COVID-19 - +7.548 nuovi contagiati, 59 vittime. Salmaso: "Contagi aumenteranno con la riapertura delle scuole". Locatelli: "Analisi rigorose sui vaccini, gli indecisi si convincano". 36,6 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 244.420 tamponi e individuati 7.548 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 59 persone affette da Coronavirus, il tasso di positività è al 3,1%. In calo di 18 unità i ricoverati e di 5 unità le terapie intensive. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
20:37 - "Sono favorevolissimo, proporrei da subito l'obbligo vaccinale per tutta la popolazione. Sono mesi che dico che con una pandemia di questo tipo, che ha già fatto 130.000 morti, ha una letalità del 2% ed uccide il 3/4% degli ultra sessantenni non vaccinati, dovrebbe essere dovere di un Paese che tiene alla sanità pubblica avere l'obbligo vaccinale". Lo ha detto a I numeri della pandemia, su Sky TG24, l'immunologo dell'Università Statale di Milano Sergio Abrignani.
19:51 - "Terza dose del vaccino? Io sono uno di quelli che pensa che questi dibattiti non vanno improvvisati ma vanno lasciati alle autorità competenti e bisogna fidarsi poi delle scelte che verranno fatte". Lo afferma il segretario del Pd Enrico Letta a margine di un incontro nel Senese rispetto alla necessità o meno della terza dose di vaccino contro il Covid. "Sono per la massima estensione possibile di tutti i criteri di sicurezza che verranno posti - prosegue - e sono molto preoccupato che a livello globale c'è stata una fortissima divisione tra Paesi ricchi e quelli poveri lasciati a se stessi".
19:04 - "Non esiste il diritto a non vaccinarsi se si mette a rischio la salute del prossimo". A stabilirlo la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che ha respinto il ricorso contro l'obbligo vaccinale presentato da un gruppo di vigili del fuoco in Francia.
18:20 - La ricerca sulle origini del Covid-19 è "a un punto morto" ma deve essere "urgentemente ripresa, perché più si va avanti e più diventa difficile" trovare una risposta. Questo e' l'avvertimento che alcuni esperti interpellati dall'Oms hanno scritto in un rapporto pubblicato sulla rivista Nature nella sezione dedicata alle opinioni.
17:30 - IL BOLLETTINO DI OGGI
16:30 - Nel Lazio "calano i ricoveri e le terapie intensive". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel bollettino Covid quotidiano. Oggi "i ricoverati sono 516 (-8), le terapie intensive sono 66 (-2)", precisa l'assessore
16:00 - Oggi nel Lazio si registrano 442 nuovi casi positivi al coronavirus, +17 su ieri ma in calo di 261 rispetto alla scorsa settimana. I decessi sono 4 (-2). I ricoverati sono 516 (-8), le terapie intensive sono 66 (-2), i guariti sono 702. I casi a Roma citta' sono a quota 134. Calano i ricoveri e le terapie intensive. Lo riferisce l'assessore regionale ala Sanità, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
15:00 - I dati dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati a lunedì indicano che in un poco più di un mese i contagi tra gli operatori sanitari sono aumentati quasi del 600%. Un trend confermato anche dalla Fnopi, secondo cui il virus sta infatti di nuovo colpendo a grande velocità per fortuna senza troppi danni
13:45 - Il bollettino dello Spallanzani: 92 ricoverati, 17 in terapia intensiva.
11:50 - I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 808 tamponi PCR e registrato 47 nuovi casi positivi.
10:50 - Torna a salire l'incidenza settimanale media del COVID-19 in Germania, che raggiunge il valore di 60,3 nuovi contagi per 100.000 abitanti, mentre il numero delle nuove infezioni nelle ultime 24 ore è di 11.561 (la scorsa settimana era 8.324), con un bilancio di 39 vittime. È quanto riferisce il Robert Koch Institut. La regione più colpita dalla nuova ondata è il Nordreno-Vestfalia, con un incidenza sopra i 114. Il valore dell'incidenza, il primo indicatore dell'andamento epidemico, in passato è stato il parametro usato per mettere in atto le misure di contenimento della pandemia. D'ora in avanti, ha annunciato il governo, il nuovo criterio dovrà essere la disponibilità di ricezione delle strutture sanitarie.
