COVID-19 - 567 nuovi casi nel Lazio. Ciciliano: "Con variante Delta, rischio di non raggiungere l'immunità di gregge". Il bollettino dello Spallanzani. Sardegna, sospesi 57 lavoratori "no vax"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 216.969 tamponi e individuati 7.270 nuovi positivi al COVID-19, per un'incidenza del 3,3%. Gli attualmente positivi sono 121.285, 2.524 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 30 persone affette da Coronavirus per un totale di 128.334 decessi dall'inizio dell'epidemia. I ricoveri in Terapia Intensiva sono +15 rispetto a ieri, mentre quelli ordinari sono 27 in più. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:45 - In arrivo un weekend sorvegliato: la stretta annunciata dal Viminale riguarderà verifiche sulle certificazioni e sanzioni per chi trasgredisce. Le città e le località turistiche organizzano il piano: numerosi gli agenti delle forze dell'ordine pronti agli accertamenti in ristoranti, bar o locali nelle zone della movida
22:45 - In diverse regioni sono scattate le sanzioni per medici, infermieri e operatori socio-sanitari che non si sono sottoposti alla doppia dose, che prevedono la sospensione e l'azzeramento dello stipendio. In Sardegna inviate 57 lettere con lo stop, in Veneto stanno per essere fermati in 40, in Liguria 71 sanzioni. In Lombardia molte riammissioni per operatori che hanno cambiato idea e si sono immunizzati.
21:45 - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha sottolineato che servono "tutti i dati" sul Covid per indagare sull'ipotesi di una fuga di laboratorio in Cina, esortando tutti i paesi "compresa la Cina" a condividere le informazioni sui primi casi. "Condividere i dati e consentire il riesame dei campioni (...) non è altro che ciò che invitiamo tutti i paesi, compresa la Cina, a sostenere, in modo da poter andare avanti nello studio delle origini (della pandemia) in modo rapido ed efficiente", ha dichiarato l'agenzia in una nota. "Per affrontare l'"ipotesi del laboratorio", è importante avere accesso a tutti i dati".
20:25 - L’obbligo del documento per accedere a numerose attività e luoghi ha acceso un dibattito e diverse categorie hanno sollevato polemiche. I sindacati della settore scolastico chiedono maggiore dialogo al governo. Nei giorni scorsi scettici anche i ristoratori, ora rassicurati dall’ultimo chiarimento del Viminale. Dissenso anche dagli steward. Sul fronte politico, la leader di FdI Giorgia Meloni ribadisce: “Sono contraria all'utilizzo del Green pass per accedere alla vita sociale”
19:15 - Nessuna firma per ora da parte dei sindacati, al momento, al Protocollo sulla sicurezza delle scuole in vista dell'avvio dell'anno scolastico. Ciò emerge al termine dell'incontro svolto oggi tra sindacati e i tecnici del ministero dell'Istruzione. Criticità, in base a quanto si apprende, sarebbero sorte in relazione al Green pass, ai controlli, ai tamponi e al distanziamento in classe. Entro agosto il documento dovrà essere approvato.
18:30 - Zona gialla sempre più vicina per la Sicilia. L'isola supera quota mille e nelle ultime 24 ore registra 1.134 nuovi positivi. Dodici i morti e 472 i pazienti dimessi o guariti. Nell'isola in totale sono 16.234 i casi di Covid 19 - 650 in più rispetto a ieri - e di questi 473 sono ricoverati in regime ordinario, 59 in terapia intensiva e 15.702 sono in isolamento domiciliare.
17:48 - "Il 70% di vaccinati direi che è un buon inizio". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano commenta il traguardo di 73 milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate in Italia, pari alla copertura del 70% della popolazione con prima dose.
"Siamo arrivati a un buon completamento di quella parte della campagna vaccinale con gli Hub e l'ampia disponibilità di vaccini per tutti coloro che volevano immunizzarsi. Da oggi - avverte il virologo - possiamo dire che deve cominciare sul serio quel lavoro di porta a porta che dobbiamo attuare per raggiungere via via maggiori risultati, perché l'obiettivo sono sicuramente i giovani e poi i cinquantenni che mancano all'appello e che non sarà facile convincere".
17:27 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 7.270, che portano il totale a 4.420.429. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.524 attualmente positivi (121.285), +4.715 guariti (4.170.810), +30 decessi (128.334). I tamponi effettuati sono stati 216.969, per un’incidenza del 3,3%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono +15 rispetto a ieri, mentre i ricoveri ordinari sono +27.
