COVID-19 - 782 nuovi contagi. Da domani tutta Italia in zona bianca. Record di contagi in Indonesia. Croazia, contagiato Perisic. Cina, somministrati 1,16 miliardi di vaccini
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 782 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 14. Il tasso di positività è pari allo 0,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:00 - Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, ha imposto un nuovo lockdown di due settimane per combattere il rapido diffondersi della variante Delta del coronavirus, altamente contagiosa nel Paese. "Tutti gli assembramenti, sia all'interno che all'esterno, sono vietati", ha annunciato Ramaphosa, ordinando anche il divieto della vendita di alcolici.
21:30 - Oltre 700 persone si sono radunate a Maleo, paese dove l'Ats ha certificato la presenza di tre casi di variante Delta in un focolaio Covid di 10 contagiati in corso. Alcuni ragazzi hanno spiegato di esserne venuti a conoscenza dai media: la notizia - unita all'afa lodigiana sui 33 gradi - ha convinto i partecipanti a lasciare la zona prima del previsto.
21:00 - Continua ad aumentare l'ondata di contagi nel maxi focolaio scoppiato tra gli studenti in gita di fine anno a Maiorca. Il numero dei casi legati al cluster è salito - riportano i media iberici - a 850 in base ai dati segnalati dalle comunità autonome dove sono rientrati i ragazzi. Con la Comunità di Madrid che risulta la più colpita, registrando 363 studenti infetti.
20:00 - "Da domani potremo toglierci tutti le mascherine all'aperto, è un altro passo verso la riconquista della normalità con tutte le regioni in zona bianca. Non è un liberi tutti, servono buon senso e prudenza ma dobbiamo guardare con una grande fiducia alla ripartenza della Liguria e del Paese". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
19:30 - Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.825 tamponi molecolari sono stati rilevati 7 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,38%. Sono inoltre 1.289 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali è stato rilevato 1 caso (0,08%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; continuano a non esserci più persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti rimangono 14.
19:00 - Il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, è risultato positivo al Covid-19 e si è messo in isolamento per 10 giorni. Lo ha annunciato il suo ufficio in un comunicato. Bettel, 48 anni, ha partecipato giovedì e venerdì scorsi al Consiglio europeo, ma nessuno degli altri 26 leader viene considerato come "caso contatto", riferisce la stessa nota, perché nel suo Paese lo è chi ha passato più di 15 minuti con un positivo a meno di 2 metri e senza mascherina. Il premier lussemburghese ha ricevuto finora una sola dose di vaccino.
18:30 - Per il secondo giorno consecutivo cresce in Campania, sia pure in modo lieve, l'occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid. Oggi i posti letto impegnati sono 23 contro i 20 di due giorni fa: ieri era l'aumento era stato di due unità, oggi si registra un +1. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche cinque nuove vittime, due delle ultime 48 ore e tre risalenti ai giorni precedenti. I nuovi positivi sono 95, su 5.916 test molecolari eseguiti: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,6%, sostanzialmente stabile rispetto all'1,7 di ieri. Migliora la situazione ospedaliera per le degenze: i posti occupati sono 220 (-16).
18:00 - I pazienti positivi al coronavirus ricoverati in rianimazione sono 294, 4 in meno del giorno prima. I ricoverati con sintomi sono 1.743, vale a dire -28 rispetto al 26 giugno. Oggi sono 782 i nuovi contagi in Italia, a fronte di 138.391 tamponi giornalieri effettuati.
17:18 - Secondo il bollettino odierno, sono 782 i nuovi contagi, con tasso di positività allo 0,5%, e 14 decessi. Giù ricoveri ordinari (1.743, -28) e terapie intensive (294, -4). I tamponi processati sono stati 138.391.
16:37 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver firmato l'ordinanza che ufficializza il passaggio di tutto il Paese nella fascia più bassa di rischio a partire da lunedì prossimo, giorno in cui verrà meno anche l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in fascia bianca.
16:06 - "Nel Lazio il 40% degli over 18 dell'intera popolazione ha completato il percorso vaccinale. Lazio prima regione italiana per dosi somministrate in percentuale sulla popolazione con l'88%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Superati 5 milioni di dosi somministrate e quasi 2 milioni di seconde dosi - ha aggiunto - entro 8 agosto il 70% della popolazione sarà immunizzato".
