.

COVID-19 - Brasile, gli italiani bloccati scrivono a Mattarella. Nuovo lockdown in Campania. Lombardia, Fontana: "Allungare l'orario dei ristoranti? Nessuna risposta del Governo"

di Gabriele Chiocchio

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 206.789 tamponi e individuati 11.641 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 270 persone affette da Coronavirus per un totale di 91.273 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari al 5,6%.

22:45 - Il Sudafrica ha annunciato la sospensione temporanea del suo programma di vaccinazione contro il Covid-19 che doveva partire nei prossimi giorni con un milione di dosi di AstraZeneca, dopo uno studio dell'università del Witwatersrand di Johannesburg, che ha rivelato un'efficacia "limitata" contro la cosiddetta variante sudafricana del virus. "È un problema temporaneo, dobbiamo sospendere i vaccini AstraZeneca finché non avremo risolto questi problemi", ha dichiarato il ministro della Salute, Zweli Mkhize, in una conferenza stampa online.

21:12 - Chiusi bar, ristoranti, pizzerie, agriturismi, barbieri, parrucchieri, estetisti e il mercato settimanale, oltre alle scuole: sono le misure attuate per contrastare il diffondersi del Covid a Castelpagano (Benevento) su disposizione del sindaco del piccolo centro sannita, Giuseppe Bozzuto.

20:13 - Con 27.624 tamponi effettuati è di 1.515 il numero di nuovi casi positivi in Lombardia. Sono quattro in più i ricoverati in terapia intensiva , ora 358, mentre sono 73 in meno negli altri reparti (3.467). Sono 58 i decessi, il che porta il totale da inizio pandemia a 27.453. Per quanto riguarda le province, il 'primato' dei positivi va a Brescia con 430, seguita da Milano con 392 di cui 141 in città. A Monza i casi segnalati sono stati 130, a Mantova 91, a Como e Pavia 78, a Varese 73, a Cremona 54, a Bergamo 50, a Lecco 43, a Lodi 36 e a Sondrio 27

19:58 - L'Ungheria ha dato il via libera all'uso del vaccino russo contro il COVID-19 Sputnik V, con 40 mila dosi pronte a essere inoculate. I test sono stati completati e "il vaccino può essere somministrato", ha riferito una fonte. L'Ungheria ha acquistato due milioni di dosi di siero che
dovrebbero arrivare nel giro di tre mesi, 40 mila già arrivati. Budapest ha autorizzato anche il vaccino cinese della Sinopharm, di cui ha acquistato 5 milioni di dosi.

19:43 - Ventisette comuni del Basso Molise in zona rossa: lo ha deciso il presidente della Regione Donato Toma con una ordinanza su indicazione dell'Asrem. La decisione è stata presa dopo che nei giorni scorsi altri piccoli comuni della zona erano già finiti in regime ristretto. L'ambito è quello del distretto sanitario di Termoli.

19:20 - Sono finora 231.057 le somministrazioni di vaccino anti COVID-19 nel Lazio. Alla stessa ora di ieri ne risultavano 226.445. Lo riporta il contatore attivato dalla Regione Lazio.

18:59 - Un gruppo di italiani bloccato in Brasile dall'ordinanza ministeriale del 16 gennaio scorso, reiterata dal ministro della Salute Robetro Speranza lo scorso 30 gennaio, ha scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per cercare di rientrare in Italia. Il gruppo è composto da 600 iscritti a una pagina specifica di Facebook, e rappresentano i 1.500 italiani e residenti. "Il 15 gennaio molti italiani, 1.500 persone da quanto risulta da una mappa articolata effettuata dall'Ambasciata italiana in Brasilia, sono stati sorpresi da un'ordinanza ministeriale che bloccava tutti i voli che arrivassero dal Brasile a partire dal 16 gennaio, ovvero senza aver il tempo di programmarsi non sono previste eccezioni, dice il testo", scrive il rappresentante del gruppo, Sergio Velloso. 

18:29 - Il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, con un'ordinanza correttiva, chiarisce definitivamente la questione relativa alla possibilità di entrare e uscire, per questioni di lavoro, dai tre comuni abruzzesi inseriti in zona rossa: Atessa, San Giovanni Teatino (Chieti) e Tocco da Casauria (Pescara). Il tema, nelle ultime ore, ha fatto discutere non poco. Ieri, esponenti del Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) avevano fornito un'interpretazione più restrittiva, parlando di "zona rossa rinforzata" e della necessità di disporre di un'autorizzazione del sindaco per lasciare il territorio comunale. L'ordinanza correttiva e integrativa chiarisce definitivamente: "Anche a seguito di un confronto con i sindaci interessati - si legge in una nota dello staff del governatore - si è ritenuto opportuno riscrivere i punti relativi alla disciplina da adottare, per evitare che si potesse ingenerare alcuna confusione". 