16:57 - "Il Green pass oggi consente una ripresa delle normali attività sotto tutti gli aspetti. Sociale, lavorativo, di svago, di sport e così via. Credo che dobbiamo considerare il certificato verde come una grandissima opportunità, anche per il lavoro. E bisogna superare un po' le paure che in alcuni casi registriamo e che rappresentano soltanto retaggi di carattere culturale che vanno smontati con grande razionalità". A dirlo il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.
16:26 - Oggi nel Lazio si registrano 567 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-78), 3 decessi, compresi i recuperi (=), i ricoverati sono 466 (+3), le terapie intensive sono 66 (+1). I casi a Roma città sono a quota 300. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
16:00 - ''Molto verosimilmente con questa variante Delta scapperà l'immunità di gregge, perché la capacità di trasmettersi e di modificarsi di questo virus può evitare che si raggiunga l'immunità di gregge e quindi è necessario raggiungere ancora di più il maggiore numero possibile di persone vaccinate''. Lo ha detto Fabio Ciciliano, membro del Cts, intervenendo a Timeline su Sky TG24.
15:43 - In Francia cinque milioni di persone anziane o considerate ad "altissimo rischio" sanitario vengono considerate prioritarie per la terza "dose di richiamo" anti COVID-19 annunciata ieri dal governo francese: è quanto riferito oggi dal ministero della Salute di Parigi.
15:24 - In Cina continentale ieri sono stati segnalati 61 nuovi casi di COVID-19 trasmessi a livello locale, di cui 38 nello Jiangsu, 10 nell'Hubei, 7 nell'Hunan e 3 per provincia nell'Henan e nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
14:58 - La Provincia di Trento valuta l'inserimento dei test salivari nel piano sanitario di prevenzione ma ancora non c'è il riconoscimento normativo. I margini di manovra autonoma non sembrano estesi, ma c'è l'impegno provinciale di coniugare il diritto all'istruzione, la scuola aperta in presenza e la continenza delle norme che si vogliono introdurre. Lo scrive Sky TG 24.
14:35 - Gruppi del carnevale di strada parteciperanno agli spettacoli che si svolgeranno tra sabato sera e domenica prossimi in occasione della maratona di vaccinazione giovanile organizzata a San Paolo, la città più popolosa e ricca del Brasile. I blocos de rua (gruppi di strada) Minhoqueens e Domingo ela nao vai, insieme a rock band e dj, si esibiranno in vari punti della megalopoli durante l'operazione di vaccinazione promossa dal Comune. Quest'ultimo stima che circa 600mila giovani tra i 18 e i 21 anni saranno immunizzati durante l'evento sanitario e ricreativo, che è stato chiamato "la giostra del vaccino".
14:11 - Campagna di agosto per dare sprint alle vaccinazioni di gradi ed adolescenti. In campo ogni strumento per accelerare la copertura vaccinale in vista della ripresa e per fermare la curva dei contagi. Da biglietti per lo stadio a buoni gelati, passando per le equipe sui litorali, la Fiaso fa il punto del programma delle Asl in Italia. Biglietti della Roma, per vedere la partita il 14 agosto a coloro che si vaccinano da oggi nell'hub romano La Vela, chi si vaccina a cavallo di Ferragosto riceverà un buono per un cono gelato in Piemonte. E poi squadre di medici vaccinatori sulle spiagge, niente prenotazioni o last minute.
13:42 - In Israele, apripista dall'inizio della campagna vaccinale, sono già partiti. Da metà settembre sarà la volta della Francia, "per anziani e fragili". E in Usa tra oggi e domani l'Fda darà il via libera, cominciando con gli immunodepressi, per Pfizer e Moderna. La terza dose di vaccino, da dibattito accademico, sta diventando tema di stretta attualità in tutto il mondo, stretto nella morsa della variante Delta. Con una duplice motivazione: la Delta appunto, molto più contagiosa delle precedenti versioni del virus Sars-Cov.2, e il fatto che essendo passati molti mesi ormai, almeno nei paesi occidentali, dall'avvio delle vaccinazioni, si fa largo il timore sempre più concreto che gli anticorpi nei primi immunizzati stiano tornando sotto il livello di guardia.
13:13 - Oggi in Italia si raggiungeranno 73 milioni di dosi somministrate, pari al 70% di persone raggiunte con prima dose - considerando la popolazione vaccinabile over 12 - e oltre il 65% di quelle completamente vaccinate. Lo rende noto l'ufficio del commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, Francesco Paolo Figliuolo. Si tratta di "un grande risultato che si deve anche ai giovani nella fascia 12/19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi ottenendo cosi' la massima protezione nei confronti del COVID-19".