15:35 - L'Indonesia, il Paese attualmente più colpito da Covid-19 nel Sudest asiatico, ha registrato un nuovo record giornaliero di contagi con oltre 21mila nuovi casi. Gli ospedali sono ormai allo stremo. In totale, l'Indonesia ha contato dall'inizio della pandemia oltre 2,1 milioni di casi con 57.138 morti. Ma si stima che i dati effettivi siano molto piu' alti a causa del basso numero di test effettuati.
14:47 - "Gli italiani si sono comportati in maniera straordinaria, sin dalla prima fase". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, durante un'intervista a Domenica In. "Ho visto una bella Italia, operosa, che si stringe assieme e che dà il meglio di sé quando ha fiducia ed è ben guidata". "Quando saremo tutti vaccinati sarà più facile tornare ad abbracciarci", ha poi concluso.
14:10 - Sono 62.792 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine nell'ambito della prevenzione anticovid: 29 sono state sanzionate e nessuna denunciata. Controlli anche per 6.140 attività o esercizi commerciali, 4 titolari sanzionati, nessuna chiusura. E' quanto risulta dai dati diffusi dal Viminale.
13:32 - "Complimenti a Nicola Zingaretti e alla Regione Lazio!". Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta, commentando i dati delle dosi di vaccino somministrate sul totale della popolazione, che vedono il Lazio in testa alla classifica delle Regioni.
13:07 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,16 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
12:35 - Il Lazio è la prima regione in Italia per dosi somministrate sulla popolazione con l'88% a fronte della media italiana dell'83%. La campagna vaccinale nel Lazio ha superato i 5 milioni di dosi somministrate e sta raggiungendo i 2 milioni di cittadini immunizzati, con prima e seconda dose di vaccino.
12:11 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 43 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 10 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.840.
11:49 - Le due serate di test previste per oggi nei locali notturni di Parigi per verificare i rischi di trasmissione del Covid nelle persone vaccinate sono state rinviate "a data da destinarsi" per mancanza di volontari sufficienti, hanno annunciato gli organizzatori. "I team scientifici, logistici e artistici rimangono mobilitati e uniti su questo progetto per un esperimento che si terrà in un secondo momento quando tutte le condizioni necessarie per la sua realizzazione saranno più favorevoli per la ricerca", precisano sui social gli organizzatori di questo esperimento, chiamato "Torna di notte".
11:20 - Tegola per la Croazia, chiamata a sfidare la Spagna lunedì negli ottavi di finale degli Europei. La Nazionale di Dalic perde uno dei suoi uomini più importanti, l'interista Ivan Perisic, risultato positivo al Covid. A dare la notizia è stata la stessa Federazione croata attraverso una nota ufficiale.
10:46 - Hernán Crespo, allenatore del San Paolo, è risultato positivo al coronavirus e dovrà restare isolato per i prossimi giorni. Valdanito, come tutta la squadra, aveva ricevuto la prima dose del vaccino dieci giorni fa. Questo il tweet del club brasiliano: "Il tecnico Hernán Crespo è risultato positivo al Covid-19. È già in isolamento e assistito dal dipartimento medico del club. Durante la sua assenza, la squadra sarà guidata dall'assistente Juan Branda".
10:23 - "La maggior parte dei fondi andranno al Sud, perché è qui che ci sono i deficit sanitari maggiori, nelle regioni con maggiore disagio economico e sociale". Il ministro della Salute, Roberta Speranza, anticipa a Il Mattino alcuni particolari del piano di investimenti, in campo sanitario, previsti con il Pnrr.
9:40 - Il Green pass è importante, "è stato giusto introdurlo e ci garantirà una estate più serena. Tutto questo premesso, perché sia chiaro che è uno strumento utile ma non infallibile". Lo dice Fabio Ciciliano, membro del Cts in un'intervista a Il Messaggero.
9:00 - A settembre "si riapre: chi vuole potrà fare una ripresa graduale, ma nelle zone bianche si torna in aula. Gli studenti saranno in gran parte vaccinati, i professori già lo sono, si potranno aggiungere screening settimanali di tamponi antigenici". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera, il Ministro dell'Università e della Ricerca Cristina Messa.
8:30 - "Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e segretario del Cts, in una intervista a Repubblica.