18:10 - "Non creiamo un isterismo sulle varianti, di varianti ce ne sono tantissime. Ne avrà fatte a centinaia questo virus, lui ci fa vedere quelle che a lui danno un vantaggio, ma ne avrà scartate centinaia che non gliene davano nessuno. La variante è tipica del virus, è inutile allarmarsi più di tanto, stiamo attenti però perché è vero che abbiamo le cure, adesso arrivano i monoclonali, il vaccino lo abbiamo, quindi abbiamo l'immunizzazione attiva, l'immunizzazione passiva con i monoclonali, abbiamo gli antivirali, ma comunque dobbiamo evitare di contagiarci". Così l'epidemiologo molecolare dell'Università Campus Biomedico di Roma, Massimo Ciccozzi, in merito alle varianti che stanno facendo paura nel mondo e ormai anche in Italia.

17:35 - "Speranza è stato un eccellente ministro della Salute e lo dico con cognizione di causa, perché tra le altre cose del sovranismo che la pandemia ha distrutto c'è anche l'illusione, sbagliata, che le Regioni potessero fare tutto da sole". Lo dice Nicola Zingaretti, segretario del PD, a Mezz'ora in più su Rai 3.

17:17 - La Protezione Civile ha diffuso i consueti dati inerenti alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 11.641, che portano il totale a 2.636.738. Nello specifico, rispetto a ieri, -10 attualmente positivi (427.024), +11.380 guariti (2.118.441), +270 decessi (91.273). I tamponi effettuati sono stati 206.789, per un’incidenza del 5,6%.

16:58 - "Ho voluto che fosse rilanciata l'alleanza con l'Ordine nazionale degli psicologi, per offrire alle scuole uno strumento in più, soprattutto in questo momento di pandemia, in cui le nostre vite e abitudini sono state tutte stravolte, anche quelle dei giovani. Abbiamo capito per tempo quanto stava accadendo, già dall'estate abbiamo investito fondi per il supporto psicologico di studentesse e studenti. Un lavoro che deve essere portato avanti. I dati che abbiamo raccolto, insieme all'Ordine degli psicologi, sono preoccupanti. Descrivono i nostri ragazzi come più tristi, irritati, inclini agli sbalzi d'umore. C'è un'emergenza nell'emergenza e non possiamo ignorarla. Di questo e anche delle nuove Linee guida per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo si parlerà il 9 febbraio, in occasione del Safer Internet Day 2021". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, in un messaggio postato su Facebook, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

16:32 - "Abbiamo dovuto adottare un provvedimento pesante che presuppone sacrifici per tutti ma ho seguito le indicazioni e le richieste della sanità. Non solo quelle regionali ma anche dell'Istituto superiore": lo ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei in merito alla zona rossa disposta da lunedì per tutta la provincia di Perugia e sei comuni di quella di Terni in seguito all'emergere delle varianti inglesi e brasiliana. La governatrice è stata intervistata dalla TGR Rai dell'Umbria. Ha quindi parlato di "misure necessarie".

16:10 - Dopo la comunicazione di un caso di positività al COVID-19 di un docente, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, d'intesa con le dirigenze scolastiche, ha disposto la sospensione della didattica in presenza in due classi della scuola secondaria di primo grado del plesso Patari (prima A e prima B) e in tre classi della secondaria di primo grado del plesso Manzoni (prima e terza I, prima G). Il provvedimento prevede l'attivazione, dove possibile, della didattica integrata, ed è valido da domani fino al 14, salvo revoche motivate dall'esito dei tamponi. 

15:47 - "Nel primo fine settimana giallo sono stati potenziati i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela della salute pubblica: sono stati oltre 10mila i controlli eseguiti tra venerdì e sabato". Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "In totale, sono state oltre 60 le persone sanzionate per assembramenti, consumo irregolare di alcolici su strada o per il mancato uso della mascherina. Una ventina, invece, le violazioni contestate per illeciti presso esercizi e locali pubblici", spiega la prima cittadina che esorta: "Indossiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento e non vanifichiamo i sacrifici e gli sforzi fatti finora". 

15:27 - Complice la pioggia non in molti hanno deciso oggi di passeggiare in centro, ma in compenso i milanesi hanno riscoperto il pranzo della domenica al ristorante, con il risultato di locali pieni se non proprio sold-out, complici i posti ridotti per rispettare il distanziamento sociale. I locali hanno ricevuto prenotazioni già da metà settimana e c'è chi si è ingegnato a fare più turni anche oltre le 15. Nella zona del Duomo e della Galleria hanno avuto una buona affluenza. 