12:49 - Lo Spallanzani di Roma ha pubblicato il consueto bollettino. I pazienti attualmente positivi sono 94, di cui 5 in uscita. Le unità in Terapia Intensiva sono 16. Il numero dei dimessi è di 2.947.
12:43 - Una donna di 29 anni affetta da coronavirus ha partorito ieri tre gemelli nel reparto di quarantena di un ospedale della città di Ruili, nel sud-ovest della Cina. Lo rende noto la Commissione Sanitaria Provinciale dello Yunnan precisando che è il primo caso del genere in Cina. I neonati sono risultati negativi ai primi test molecolari su campioni prelevati dal liquido amniotico.
12:12 - La Guadalupa francese è in pieno "picco epidemico" da coronavirus, con "tantissimi pazienti che si presentano allo stesso momento" negli ospedali: è quanto afferma il ministro responsabile per i Territori d'Oltremare, Sebastien Lecornu, che sta preparando un ulteriore invio di rinforzi sul posto, tra cui personale sanitario. Intervistato da Radio France Inter, il ministro in missione sul posto si è detto "abbastanza stravolto" da ciò che ha visto. Alla domanda sulle testimonianze di diversi medici, che dicono di dover selezionare i pazienti sulla base dell'età, rifiutando l'ingresso in rianimazione degli over-60, Lecornu ha aggiunto che, sempre secondo i medici con cui ha parlato, "la situazione e' estremamente difficile in Guadalupa", e "purtroppo non è solo questione di inviare rinforzi, è una questione di picco di questa epidemia", ha avvertito. Dinanzi ai segnali di allerta sulla recrudescenza del virus, il presidente Emmanuel Macron, ha deciso ieri di alzare la guardia, non solo nei territori francesi d'Oltremare, ma anche nella Francia continentale.
11:46 - Nell'ultima settimana in casi di COVID-19 registrati nel mondo sono aumentati del 4%, ma sono diminuiti in Europa e nel Sud dell'Asia. È quanto emerge dal bollettino dell'Oms.
11:25 - Vaccino obbligatorio per gli insegnanti ed il personale scolastico in California o dovranno sottoporsi regolarmente al tampone. Lo ha annunciato il governatore dello stato, Gavin Newsom, secondo cui "per dare fiducia ai genitori che i loro figli sono al sicuro mentre la scuola riprende in presenza, chiediamo a tutto lo staff di essere vaccinato".
11:00 - Pronte le prime 57 lettere dell'Azienda per la Tutela della Salute in Sardegna, per la sospensione dal servizio dei medici e dei sanitari senza vaccino. Ma tra il personale che opera nelle strutture pubbliche e private accreditate, sono oltre 700 i lavoratori del settore che ancora non hanno ricevuto il vaccino anti COVID-19. Al vaglio di apposite commissioni la posizione di chi ha prodotto una certificazione sanitaria, mentre in tanti si sono rifiutati di ritirare la raccomandata.
10:35 - Il Messico ha superato la soglia dei tre milioni di infezioni da Coronavirus da inizio pandemia, con un picco di 22.711 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore che portano il totale a 3.020.596. Ieri il paese ha inoltre registrato altre 727 víttime del COVID-19, per un totale di morti da inizio pandemia di 246.203.
10:10 - In Francia tra martedì e ieri sono stati registrati 30.920 nuovi casi di contagio da Coronavirus, un numero mai così alto da aprile. Negli ultimi sette giorni era stata riportata una media di 23.288 casi quotidiani, in leggero calo rispetto ai giorni precedenti.
09:45 - "Abbiamo ricoverato in terapia intensiva una ragazza di 23 anni, non vaccinata. Non ha nessun'altra patologia apparente, ne' malattie pregresse. Ma un quadro di COVID-19 grave, una polmonite bilaterale tipica del virus". Lo dice Chiara Gibertoni, direttrice del Sant'Orsola di Bologna, intervistata dalle testate bolognesi.
09:20 - Sette casi di positività al COVID-19 registrati in un centro anziani di Roccasecca dei Volsci, piccolo paese della provincia di Latina. I positivi, ora in attesa della conferma tramite il test molecolare, avevano tutti partecipato ad una gita il primo agosto.
09:00 - "Oggi in Italia superiamo il 70% di persone vaccinabili che hanno avuto almeno la prima dose. È un risultato molto incoraggiante. Dobbiamo continuare su questa strada perché i vaccini sono lo strumento migliore per aprire una stagione diversa". Così il ministro della salute, Roberto Speranza, in un post su Facebook. "Grazie a tutta la squadra che lavora ogni giorno a questo obiettivo in ogni angolo del Paese", conclude il ministro.