.

COVID-19 - 5.144 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio. Vaccino, Fontana: "Dal 1 dicembre terza dose per over 40". Mattarella: "Abbiamo reagito come Paese"

di Redazione Vocegiallorossa

Il Ministero della Salute e la Protezione Civile hanno reso noti i dati relativi al monitoraggio della pandemia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 248.825 tamponi e individuati 5.144 nuovi positivi al Coronavirus. Nell'ultimo giorno sono morte 44 persone affette da COVID-19. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.

22:25 - Un gesto di vicinanza da parte dei Carabinieri di Pavia per non dimenticare quanto è stato fatto per fronteggiare il Covid-19 e ringraziare chi, sin dal primo giorno della pandemia, è stato in prima linea per curare i pazienti. Con questa motivazione oggi alla sede del Comando provinciale dell'Arma, a Pavia, è stata consegnata la tessera dell'Associazione Nazionale Carabinieri al professor Raffaele Bruno, direttore del dipartimento di Scienze Mediche e Malattie Infettive del Policlinico San Matteo, il medico che curò il "paziente uno".

21:59 - L'ultradestra tedesca di Afd ha annunciato un ricorso alla Corte costituzionale contro la decisione del Land della Baviera di escludere i non vaccinati dai locali pubblici e dagli eventi pubblici, a causa dell'esplosione pandemica nel Land e delle forti difficoltà del sistema sanitario locale.

21:32 - Il ministro della Salute Roberto Speranza e quello del Lavoro Enrico Giovannini hanno firmato una nuova ordinanza. Oltre al Green pass obbligatorio per chi viaggia sui mezzi a rotaia (nelle Grandi Stazioni sarà controllato prima di salire), è previsto lo stop delle corse anche di metro, bus e tram in caso di casi positivi sospetti e di regole e misure di sicurezza non rispettate. Il documento parla anche di taxi e Ncc: possono essere trasportate al massimo 2 persone, eccezione solo per le famiglie.

21:11 - Tornano a salire verso quota 40.000 (39.705) nelle ultime 24 ore censite i contagi da COVID-19 nel Regno Unito, dopo un graduale calo progressivo rilevato fra il 12 novembre e ieri e un'indicazione su base settimanale verso la contrazione delle infezioni stimate confermata nelle elaborazioni valide fino all'8 novembre dall'Office for National Statistics (Ons). 

20:42 - "Solidarietà al popolo britannico per il vile attacco terroristico di Liverpool. Preoccupa il fatto che nell’Occidente dormiente simili stragi di deriva islamica non facciano più notizia". Così il deputato Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega e responsabile del Dipartimento esteri del carroccio.

20:16 - Dopo gli Stati Uniti anche Israele ha dato il via libera alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni con dosi Pfizer/BioNtech nella speranza di arginare la pandemia di COVID-19. "La maggior parte degli esperti ha ritenuto che i benefici di questa vaccinazione per i bambini sarebbero stati maggiori dei rischi, il che ha portato alla decisione di autorizzare il vaccino per queste età", ha spiegato il ministero della Salute in una nota. Le autorità intanto già in estate avevano lanciato, in anticipo sugli altri paesi, una nuova campagna per la terza dose ed avevano anche iniziato a vaccinare gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni.

19:52 - Hanno superato oggi quota tre milioni le terze dosi di vaccino anti-Covid somministrate: sono 3.071.045, secondo la rilevazione della struttura del Commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. Del totale 2.573.933 sono richiami (booster), mentre 497.112 sono dosi aggiuntive. Complessivamente gli italiani ad aver completato il ciclo vaccinale sono 45.466.253, pari al 76,73% della popolazione (l'84,2% se si considera la platea dei vaccinabili, gli over 12).

19:03 - Un assessore della Regione Marche è risultato positivo al Covid: aveva partecipato alla giunta di questa mattina ad Ancona, al termine della quale è emersa la positività. Il presidente Francesco Acquaroli, tutti gli assessori, il capo di gabinetto e il segretario generale hanno ritenuto opportuno, a partire da oggi, porsi in isolamento volontario in un regime di sorveglianza sanitaria. Il consiglio regionale in programma domani mattina è stato annullato.

18:29 - Contenere il rischio di contagio del virus e la possibilità di creare assembramenti nei luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, soprattutto durante gli spostamenti delle persone sui mezzi pubblici. Questo l'obiettivo della nuova ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che proroga fino al 31 dicembre gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive.

17:33 - Nel nuovo bollettino diffuso oggi dal ministero della Salute si registrano 5.144 nuovi casi e 44 morti. I tamponi processati sono 248.825 e il tasso di positività sale al 2,1%. Aumentano le terapie intensive, +17, e i ricoveri ordinari, +161

16:55 - Oggi nel Lazio su 8.650 tamponi molecolari e 13.417 tamponi antigenici per un totale di 22.067 tamponi, si registrano 595 nuovi casi positivi (-272), 10 i decessi (+6) con un recupero di notifiche arretrate, 579 i ricoverati (+21), 75 le terapie intensive (+5) e +713 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 250. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

16:10 - "Sto per firmare una ordinanza per disporre l'obbligo dell'uso di mascherine anche all'aperto in tutto il territorio comunale: verrà emessa entro le prossime ore". Lo dichiara il sindaco di Aprilia, Antonio Terra. La situazione della città a nord della provincia pontina, la piu' popolosa dopo Latina, preoccupa la Asl e le istituzioni ormai da diversi giorni visto il numero di contagi, allo stato attuale oltre 400, registrati in meno di due settimane.