15:07 - Un sabato da record per i ristoratori romani. A fornire i dati finali della giornata di ieri è Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di
Roma e Lazio. "In questo fine settimana la ristorazione romana ha raggiunto un risultato al di sopra di ogni previsione. In particolare, per quanto riguarda la giornata di sabato, dove i dati elaborati dall'Osservatorio della Fiepet-Confesercenti nella tarda serata di ieri - insieme al lavoro svolto dai nostri delegati - hanno registrato incassi pari a 7 milioni di euro", spiega. "Il dato è decisamente incoraggiante e con le dovute cautele sulle prossime riaperture serali, fino alle 22 semmai solo con il servizio al tavolo, la ristorazione potrà rappresentare un volano per la ripartenza economica della Capitale. Chiederemo un incontro con il Prefetto Piantedosi al fine di migliorare il coordinamento tra gli esercenti e le Forze dell'Ordine" , ai fini di "un rapporto collaborativo onde evitare assembramenti".

14:43 - "Per quanto riguarda la richiesta fatta al Governo di allungare gli orari di apertura dei ristoranti non abbiamo ricevuto risposta". Lo ha detto il
presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a margine del suo sopralluogo ai padiglioni milanesi della Fiera, dove si sta svolgendo una sperimentazione sui tempi e i metodi di realizzazione della seconda fase della campagna vaccinale anti COVID-19. 

14:17 - La Cina continentale ha registrato ieri 11 casi di COVID-19 recentemente confermati, tra cui uno trasmesso localmente, ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Il nuovo caso trasmesso localmente è stato segnalato in Jilin, ha detto la commissione nel suo rapporto quotidiano. Sono stati inoltre segnalati dieci nuovi casi importati, tre a Shanghai, due a Pechino, Jiangsu e Guangdong e uno in Hunan. Due nuovi casi sospetti di COVID-19 al di fuori della Cina continentale sono stati segnalati a Shanghai e non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia, ha detto la commissione. Fino a ieri, un totale di 4.790 casi importati era stato segnalato nella Cina continentale. Nessun decesso è stato segnalato tra i casi importati.

13:59 - Dalle 7 (ora locale) di questa mattina Israele ha cominciato ad allentare le restrizioni, salvo le scuole su cui si sta ancora discutendo, del terzo lockdown come deciso dal governo la settimana scorsa. Un avvio  comunque graduale, visto il numero di infezioni ancora sostenuto. Da oggi dunque viene meno il divieto di allontanarsi da casa oltre il chilometro, possono riaprire i luoghi di interesse naturalistico e culturale all'aria aperta, i luoghi di lavoro che non hanno contatto con il pubblico, il take away per i ristoranti, i bed-and-breakfast ma solo per nuclei familiari.

12:47 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 126 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 31 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.945. Ciò è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

11:31 - "Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco". Questo l'appello del ministro della Salute, Roberto Speranza, pubblicato su Facebook.

10:14 - L'Iran ha presentato il suo secondo vaccino prodotto "in casa", Cov-Pars, basato su una proteina ricombinante, che può essere iniettato o inalato. I test sugli esseri umani inizieranno domani, come scrive Sky TG 24.

9:36 - "In questa fase dell'epidemia credo che vadano accettati senza remore tutti i vaccini che dimostrino un'efficacia relativamente buona e per relativamente buona si intende almeno il 60-70 per cento. È un principio a maggior ragione valido se si accompagna a un profilo di sicurezza adeguato, vale a dire l'assenza di effetti indesiderati gravi. Tutti i vaccini oggi disponibili in Italia sono efficaci e sicuri, non c'è tempo per aspettare quello ideale. Il virus corre e bisogna proteggersi. La scienza ha fatto un miracolo...". Queste le parole del direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Comitato Tecnico Scentifico, Giuseppe Ippolito, in un'intervista al Corriere della Sera.

8:54 - Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 6 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 124mila), seguiti da Brasile (oltre 56mila) e Francia (oltre 20mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (quarto), il nostro Paese (sesto con oltre 14mila nuovi casi) e la Germania (decima). Lo scrive Sky TG 24.

8:30 - Da domani tutta la provincia di Perugia e sei piccoli comuni del Ternano diventeranno zona rossa per due settimane. È quanto srabilisce un'ordinanza che sarà firmata dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tese, come scrive Sky TG 24.


La rassegna stampa di Sky TG 24 del 7 febbraio
Altre notizie
PUBBLICITÀ