.

COVID-19 - Aifa: "Ingiustificato l'allarme su AstraZeneca". Nel Lazio 1.812 nuovi casi. Speranza: "Queste misure limiteranno la curva". Sardegna, sospetto caso di variante brasiliana. VIDEO!

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Il bollettino del ministero della Salute registra 21.315 nuovi contagi su 273.966 tamponi processati (antigenici e monoclonali). I decessi sono 264. Il rapporto positivi tamponi è al 7,8 %. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:43 - Atto incendiario alle 20 di oggi davanti al portone d'ingresso dell'Istituto Superiore di Sanità, in viale Regina Elena, a Roma. Secondo quanto apprende AGI, ignoti, dopo aver sparso di liquido infiammabile, hanno dato fuoco e sono fuggiti. Sul posto una pattuglia dei carabinieri che con l'estintore in dotazione all'auto di servizio hanno spento le fiamme. Rilievi tecnico scientifici in corso a cura dei carabinieri del Nucleo Investigativo. Le indagini sono in corso.

21:13 - "Un'attenta revisione di tutti i dati di sicurezza disponibili di oltre 17 milioni di persone vaccinate in Ue e UK con il vaccino Covid-19 AstraZeneca non ha mostrato evidenza di un aumento del rischio di embolia polmonare, trombosi venosa profonda (TVP) o trombocitopenia, in qualsiasi fascia di età sesso, lotto o in un determinato Paese". Lo afferma AstraZeneca. A seguito della "recente preoccupazione sollevata in merito a eventi trombotici - rileva l'azienda - AstraZeneca desidera offrire rassicurazioni sulla sicurezza del proprio vaccino sulla base di chiare prove scientifiche". L'azienda "monitora continuamente la sicurezza"

19:53 - "Ingiustificato l'allarme sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca". Lo scrive in una nota l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sottolineando che i casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino "hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi". Aifa sottolinea "che le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo in collaborazione con Ema, monitorando con attenzione possibili effetti avversi legati alla vaccinazione" e "rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca per una ottimale adesione alla campagna vaccinale".

19:26 - La Francia registra 140 morti e altri 26.343 nuovi positivi al COVID-19. Domenica scorsa i morti erano 130 e i positivi 21.826. Il tasso di positività è fisso al 7,4%. Il bilancio totale dei morti è arrivato a 90.429. Il totale dei casi accertati da inizio pandemia è a 4.071.662. Continuano a salire i ricoveri in terapia intensiva: oggi altri 57 per un totale di ricoveri in corso di 4.127. 

18:56 - Posti di controllo per le strade della Capitale e ai caselli autostradali con l'ingresso da domani del Lazio in zona rossa. Sotto la lente anche gli scali ferroviari, aeroporti e i porti. Le forze dell'ordine effettueranno controlli a campione in strada di pedoni e veicoli per verificare il rispetto delle norme sugli spostamenti. Verifiche anche sul fronte delle chiusure delle attività commerciali.

18:11 - La Gran Bretagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 52 decessi legati al Coronavirus, il numero più basso da ottobre. Il totale delle vittime sale a 125.516. Registrate anche 4.618 nuove infezioni, per un totale di 4.258.438 dall'inizio della pandemia. Le autorità sanitarie hanno anche riferito che sono 25.781.120 le persone a cui è stato somministrato il vaccino anti COVID-19, 24.196.211 delle quali hanno ricevuto solo la prima dose.

17:50 - In Lombardia sono ormai più di 700 i ricoverati per Covid in terapia intensiva, esattamente 714, ovvero 20 più di ieri. Resta quasi invariato invece il numero di pazienti negli altri reparti, 6077, nove cioè più di ieri. Sono invece stati 71 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 29,220. Per quanto riguarda i contagi, con 45013 tamponi, sono stati registrati 4334 nuovi positivi, una percentuale quindi del 9,6%, Milano con 1231 casi si conferma la provincia con più nuovi positivi seguita da Brescia (1048) e Monza 517.

17:02 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

15:49 - È limitata al lotto ABV5811, del quale faceva parte il vaccino somministrato al docente deceduto nelle scorse ore a Biella, la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca in Piemonte. Lo precisa il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione, Antonio Rinaudo. In attesa delle decisioni dell'Autorità Giudiziaria e della Commissione di Vigilanza del Farmaco, le somministrazioni di vaccini AstraZeneca appartenenti a lotti diversi sono quindi già riprese.

15:00 - Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (-986) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.812 casi positivi (-186), 10 i decessi (-9) e +720 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' all'11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma sono a quota 900. 

