COVID-19 - 753 nuovi contagi in Italia. Ammon: "50% d'Europa vaccinata". Locatelli: "La stima della variante Delta in Italia è eccessiva". RT fermo a 0,69 in Italia
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 753 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 56. Il tasso di positività è pari allo 0,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:30 - Il Brasile ha registrato 2.001 morti di Covid-19 e 79.277 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, secondo dati del Consiglio nazionale delle segreterie di salute. Il bilancio totale sale pertanto a 511.142 vittime a fronte di 18.322.760 casi accertati dall'inizio della pandemia.
23:00 - Il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione o la negatività al Covid sarà richiesto per spostarsi tra le regioni in fascia arancione e rossa, per visitare gli anziani nelle case di riposo, per partecipare a feste e banchetti di nozze. Il DPCM firmato dal premier Draghi che ha definito le modalità di rilascio del certificato, inoltre, identifica le figure autorizzate al controllo.
22:30 - Reintrodotta la quarantena obbligatoria di cinque giorni per chi proviene dal Regno Unito a causa del dilagare della variante Delta. Chi viene da Paesi Ue, area Schengen, Usa, Canada e Giappone dovrà rispettare solamente i requisiti previsti dal green pass italiano. Dal 1° luglio sarà invece attiva la Certificazione Verde Covid-19 per l’UE.
22:00 - La Germania classifica il Portogallo e la Russia aree a rischio, a causa della forte diffusione della variante Delta del coronavirus nei due Paesi. La misura, annunciata dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, entra in vigore martedì e implica limitazioni di viaggio e rigide misure di quarantena per chi entra nel paese. Allo stesso tempo, vengono rimossi a partire da domenica dalla lista delle zone a rischio i Paesi Bassi, la Danimarca e il Lussemburgo: chi entra nella Repubblica federale via terra da questi Paesi non dovrà più osservare alcuna restrizione, mentre chi arriva in aereo dovrà ancora mostrare un tampone negativo al Covid. La classificazione a zona soggetta a virus comporta un divieto di trasporto per le compagnie aeree, di autobus e di treni, che d'ora in poi saranno autorizzati a trasportare oltre il confine solo i cittadini tedeschi e gli stranieri residenti in Germania.
21:30 - "Io credo che se i numeri della Gran Bretagna continuano a crescere le parole di Draghi sono di buon senso. L'11 luglio è una data ancora piuttosto distante e quindi ci sarà tutto il tempo per le attività competenti per verificare e fare tutte le valutazioni del caso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Sky TG24 Live In Firenze rispondendo a una domanda sulla finale degli Europei.
20:51 - Dopo il parere positivo del Cts, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza che dà la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. Il provvedimento è valido fino al 31 luglio 2021. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.
20:11 - "Ad oggi il 50% della popolazione europea ha ricevuto almeno una prima dose di vaccino e un buon 30% ha concluso il ciclo vaccinale". Lo ha detto Andrea Ammon, direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, intervenuta a Live in Firenze su Sky TG24.
19:44 - "Le discoteche riapriranno ma con alcuni criteri". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, nonché coordinatore del Cts intervenuto a Live in Firenze. ("Stabilire una data per la riapertura delle discoteche spetta alla politica - ha aggiunto Locatelli - posso dire che uno dei criteri suggeriti è quello del 'green certificate'".
19:12 - L'ingresso in auto o in autobus nella capitale dell'Uzbekistan, Tashkent, sarà permesso solo in caso di "urgente necessità" per due settimane a partire da lunedì prossimo: lo riferisce l'Afp citando un decreto pubblicato oggi sul canale Telegram del ministero della Salute. Le autorità sanitarie inoltre raccomandano che le preghiere si svolgano fuori invece che all'interno delle moschee. Oggi l'Uzbekistan, una repubblica ex sovietica dell'Asia centrale dove vivono circa 34 milioni di persone, ha annunciato che nel Paese sono stati accertati 476 nuovi casi di Covid nelle 24 ore precedenti, il numero più alto di contagi in un giorno quest'anno. In totale, sono stati accertati 108.184 casi e 725 decessi provocati dal Covid dall'inizio dell'epidemia, ma nel 2020 si è registrato un aumento dei decessi del 13,5% rispetto al 2019.
18:20 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.