10:28 - Israele offre una terza dose di vaccino contro il COVID-19 a tutti i cittadini sopra i 30 anni. Lo ha annunciato il ministero della Salute, sottolineando che gli appuntamenti possono essere presi immediatamente. In precedenza il "rinforzo" al vaccino era offerto sopra i 40 anni.
10:09 - "L'obbligo vaccinale non c'è in nessun Paese europeo. Anzi, in tanti Paesi europei non esiste neanche il green pass". Così Matteo Salvini, ospite di Agorà su Rai 3. "Gli italiani - ha rimarcato il leader della Lega - al 70% si sono già vaccinati, senza obblighi e senza droni". "La soluzione - ha aggiunto - sono i test salivari gratuiti, questa sarà la richiesta della Lega appena riapre il Parlamento il 7 settembre quando arriveranno in conversione i decreti".
09:44 - Gli alti contagi dell'estate "sì me li aspettavo perché sono legati soprattutto ai contagi tra i non vaccinati e i giovani. Quando si riapriranno le scuole, penso che avremo anche dei numeri più alti perché le infezioni circoleranno". Lo ha detto l'epidemiologa Stefania Salmaso ad Agorà Estate su Rai 3. "Però - ha aggiunto - ricordiamoci che i nostri sforzi sono quelli di ridurre soprattutto gli effetti negativi e quindi ospedalizzazioni e decessi. Ma finché non avremo un numero di vaccinati veramente enorme e non continueremo a mantenere le contromisure che ormai conosciamo, è chiaro che l'infezione continuerà a circolare" ha concluso.
09:20 - "Non è consentita la verifica diretta delle scelte vaccinali e della condizione sanitaria da parte dei dirigenti scolastici: devono limitarsi a verificare il possesso di una certificazione valida". Lo afferma il garante per la Protezione dei dati personali Pasquale Stanzione, in un'intervista a La Repubblica in merito all'ipotesi che le scuole possano avere gli elenchi dei prof vaccinati. "Questa soluzione solleva più d’una perplessità, non solo in termini di privacy ma anche di ragionevolezza della misura. In tal modo, ad esempio, non si potrebbe accertare se un vaccinato nel frattempo si è contagiato, vanificando il senso del Green Pass. E per quanto riguarda i certificati di esenzione, servono cautele per evitare la rivelazione di dati sanitari e patologie" spiega.
09:00 - "Questa decisione testimonia che il vaccino in questione, così come gli altri vaccini autorizzati per uso clinico in uso emergenziale o secondo il criterio dell’approvazione condizionata in Europa, rispondono ai criteri scientifici più stringenti relativi al processo di produzione, al profilo di sicurezza ed efficacia immunizzante". Così Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico ed ematologo del Bambino Gesù commenta in un'intervista a Il Corriere della Sera il via libera definitivo all’anti COVID-19 di Pfizer/BioNTech da parte dell’agenzia americana Fda. "L’obiezione che i vaccini sono stati approvati troppo rapidamente viene a perdere qualsiasi consistenza - sottolinea - Nessuno dei passaggi di valutazione più rigorosi rispetto alla sicurezza è stato saltato. L’auspicio e la speranza è che ciò possa rappresentare una nuova incentivazione ad aderire alla campagna vaccinale, soprattutto in quelle popolazioni di soggetti in cui il tasso di letalità dell’infezione è particolar mente elevato. Mi riferisco in particolare agli italiani sopra i 50 anni. Ma non dimentichiamo l’importanza di proteggere anche i più giovani, adolescenti dai 12 anni di età compresi".
08:40 - Sono 75.897.416 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 82.612.430 (nel dettaglio 57.137.965 Pfizer/BioNTech, 11.482.815 Moderna, 12.032.947 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.703 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.686.910, il 67,93% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.12 di oggi.