.

COVID-19 - Burundi, Eritrea e Corea del Nord non hanno iniziato la campagna vaccinale. Figliuolo: "Entro 30 settembre 80% italiani vaccinati". ISS: "Vaccini non modificano DNA"

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 266.246 tamponi e individuati 6.076 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 60 persone affette da Coronavirus, il tasso di positività è al 2,3%. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

20:52L'Alta autorità sanitaria francese "dopo aver analizzato i dati disponibili"  ha dato il suo parere, oggi, sulla terza dose di vaccino anti COVID-19, raccomandandola a tutte le persone di età pari o superiore a 65 anni e a quelle con comorbilità, più a rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19. La dose di richiamo - secondo quanto riferito in una nota dall'Haute Autorité de santé (Has) - dovrà essere somministrata dopo un periodo di almeno 6 mesi dal completamento della vaccinazione con le due dosi o con quella monodose J&J. 

20:33 - Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha dato mandato al Commissario Straordinario per l'emergenza COVID-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, di elaborare un piano per assicurare la vaccinazione di tutti i cittadini afgani evacuati dal Paese asiatico e trasferiti sul suolo Italiano in questi ultimi giorni. Il piano verrà eseguito immediatamente dopo le procedure di registrazione e sanitarie e prevede la somministrazione delle dosi su base volontaria, da effettuarsi presso i luoghi di destinazione che ospiteranno temporaneamente i profughi in accordo con le Regioni interessate. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

20:08 - Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dichiarato oggi che non costringerà "nessuno a farsi vaccinare". "Non costringeremo nessuno a farsi vaccinare: speriamo che entro dicembre venga vaccinata l'intera popolazione sopra i 18 anni e che si entrerà nella piena fase di normalità nel nostro Paese", ha detto il capo dello Stato in un'intervista a una radio dello Stato di Alagoas (nord-est).

19:34 - Banchetti e feste private, obbligo di tampone solo per chi non e' vaccinato. Lo precisa la Regione Siciliana. "In riferimento all'articolo 2, comma 1, lettera c) dell'ordinanza n.85 del 22 agosto 2021 a firma del presidente della Regione - si legge in una nota-  per le attività di banchetto e per gli eventi privati l'obbligo di tampone rinofaringeo - per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l'evento - è previsto, nello spirito della ordinanza che tende a favorire l'immunizzazione della popolazione, solamente per coloro che non sono vaccinati contro il COVID-19".

19:10 - Nel mondo sono state somministrate più di 5 miliardi di dosi di vaccini anti-Covid, secondo un conteggio fatto dall'Afp, fino alle 16.30 ora italiana, e basato su fonti ufficiali. Le vaccinazioni stanno proseguendo al loro ritmo di crociera, visto che il quinto miliardo di dosi è stato somministrato in 26 giorni, più o meno come i due precedenti, mentre il primo miliardo di dosi era stato raggiunto in ben 140 giorni. Con 1,96 miliardi di iniezioni, la Cina è il Paese con più dosi somministrate, seguita dall'India (589 milioni di dosi) e gli Stati Uniti (363). In termini di popolazione vaccinata, sono gli Emirati arabi uniti i campioni dell'immunizzazione, con quasi il 75% degli abitanti completamente vaccinati. E mentre la media mondiale è di 64 dosi somministrate per 100 abitanti, tre Paesi non hanno nemmeno cominciato la loro campagna vaccinale: si tratta di Burundi, Eritrea e Corea del Nord.

18:41 - Venerdì, con ogni probabilità, il Cts si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata del Green Pass, che al momento è valido 9 mesi. Tra le ipotesi allo studio, a quanto si apprende, quella di allungare fino a 12 mesi la validità a partire dalla somministrazione della seconda dose. Altro tema allo studio, quello di uniformare la durata del green pass per tutti, anche per i guariti: in questo caso il calcolo della scadenza avverrebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato.

18:06 - Sono 75.739.948 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 82.612.259 (nel dettaglio 57.137.856 Pfizer/BioNTech, 11.482.779 Moderna, 12.032.922 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.702 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.600.703, il 67,77% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:07 di oggi.

