.

COVID-19 - Boom di vaccini tra i giovani. Le Foche: "Vaccinare il pianeta per evitare varianti". Record di vaccinazioni in India. La situazione della campagna vaccinale in Italia

di Danilo Budite

Il Ministero della Salute rende noto il bollettino sulla situazione coronavirus in Italia: 6.860 nuovi casi, i morti sono 54. I tamponi giornalieri effettuati sono 293.464, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 129.056 in totale, mentre le terapie intensive sono 511 (stabili rispetto al giorno precedente), con 42 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.524.292. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

23:48 - Secondo il nuovo report settimanale della Struttura commissariale, la percentuale dei vaccinati tra gli adolescenti ha avuto una forte crescita: raggiunto il 40% nella fascia 12-15 e il 67% in quella 16-19. Restano 138mila i non vaccinati nel personale scolastico. Sono invece oltre 3,8 milioni gli over 50 ancora in attesa della prima dose.

23:01 - Bloomberg ha stilato il “Covid resilience ranking”, una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci. L'Italia migliora rispetto alla precedente rilevazione e guadagna il 16esimo posto

22:14 - "Resto favorevole alla non obbligatorietà del vaccino. Credo che la responsabilità degli italiani ci sia stata. Adesso il problema è la variante Delta, che rende più insidiosa questa corsa. Abbiamo un problema sugli over 50 e io continuerei a fare appelli alla responsabilità: fate il vaccino per amor patrio". Lo dice il leader del M5S Giuseppe Conte dal palco di 'La Piazza', organizzato da Affaritaliani.it'. Se le mie parole si incrociano con la destra? "Io ho fatto appello alla responsabilità non all'irresponsabilità", spiega.

21:24 - Tanta gente in Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione contro il green pass. Qualche tensione con le forze dell'ordine si è registrata quando alcuni manifestanti no green pass, tra i quali il leader di Forza nuova Giuliano Castellino, hanno tentato di improvvisare un corteo non autorizzato, poi impedito dalla polizia.

20:28 - In piazza a Milano centinaia di no vax questo pomeriggio. I manifestanti, che arrivavano anche dalla provincia, si sono radunati al Duomo, scandendo slogan. "Draghi assassino", "Burioni fuori dai coglioni", "Libertà libertà", "Giù le mani dai bambini", "Green pass fascio" erano le urla che si levavano dalla folla, composta da gente di ogni età ed estrazione sociale, con molti adolescenti, e le scritte sui cartelli. La protesta si è poi trasferita lungo via Torino, con qualche scaramuccia tra no vax e passanti, per fortuna non degenerata, bloccando le auto in transito nelle traverse o costringendole a manovre in mezzo al corteo. Infine, poco fa, la folla si è dispersa. 

19:56 - "Sono ottimista" riguardo a quello che potrà essere l'impatto di una proroga della durata del Green Pass fino a 12 mesi. "È una decisione che semplifica molto l'iter che avremmo dovuto affrontare in questo periodo. Io personalmente sono uno dei primi a cui sarebbe scaduto il pass, perché avendo fatto l'ultima dose a metà gennaio avrei avuto la scadenza dei 9 mesi già a metà settembre. Da un punto di vista della protezione, secondo me non è un problema per la maggior parte della popolazione prorogare la durata del certificato verde fino all'anno, come non era un problema l'infezione senza vaccino per alcuni". È la visione di Giovanni Di Perri, responsabile delle Malattie infettive dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

19:15 - Non ci sono positivi al COVID-19 tra gli 850 profughi afghani arrivati nell'hub di prima accoglienza allestito all'interporto di Avezzano (L'Aquila) e non ce ne sono tra i 450 annunciati per le prossime ore: il dato è emerso dai tamponi cui sono stati sottoposti al loro arrivo a Fiumicino.

18:55 - Dal 31 agosto non sarà più in vigore la mini quarantena di 5 giorni per i viaggiatori in arrivo da Regno Unito se hanno completato il ciclo vaccinale e risultino negativi al test. Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Il documento proroga invece le misure restrittive già in vigore per i cittadini provenienti da altri Paesi.

18:22 - Sono 16.119 le persone attualmente positive al COVID-19 nella regione Lazio. 457 sono i ricoverati, 71 quelli in terapia intensiva, 15.591 le persone in isolamento domiciliare. Il totale dei deceduti è di 8.503 persone, i guariti sono 349.078 sul totale di 373.700 casi esaminati. Lo rende noto la regione Lazio nel bollettino.

17:42 - "Dovremmo avere una copertura vaccinale planetaria perché solo così possiamo scongiurare le varianti del COVID-19". Lo afferma Francesco Le Foche, immunologo del policlinico Umberto I e docente dell'Università La Sapienza di Roma, che parla dell'importanza di una "geopolitica sanitaria globale".

17:00IL BOLLETTINO DI OGGI

16:10 - Oggi in Puglia sono stati registrati 304 casi su 15.321 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,98%. Si è registrato un decesso. I nuovi positivi sono 77 nel Barese, 68 nel Leccese, 51 nel Foggiano, 45 nella provincia Bat, 34 nel Brindisino, 20 nel Tarantino, 9 casi di residenza non nota. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.249.481 test e sono 4.646 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 263.031 e sono 251.683 i pazienti guariti

15:15 - Dopo aver ricevuto il rapporto dell'intelligence americana sulle fasi iniziali della diffusione del coronavirus, il presidente degli Stati Uniti attacca: "Informazioni essenziali sull'origine della pandemia esistono in Cina, ma i funzionari locali hanno lavorato per impedire che gli investigatori internazionali vi avessero accesso. Il mondo merita risposte".

14:45 - "I trend settimanali nel Lazio sono tutti in lieve discesa, il valore RT a 0.91 è al di sotto della media nazionale, la classificazione complessiva del rischio è bassa e ieri si sono superate abbondantemente le 32 mila somministrazioni. La pressione sulla rete ospedaliera rimane stabile, ma al di sotto delle soglie di allerta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Questo scenario - ha aggiunto - è reso compatibile dall'alto livello di copertura vaccinale che vede la nostra Regione, con 7,7 milioni di somministrazioni, prima in Italia e tra le prime a livello europeo in rapporto alla popolazione, con il 75% della popolazione dai 12 anni in su che ha completato l'iter vaccinale".

13:20 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 77 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (ieri erano 87) "di cui 5 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (uno in meno rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino.  I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.043.

11:55 - Dopo aver ricevuto il rapporto dell'intelligence americana sulle fasi iniziali della diffusione del coronavirus, il presidente degli Stati Uniti Biden attacca: "Informazioni essenziali sull'origine della pandemia esistono in Cina, ma i funzionari locali hanno lavorato per impedire che gli investigatori internazionali vi avessero accesso. Il mondo merita risposte".

10:42 - In Alto Adige salgono a 1.079 i sanitari sospesi dal servizio perché non vaccinati contro il Covid-19. La nuova sospensione del personale sanitario riguarda 680 persone che sono andate ad aggiungersi alle 399 già sospese, e senza stipendio fino al 31 dicembre, da alcune settimane.

10:08 - Nelle ultime 24 ore sono state oltre 9.000 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate.

08:51 - Sono 76.789.857 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89.2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.125.872.

08:00 - L'India ha vaccinato10 milioni di persone in un solo giorno per la prima volta dall'inizio della campagna di immunizzazione contro il Covid. Lo ha annunciato il ministero della Sanità. Il premier indiano Narendra Modi ha definito il traguardo "un'impresa epocale" per un Paese di 1,3 miliardi di abitanti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