.

COVID-19 - Bar e ristoranti pieni a Trastevere. 2,7 milioni di vaccinati nell'ultima settimana. In Italia variante inglese pari al 91,6%. Sardegna verso la zona arancione. In Russia arrivano i vaccini per gli animali

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 13.446 i nuovi contagi su 338.771 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 263, in totale 120.807. Il rapporto positivi-tamponi è del 3,97%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:40 - Due persone residenti nel Veneziano, da poco rientrate dal Bangladesh, si sono viste diagnosticare la variante indiana del Covid appartenente al gruppo 2, un ceppo già noto e diverso da quello sul quale si è concentrato il cresciuto  allarme internazionale. Lo comunica l'Ulss 3 di Venezia. La variante è stata scoperta dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, con gli accertamenti sui tamponi del due soggetti inviati dall'Ulss. La variante indiana di gruppo 2 - spiega l'unità sanitaria - presenta un grado di rischio inferiore, sia a livello clinico che epidemiologico, e non è oggetto di sorveglianza. Nonostante ciò, l'azienda sanitaria ha messo in campo le misure finalizzate al monitoraggio della situazione. 

22:10 Tornano a riempirsi i tavolini dei bar e dei ristoranti a Trastevere, complice anche il bel tempo e le temperature miti. Alle 19.30 sono già molti i romani seduti a tavola per la cena nei tanti locali che hanno tavoli all'esterno per questo primo weekend in zona gialla. Anche in piazza San Calisto, sorvegliata speciale del rione, i tavolini dei bar sono pieni ma senza alcun assembramento. 

21:43 - Proseguono graduali gli incrementi, rispetto alla settimana precedente, delle somministrazioni riguardanti gli italiani over 80 e della fascia di età 70-79. Secondo il report settimanale sulle vaccinazioni in Italia, il 41,5% della fascia 70-79 è in attesa di ricevere la prima dose, il 58,4% ne ha ricevuta almeno una e l'8,5% ha fatto anche il richiamo. Tra gli over 80, il 15,3% è in attesa della prima dose, l'84,6% ne ha ricevuta almeno una e il 63,4% il ha fatto anche il richiamo. 

21:11 - Sono 2.776.686 le dosi di vaccino in somministrate nell'ultima settimana. È quanto emerge dal report settimanale del commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale. 

20:46 - Joe Biden ha imposto dal 4 maggio nuove restrizioni di viaggio sull'India a causa dell'ondata di COVID-19, vietando a gran parte dei cittadini non statunitensi l'ingresso negli Usa. Le misure sono analoghe a quelle già introdotte verso la Cina, il Brasile, l'Iran, il Sudafrica e l'Europa. 

20:06 - Gli USA invieranno vaccini Pfizer al Canada a partire dalla prossima settimana. Lo ha annunciato un portavoce della casa farmaceutica americana. Nonostante la stretta interconnessione economica con l'alleato canadese, finora Washington non aveva autorizzato l'export di milioni di dosi prodotte in Usa. Ottawa si era quindi rivolta all'Europa e attendeva le dosi Pfizer dal sito produttivo in Belgio. Ora la svolta

19:26 - In Francia cala per il quarto giorno consecutivo il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva: sono 5.675 a fronte dei 5.804 di ieri. Nel corso del mese di maggio saranno allentate le restrizioni attualmente in vigore: da lunedì 3 maggio sarà revocato il divieto di spostarsi entro 10 chilometri dal proprio domicilio e rientreranno in classe gli alunni delle scuole medie e dei licei, mentre il 19 maggio potranno riaprire gli spazi all'aperto di bar e ristoranti, i musei, i cinema e altri luoghi, seppur con numeri limitati. Sarà anche posticipato alle 21 l'inizio del coprifuoco, che ora è alle 19.

18:16 - Sono 13.446 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.

16:41 - Covid, Brusaferro: "Il quadro complessivo resta ancora di un livello impegnativo nonostante una diminuzione dei nuovi casi. Tre regioni hanno un Rt maggiore di 1 e anche se l'incidenza è in diminuzione resta ancora elevata. Quindi occorrono misure di mitigazione".

15:36 - In Italia la variante inglese è pari al 91,6% dei casi, mentre quella brasiliana riguarda il 4,5% dei casi. Lo evidenzia la nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute. Al 15 aprile scorso la prevalenza della variante inglese del virus Sars-CoV-2 era dunque del 91,6%, in crescita rispetto all'86,7% del 18 marzo, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 77,8% e il 100%. Per quella brasiliana la prevalenza era del 4,5% (0%-18,3%, mentre era il 4,0% nella scorsa survey del 18 marzo). 

14:30 - Si chiama Carnivac-Cov e il Servizio Federale russo per la Veterinaria afferma si tratti del primo vaccino contro il coronavirus destinato agli animali. Dopo la registrazione ufficiale è stato prodotto il primo lotto che sarà fornito a breve a varie regioni russe.

13:20 - Pfizer/BioNTech fa sapere oggi di aver chiesto all'agenzia europea per il farmaco, l'EMA, l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino contro il COVID-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni, come già accaduto per gli Stati Uniti nelle scorse settimane.

12:55 -  Pfizer/BioNTech sta valutando l’eventualità di raccomandare una ulteriore inoculazione da fare dopo 9 mesi, gli scienziati continuano a monitorare la durata dell’immunità offerta da tutti i vaccini attualmente disponibili: come noto, ognuno prevede tempistiche di somministrazione diverse e solo quello di J&J, al momento, è considerato monodose.

12:40 - Altri tre decessi in Basilicata, registrati nelle ultime 24 ore,  per via del COVID-19. La task force regionale segnala 172 nuovi contagi a fronte di 1.378 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata di ieri risultano guarite 97 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 6.000.

12:10 - I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 91 nuovi casi positivi: di questi, 57 sono stati rilevati sulla base di 929 tamponi pcr (213 dei quali  nuovi test) e 34 sulla base di 8.795 test antigenici. Non viene segnalato alcun decesso.

10:50 - Dopo tre settimane in zona rossa la Sardegna è pronta per il passaggio all'arancione. Per l'ufficializzazione si attende il monitoraggio della cabina di regia e in serata l'ordinanza del ministro della Salute. I dati che trapelano già da ieri evidenziano l'Rt a 0.81, un dato quasi dimezzato rispetto all'1,54 che ne aveva determinato il passaggio alla zona rossa, in diminuzione i casi per 100 mila abitanti del 21,8%. In miglioramento anche i dati della pressione sulle strutture ospedaliere con un calo del 23% in area medica e del 21% per l'intensiva, entrambe al di sotto della soglia limite. 

10:00 - È stato annullato oggi un volo proveniente dall'India e diretto allo scalo di Fiumicino. L'areo sarebbe dovuto inizialmente arrivare questa notte, per poi essere stato posticipato alle 14:00 e infine annullato. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9.38 - L'Università americana Johns Hopkins rivela che sono oltre 150 milioni le persone contagiate dal virus dall'inizio della pandemia, con oltre 3,1 milioni di morti. 

9:30 - "Stanotte abbiamo aperto ai 58-59enni siamo già a circa 35mila prenotazioni, con punte di 770 prenotazioni al minuto". Queste le parole del Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ai microfoni di Mattino 5 su Canale 5,


COVID-19 - Gli aggiornamenti di venerdì 30 aprile
Altre notizie
PUBBLICITÀ