15:30 - "Dal primo dicembre inizieremo, secondo le indicazioni del governo, agli over 40. A breve daremo le indicazioni per le prenotazioni" della terza dose di vaccino anti-covid. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della cerimonia di ringraziamento ai volontari della Protezione civile impegnati durante l'emergenza sanitaria.  

14:30 - Il periodo del Natale è piuttosto delicato dal punto di vista dell’emergenza Covid-19, ma secondo Andrea Costa, il sottosegretario alla Salute, quest’anno la situazione epidemiologica sarà sotto controllo. “Non dobbiamo veicolare messaggi di allarme o di troppa preoccupazione: gli italiani si sono in gran parte vaccinati, negli ospedali la situazione è sotto controllo. Dobbiamo guardare alle prossime settimane con fiducia, tenendo però a mente che non siamo ancora usciti dalla pandemia. Abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica”

13:45 - Lo stato d'emergenza è uno strumento utile e sull'opportunità di prolungarlo si deciderà a ridosso della sua scadenza. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nella trasmissione '24 Mattino' su Radio 24."Prolungare lo stato d'emergenza è una decisione che prenderemo a ridosso della scadenza. È chiaro che io ritengo che lo stato d'emergenza sia uno strumento utile che ci permette di gestire la situazione in modo più agile". 

13:20 - "Abbiamo reagito, come Paese, grazie alla quasi totalità dei nostri concittadini, con grande senso di responsabilità, manifestando rispetto per gli altri e per l'interesse comune. Adesso stiamo affrontando un periodo in cui i contagi riprendono. L'Europa è investita da una nuova ondata di contagi, e Paesi anche grandi e bene organizzati appaiono in grave difficoltà. Nel nostro Paese, grazie alla serietà dei nostri concittadini, la situazione è meno allarmante, ma registriamo un aumento di contagio costante. Limitato ma progressivamente e lentamente costante. Questo ci richiama al dovere di osservare con attenzione le norme di cautela indicate e di considerare l'importanza dell'affidamento alla scienza". lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del suo discorso in occasione dell'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Siena.

12:45 - Resta sempre alto il numero di contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati con lo screening 712 nuovi positivi, con una incidenza sui tamponi effettuati (31,660) del 2,24%. Si registra anche un decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 492.013, quello delle vittime 18.876. Sale il numero dei soggetti attualmente positivi, 16.381. Dati che si riflettono sulla pressione ospedaliera. I pazienti ricoverati con Covid sono 381 (+19), dei quali 317 (+18) nei reparti medici, e 64 (+1) nelle terapie intensive. 

12:15 - L'indice di replicazione diagnostica (RDt) a livello nazionale sui dati del 13 novembre "è pari a 1,42 e superiore all'uno in tutte le regioni". Questo indica "una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100.000 e altre 8 sopra 150 casi per 100.000". Queste le stime del Gruppo di Lavoro MADE dell'Associazione Italiana di Epidemiologia diffuse insieme a un position paper che contiene cinque raccomandazioni per la gestione dell'attuale fase pandemica. 

11:50 - A Dalian, una città portuale situata nella provincia nordorientale cinese del Liaoning, è stato avviato ieri un nuovo ciclo di tamponi molecolari a tappeto per contenere la diffusione del Covid-19. Il governo centrale e quello provinciale hanno mobilitato le strutture e il personale per l'esecuzione dei tamponi nella città, portando la capacita' giornaliera di test molecolari a 468.000, come riferito da Zhao Lian, vice direttore della commissione sanitaria cittadina. Dalian ha una popolazione permanente di 7,45 milioni di abitanti.

11:30 - "La campagna vaccinale è un grande successo, insieme al green pass ha consentito fino a ora di controllare la quarta ondata e, a differenza di altri Paesi, permette all'Italia di rimanere aperta senza lockdown. Questo ha reso possibile una ripresa economica che ha indicatori migliori di altri Paesi europei. Per una volta l'Italia è tra i primi Paesi europei per tasso ci crescita come per numero di vaccinati". Lo ha detto Silvio Berlusconi collegandosi ieri telefonicamente a una manifestazione di FI a Mazara del Vallo, in Sicilia.

10:50 - Il  Robert Koch Institut ha diffuso i nuovi dati in merito all'andamento della pandemia in Germania, evidenziando il nuovo record di casi ogni 100.000 abitanti (303). Nel Paese, solo il  67,5% della popolazione è vaccinata con due dosi e il Governo sta valutando di estendere ancora di più lo smartworking per limitare la circolazione delle persone.

10:25 -  "La prima cosa da fare è proseguire con le vaccinazioni. Negli scorsi mesi, l'Italia era presa in giro, ora è un modello per numero di vaccinati. Stiamo reggendo bene sul fronte dei ricoveri solo perché tante persone si vaccinano: in Emilia-Romagna siamo vicini al 90% delle persone con una dose e siamo all'88% con due dosi. Non so cosa debba succedere per convincere le persone a vaccinarsi: basta andare a vedere in Romania e Russia dove la situazione è tragica". Queste le parole del Governatore della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, riferite dal sito di SkyTg24.

10:05 - In mattinata, sono state eseguite diverse perquisizioni da parte della Polizia nei cronfronti di alcuni attivisti no vax affiliati al canale Telegram Basta Dittatura. I reati contestati sono istigazione a delinquere con l'aggravante del ricorso a strumenti telematici e di istigazione a disobbedire le leggi.

9:55 - Il sito di SkyTg24 riporta che da oggi in Francia tornerà l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche nelle scuole elementari.

9:40 - Secondo quanto riportato dal sito di SkyTg24, il Governo sta valutando l'ipotesi di adottare alcune misure restrittive a Natale qualora la situazione dovesse peggiorare nelle prossime settimane. Attualmente, il numero di contagi è sotto controllo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