18:02 - Sono 19 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.745 tamponi molecolari: è risultato positivo lo 0,69% dei campioni. Non si registrano decessi recenti. Il bilancio delle vittime resta fermo a 2.512. Scendono ancora i ricoveri, che passano dai 33 di ieri ai 29 di oggi, tornando ai valori della metà di agosto 2020.
17:15 - "C'è ancora qualche diffidenza nei confronti della scienza e dei vaccini, e abbiamo il compito di superare queste resistenze. È un lavoro immane di cui si stanno occupando coloro che in hub e strutture sanitarie incontrano persone con legittime preoccupazioni e diffidenze. Ma con un'alleanza tra sanità, politica e media possiamo farcela". Così, ospite a Sky TG24 Live In Firenze, la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini.
16:33 - "Bisogna correre più della variante Delta, ci servono 100.000 dosi di Pfizer entro luglio, altrimenti dovremo spostare le prenotazioni delle prime somministrazioni con Pfizer del periodo 11/15 luglio di una settimana". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
15:29 - I dati sulla flash survey saranno disponibili lunedì prossimo: c'è il dato della Lombardia che parla di una diffusione della variante Delta che è al 4% e "dunque quella stima del 26% è ragionevolmente in eccesso per l'Italia, anche se non va sottovalutata la diffusione". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli a Sky TG24.
14:57 - "Serve un nuovo quadro normativo perché l'Ema possa avere un ruolo formale" ed "essere più proattiva" in caso di una crisi sanitaria, come appunto la pandemia. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke all'evento Sky TG24 Live In Firenze, sottolineando comunque che "ci sono diverse proposte interessanti sul tavolo dei legislatori".
14:15 - "Sono lieto di inviare un saluto augurale all'odierna edizione di Sky TG24 Live In, che si svolge a Firenze - città simbolo del Rinascimento - nel segno della ripresa nazionale, in un delicato momento di transizione tra la difficile fase delle chiusure e del coprifuoco e la progressiva ripresa della normalità in tutti i campi". Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell'evento. Sono "convinto che la ripartenza sarà efficace se le diverse componenti della società sapranno intrecciare, nel rispetto dei propri ruoli, un dialogo fruttuoso", ha aggiunto il Capo dello Stato.
13:54 - Bufera sul governo Tory di Boris Johnson: il ministro della Sanità, Matt Hancock, figura chiave durante la pandemia, si è oggi scusato dopo le immagini pubblicate dal Sun d'un abbraccio con la presunta amante Gina Coladangelo, ammettendo di aver violato le regole COVID-19 in vigore allora. "Riconosco di aver violato le linee guida sul distanziamento in quella circostanza - scrive Hancock -, ho deluso la gente e sono molto dispiaciuto". Detto questo, esclude per ora le dimissioni, invocando il rispetto della privacy per la sua famiglia e dicendosi deciso a restare "concentrato nel lavoro per portare il Paese fuori dalla pandemia".
13:31 "Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno con una dose, e il 40% con entrambe le dosi. Questo è necessario a causa della variante delta" che preoccupa. "La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare". Così il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice europeo.
13:11 - "Alla luce dell'ampia diffusione della variante Delta, sempre più dominante anche nel nostro Continente, non possiamo purtroppo dire di essere già alla fine della pandemia o che ci stiamo avvicinando alla fine". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice europeo. "Nel Regno Unito e in Israele stiamo assistendo a un aumento dei casi e anche dei ricoveri" e "posso solo sottolineare ancora una volta di indossare le mascherine all'interno degli edifici e non rinunciare al distanziamento per evitare di nuovo il diffondersi della pandemia", ha aggiunto.
12:48 - "Tra qualche giorno ci toglieremo anche le mascherine anche se dico sempre che bisogna stare attenti alle varianti e comunque avere in testa la preoccupazione che il virus circola ancora". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina presentando la rassegna estiva del Castello di Santa Severa. "La sostanza è che abbiamo vinto, stiamo vincendo - ha aggiunto Zingaretti - una battaglia che ha messo a dura prova il mondo. Abbiamo condotto bene questa battaglia sia sul contenimento del virus che con la campagna di vaccinazione".
