.

COVID-19 - 5.664 nuovi contagi. Lazio, 467 nuovi casi. Record di morti in Iran. D'Amato: "Terza dose anche nelle stazioni metro"

di Redazione Vocegiallorossa

Nel pomeriggio è stato diramato il bollettino odierno della Protezione Civile. Sono 5.664 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. La percentuale di tamponi positivi è pari al 3,5% (il giorno precedente era al 2,8%). Sono 19 i decessi (128.432). I ricoveri ordinari crescono di 61 unità mentre le terapie intensive sono diminuite di 12 posti.

19:51 - Ferragosto sold out all'Egizio e negli altri musei di Torino. Sono stati oltre 6.000 i visitatori che hanno scelto di trascorrere tra sfingi e papiri il fine settimana, con la giornata del 15 agosto che ha registrato il "tutto esaurito". Bene anche il Museo del Cinema, i poli espositivi di Fondazione Torino Musei e la Reggia di Venaria. L'incremento, rispetto agli stessi giorni dell'anno scorso, è di circa il 30%.

18:55 - ll commissario per l'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, ha comunicato alla Gesap, ente di gestione dell'aeroporto palermitano, che dopo l'ordinanza del presidente della Regione siciliana, i tamponi nello scalo saranno eseguiti solo a chi ha il Green pass. La decisione vale da oggi. Chi non ha il certificato verde e deve partire per un Paese estero deve quindi presentarsi con un certificato di tampone già effettuato altrove.

17:52 - Sono 333 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove aumentano di 7 i ricoveri in terapia intensiva, arrivati a 42. Sono 308 i ricoveri in altri reparti, scesi rispetto a ieri, quando erano 317. Una vittima, per un totale di 33.857 da inizio pandemia 

17:18 - Il bollettino del ministero della Salute registra 5.664 nuovi contagi su 160.870 tamponi processati. I decessi in un giorno sono 19. Salgono i ricoveri ordinari (+61, ora 3.162) e terapie intensive (-12, ora 384). Il tasso di positività sale a 3,5%.

16:58 - È stato firmato il protocollo sicurezza per il nuovo anno. Dopo un confronto fiume, i sindacati hanno trovato l'intesa con il Miur sui tamponi gratuiti per i docenti e sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo Green pass sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni nei prossimi giorni. L'Associazione nazionale presidi non ha firmato il documento: "Non intendiamo favorire una logica di 'sostituzione' della vaccinazione con il tampone"

16:11 - Sono 551 - 403.150 dall'inizio dell'epidemia - i nuovi casi di positività al Covid registrati in Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, a fronte 19.816 tamponi eseguiti. L'età media è 34,4 anni. Dei 551 nuovi contagiati, 186 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di tracciamento e screening. Sul territorio la situazione nelle province.

15:36 - Oggi nel Lazio si registrano 467 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-116), 1 decesso, compresi i recuperi (-4) i ricoverati sono 456 (+2), le terapie intensive sono 67 (=). I casi a Roma città sono a quota 217. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

14:42 - Il coronavirus ha provocato 620 morti nelle ultime 24 ore in Iran, il dato giornaliero più alto dall'inizio della pandemia nel Paese. Il totale dei decessi ha raggiunto 97.828, secondo quanto riferito oggi dalla TV di Stato, mentre nell'ultima giornata sono stati registrati 36.736 casi, portando il totale di contagi a 4.425.821

13:50 - Nelle Filippine è stato registrato il primo caso di variante Lambda del virus. Lo afferma il sito di SkyTg24.

11:59 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in Israele i casi gravi di Covid-19 sono 524, superando la barriera dei 500 per la prima volta dallo scorso marzo. Il tasso di positività ai tamponi è salito al 5.38%.

11:40 - Nuovo record di ricoveri in terapia intensiva in Giappone, che conta un totale di 1.563 ricoverate in terapia intensiva. Lo riporta il sito di SkyTg24.

10:55 - "Non vedo una riapertura sicura della scuola. Senza l'obbligo di vaccinazione e un sistema di test per isolare i focolai è facile prevedere problemi alla ripresa". Il Primario dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ha rilasciato un'intervista a La Stampa: "Non vedo una riapertura sicura della scuola. Senza l'obbligo di vaccinazione e un sistema di test per isolare i focolai è facile prevedere problemi alla ripresa".

10:11 - "La curva cresce ma rallenta. C'è criticità dove le persone tendono ad assembrarsi, dove il distanziamento e l'uso della mascherina sono snobbati. Se si evitano questi comportamenti e ci si vaccina il virus può restare sotto controllo". Queste le parole rilasciate a Il Corriere della Sera da parte del  portavoce del Comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro: "Speriamo di entrare nei prossimi mesi in una fase di convivenza con il virus. Oggi possediamo molti strumenti per una coabitazione. Basta volerlo. È questo lo scenario futuro che ci aspetta". 

9.35 - "Se la terza dose in autunno interesserà tutti, apriremo hub vaccinali anche nelle stazioni metro. Termini, Tiburtina, Anagnina, Rebibbia... noi siamo pronti". Queste le parole dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, intervistato da Repubblica: "Siamo al 73% dei cittadini laziali vaccinati e con le prenotazioni già effettuate andremo oltre l'80% per la fine di agosto. Fino a questo momento abbiamo somministrato 7,4 milioni di dosi".

9:00 - Il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rivelato che i tamponi per i docenti no vax non saranno gratuiti: "Chiariamolo subito, non ci saranno tamponi gratis ai No vax, andremo incontro solo a chi non può vaccinarsi per motivi di salute. Tuteliamo i fragili, questo sì. Ma chi può vaccinarsi deve farlo: il vaccino è l'arma che abbiamo per uscire da questa pandemia e il green pass è uno strumento importantissimo di tutela della salute di tutti. Su questo non facciamo passi indietro". Queste le sue dichiarazioni riportate dal sito di SkyTg24.


Altre notizie
PUBBLICITÀ