14:29 - Pechino ha somministrato un totale di 10 milioni di dosi di vaccino COVID-19 alle 9:30 di oggi, secondo le autorità locali. 6,66 milioni di persone sono state vaccinate, di cui 3,34 milioni hanno già ricevuto due dosi. 

14:05 Una festa in zona rossa, in una struttura ricettiva nel centro di Napoli. I poliziotti sono intervenuti in via De Pretis per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti dalle stanze di un bed and brekfast. E anche loro hanno udito forti rumori provenienti dall'interno della struttura e, una volta entrati, hanno sorpreso in una stanza 8 ragazzini tra i 13 e i 18 anni e li hanno sanzionati per inottemperanza alle misure anti COVID-19.

12:05 - Le parole del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, pubblicate tramite Facebook "Acceleriamo subito con il piano di vaccinazione per riuscire a mettere in sicurezza tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi. Ci siamo dovuti scontrare con le case farmaceutiche che in alcuni casi non hanno rispettato i contratti, ma ci siamo fatti sentire alzando la voce e bloccando l'export dei vaccini all'estero. Adesso parliamo con una voce unica a livello europeo"

11:29 - Il bollettino dello Spallanzani: 169 ricoverati, 28 in terapia intensiva.

10:55 - Due persone sono state arrestate a margine di una protesta del fine settimana contro le restrizioni anti COVID-19 a Copenaghen. Lo ha annunciato la polizia precisando che il primo è stato fermato per aver lanciato fuochi d'artificio contro gli agenti durante la manifestazione di ieri, l'altro per comportamento violento. La protesta e' stata organizzata da un gruppo che si fa chiamare Men in Black Denmark che dalla fine dell'anno scorso organizza marce contro quella che chiama la "dittatura" delle restrizioni anti COVID-19.

10:28 - L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 25.320 nuovi casi di COVID-19, il maggior numero di contagi giornalieri dall'inizio dell'anno. Il dato, il più elevato dallo scorso 16 dicembre, arriva a pochi giorni dall'inizio del lockdown nello Stato del Maharashtra, epicentro dei nuovi focolai. I nuovi decessi sono 161, che portano il totale a 158.607.

10:12 - "Il Cts dovrebbe cambiare passo, e anche componenti, dopo un anno di lavoro. Chi ha bloccato lo sviluppo di cure alternative ed efficaci, e rallentato le terapie domiciliari, dovrà risponderne agli italiani": ad affermarlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista a Il Tempo.

09:52 - Queste le parole dell'epidemiologa Sara Gandini a Sky TG 24: "Durante la seconda ondata, tra settembre e dicembre 2020, la positività tra gli studenti era al 39% in meno rispetto alla popolazione generale. I contagi avvengono di più da adulto ad adulto".

09:28 - Il Ministro agli Affari regionali Mariastella Gelmini, dalle pagine de Il Corriere della Sera manda "un messaggio di fiducia" agli italiani. "Purtroppo - spiega nell'intervista - l'Rt ha superato l'1 in tutto il Paese, senza misure così rigorose, fra due settimane ci saremmo ritrovati con 40mila casi al giorno e il doppio delle vittime", quindi "il governo non ha potuto fare altro che prendere atto, con rapidità, del drammatico impatto delle varanti". Ma, aggiunge, "spero che entro l'estate si possa concludere la fase vaccinale e tornare a vivere e produrre".

09:00 - Il ministro alla Salute Roberto Speranza mette in guardia sulla variante inglese, che ormai "è prevalente del nostro Paese" e in un'intervista a La Repubblica spiega: "Abbiamo bisogno di misure adeguate, capaci di piegare la curva". A suo avviso "ci sono due verità che sembrano in contrasto tra loro, ma non lo sono. La prima è la seria difficoltà di queste settimane", la "seconda, altrettanto importante, è che finalmente guardiamo con fiducia al futuro prossimo". Parlando della nuova stretta, che inizierà domani, Speranza afferma: "L'aspettativa del Governo e dei nostri scienziati è che queste misure ci consentiranno di rimettere la curva sotto controllo nonostante la presenza delle varianti", rispetto all'autunno "c'è però un'altra grande novità: la campagna di vaccinazione e' in corso. Ogni dose somministrata è un passo verso l'uscita dalla crisi".

08:40 - Ci vorranno almeno 4 giorni per avere l'eventuale conferma, ma c'è il sospetto che la variante brasiliana del COVID-19 sia arrivata nel Nord Sardegna. Intanto, l'ipotesi è stata formulata dal laboratorio di Microbiologia e viorologia dell'Aou di Sassari, diretto da Salvatore Rubino, dopo le analisi su alcuni casi con un kit che permette di distinguere tra varianti inglese e brasiliana.


La rassegna stampa del 14 marzo
Altre notizie
PUBBLICITÀ