12:27 - Al vertice Ue i leader dei Ventisette hanno mostrato soddisfazione per l'attuale velocità della campagna vaccinale contro il COVID-19 ma a tenere banco è stata la diffusione della variante Delta. In particolare, i capi di Stato e di Governo hanno condiviso la necessità, alla luce della diffusione dei contagi, di accelerare le somministrazioni e di mostrare cautela nella riapertura - coordinata - dei confini, interni ed esterni. È quanto si apprende da fonti europee.
12:08 - "Rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni ": lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando all'assemblea dell'Anci Lombarda. "Purtroppo a luglio verrà ridotto in maniera abbastanza consistente il numero dei vaccini che ci deve essere trasferito e ciò ci impedirà di concludere la campagna nei tempi che avevamo previsto. Anzi - ha detto - rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni perché si tratta di una riduzione consistente".
11:50 - L'impennata di casi per la variante Delta, e Delta plus, "ci sarà. Siamo solo indietro rispetto all'Inghilterra. Ma il colpo di coda arriverà. Se siamo fortunati, sperabilmente, i casi gravi non cresceranno proporzionalmente al contagio". Lo dice in un'intervista a Il Corriere della Sera Fabrizio Pregliasco, virologo all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Istituto Galeazzi. Le varianti individuate "sono ormai 700, alcune hanno minime differenze, ma quelle preoccupanti sono 4. Altre sono sotto osservazione. E la variante indiana, la Delta, che mescolata a quella sudafricana è diventata anche Delta plus, è più contagiosa e un po' più cattivella". In Inghilterra, "che è stata la prima ad aprire tutto e lasciare il virus a briglia sciolta, la variante sta causando 15 mila casi al giorno. Si infetta anche qualche vaccinato "ma chi ha fatto già le due dosi rarissimamente ha degli effetti gravi. Per questo l'invito, ancora più intenso, è a vaccinarsi".
11:23 - La Russia ha documentato 601 morti da COVID-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 568 del giorno prima, ovvero il più alto numero di morti giornalieri dal 21 gennaio scorso. Il numero di morti a Mosca è invece salito a 98 nelle ultime 24 ore, ovvero il numero più alto dall'inizio della pandemia. I casi confermati di coronavirus in Russia sono cresciuti di 20.393 nelle ultime 24 ore, raggiungendo 5.409.088. Lo fa sapere il centro di crisi anti-coronavirus. Il tasso di crescita relativo è dello 0,38%.
10:58 - "Stiamo lavorando" per escludere la Dad l'anno prossimo e "non trovarci così nella situazione dell'anno scorso. Ci stiamo lavorando tutti, non solo io, anche tutti gli insegnanti. Lavoriamo per una scuola in presenza che dia molta attenzione alla società, c'è il bisogno dei bambini di tornare a trovarsi. Una scuola che però deve essere anche molta attenzione a quel recupero di tutte le conoscenze che ovviamente in un anno così difficile sono state più carenti". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, a margine della visita a Firenze alla scuola 'Piero della Francesca', una delle tappe che il ministro sta facendo a livello nazionale nelle scuole che stanno partecipando al Piano estate.
10:30 - Nell'ultima settimana di monitoraggio tutte le Regioni sono classificate a rischio basso tranne il Molise, a rischio moderato. Tutte le Regioni hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.
10:00 - Segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, in particolare della variante Delta, con maggiore trasmissibilità e con la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. Lo si legge nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia. Queste varianti scrivono i tecnici, hanno portato ad un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale. Chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.
9:30 - È stabile l'indice Rt in Italia, fermo a 0,69 come la scorsa settimana. È quanto emerge dalla riunione di questa mattina della Cabina di Regia per il monitoraggio settimanale. Ancora in calo l'incidenza, passata dai 17 casi per centomila della scorsa settimana agli 11 per centomila di questa.
9:00 - Covid Roma, nella Capitale i casi sono a quota 65. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,1%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,4%.
8:30 - Le autorità australiane hanno ordinato il lockdown per i residenti di quattro quartieri centrali di Sydney. Il provvedimento prevede di restare a casa per una settimana per contenere il focolaio della variante Delta. Diverse dozzine di casi sono state segnalate questa settimana e sarebbero collegate ad un autista di limousine che si sarebbe infettato durante il trasporto dell'equipaggio di un volo internazionale dall'aeroporto di Sydney in un hotel per la quarantena.