciato che le produrrà per consegnarle all'inizio del 2021. Il costo dell'operazione non è stato reso noto, ed è legato dall'approvazione del vaccino da parte delle autorità sanitarie giapponesi. In Giappone l'avvio della campagna di vaccinazioni è stato più lento rispetto agli altri Paesi del G7 e finora, nel Paese da 126 milioni di abitanti il tasso di chi ha ricevuto entrambe le dosi di un vaccino è di poco superiore al 47%. 

09:26 - Le Filippine hanno registrato un nuovo record di contagi giornalieri di COVID-19: 22.415, con 103 decessi. Proprio in questi giorni, il Paese da 107 milioni di abitanti ha deciso di ridurre il "lockdown", sostituendo quello complessivo con decisioni prese a livello più localizzato e riaprendo le frontiere ai turisti. Dall'inizio della pandemia, i contagi filippini sono stati 2,1 milioni con 34.337 decessi.

09:00 - Gli Stati Uniti, paese più colpito al mondo dal COVID-19 in termini assoluti, ha superato i 40 milioni di contagi dall'inizio della pandemia. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University, si sono registrati più di 4 milioni di casi soltanto negli ultimi 28 giorni. In tutto, nel Paese da 328 milioni di abitanti i decessi sono stati 649 mila, 31.558 dei quali nelle ultime 4 settimane. In tutto, i vaccini somministrati sono 373 milioni, con una percentuale di popolazione completamente vaccinata pari al 52,3%. 

08:40 - Un giovane vietnamita è stato condannato a cinque anni di carcere per aver infranto le regole di quarantena del suo Paese e aver trasmesso il COVID-19 a diverse persone. Le Van Tri, 28 anni, è stato dichiarato colpevole di "diffondere pericolose malattie infettive ad altre persone" dopo aver viaggiato a luglio nella sua provincia natale di Ca Mau, nel sud del Paese, da Ho Chi Minh City nel mezzo del picco dell'epidemia, secondo una sentenza resa pubblica sul sito web del tribunale locale. Stando ii media statali, otto persone sono state infettate a causa sua. Dopo aver mantenuto basso il numero di casi lo scorso anno, il Vietnam sta ora affrontando il suo focolaio più grave di COVID-19. Il Paese ha registrato più di 540.000 infezioni e oltre 13.000 morti. La stragrande maggioranza dei casi si è avuta dalla fine di aprile. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