17:47 - Continua il graduale calo dei nuovi contagi quotidiani da COVID-19 alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, con 30.838 casi censiti nelle ultime 24 ore su quasi 750.000 tamponi, circa 1.000 meno di ieri. Risalgono però i decessi: fino a 174 su base giornaliera secondo i numeri ufficiali odierni del governo, appesantiti come tutti i mercoledì dal recupero statistico tardivo di dati riferiti al weekend; e fino a 571 secondo le stime dell'ultima settimana presa in considerazione dall'Office for National Statistics relative ai soli Inghilterra e Galles. Vale a dire a livello di picchi da fine marzo, quando peraltro la variante Alfa - in attesa dei progressi della campagna vaccinale e malgrado le restrizioni sociali di allora frattanto revocate - faceva registrare peraltro in proporzione molte più infezioni gravi o mortali. Intanto i vaccini somministrati raggiungono quota 88,8 milioni con un 77,2% circa dell'intera popolazione over 16 vaccinata con due dosi e quasi il 90% con una. Mentre i ricoveri aumentano, ma per ora in maniera limitata fino a un totale attestato al momento a 6.934 pazienti fra tutti gli ospedali del Paese.

17:13 - I numeri di oggi.

Attualmente positivi: 135.325
Deceduti: 128.855 (+60)
Dimessi/Guariti: 4.230.677 (+6.248)
Ricoverati: 4.540 (+127) di cui in Terapia Intensiva: 504 (+19)
Tamponi: 82.370.951 (+266.246)

Totale casi: 4.494.857 (+6.076, +0,14%)

15:50 - Nessuna sospensione cautelare urgente - ma anche una preliminare ipotesi di "palese inammissibilità" del ricorso - del decreto legge con il quale il 6 agosto scorso è stato previsto che tutto il personale scolastico e universitario dovrà possedere e sarà tenuto a esibire la certificazione verde Covid-19. Stessa cosa per la disposizione secondo la quale il mancato rispetto di tale obbligo sarà considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso. L'ha deciso il Tar del Lazio con un decreto monocratico.

14:54 - "C'è sempre una quota di bastian contrari, fisiologica, che ci auguriamo non siano più del 2-3% in questa situazione. Se sono di più rischiano di mettere in crisi il sistema di immunizzazione. Se non si dovesse raggiungere una copertura vaccinale pari almeno all'80% occorrerebbe passare all'obbligatorietà". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta a Brindisi.

13:30 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 92 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (ieri erano 105) "di cui 3 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (uno in più rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3011

12:50 - "L'obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l'80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre". Lo ha detto il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Il numero di somministrazioni dall'inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell'i

12:14 - Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori.

11:40 - Casi da una parte, decessi e ricoveri dall’altra. Il legame recentemente si è spezzato. Ancora questa primavera i dati andavano tragicamente a braccetto: salivano i contagi e proporzionalmente anche le le morti e le ospedalizzazioni. Nell’estate della quarta ondata caratterizzata dalla variante Delta, invece, le cose non funzionano più così, almeno per ora (e speriamo anche per il futuro). E per questa buona notizia dobbiamo ringraziare i vaccini. 

11:11 - I "vaccini anti Covid-19 non modificano il Dna ma aiutano il nostro organismo a combattere una minaccia pericolosa e temibile". Lo ribadisce, su Twitter, l'Istituto Superiore di Sanità, condividendo un vademecum contro le principali bufale che circolano su virus e immunizzazione in cui il Gruppo Vaccini dell'Iss, risponde a 12 tra le più popolari fake news che si trovano in Rete. 

10:40 - Il virologo Anthony Fauci, consigliere principale dell'amministrazione Biden, ha parlato alla CNN: "Se buona parte dei circa 90 milioni di americani che non si sono vaccinati lo farà entro il prossimo inverno, per la primavera avremo un buon controllo"

10:15 - "Abbiamo tanti vaccini efficaci e stiamo ancora a discutere sull'obbligatorietà. È prevista per la difterite e la polio, molto meno contagiosi e letali del Covid. È surreale, non capisco cosa aspettiamo". Non è un problema di libertà, ma di protezione di mezzo milione di italiani fragili lasciati alla mercè di chi potrebbe ucciderli infettandoli". Queste le dichiarazioni di Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico, intervista da QN.

9:40 - "Concordo con il ministro Brunetta: il vaccino sarebbe indispensabile per chi fa front office nella Pa e per chi lavora nei servizi pubblici. Del resto l’obbligo vaccinale non è un’eresia: esiste già per alcune malattie. Una decisione del genere però spetta al Parlamento. La mia opinione è che occorre attendere i dati: se dovessimo giudicare irraggiungibile la copertura dell’80% della popolazione non vedrei alternative''. Queste le dichiarazioni del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, nel corso di un'intervista al Corriere della Sera.

9:20 - "Sono ottimista e credo che l'80% del target degli italiani vaccinabili sia ampiamente alla nostra portata: abbiamo i numeri delle prenotazioni e lo raggiungeremo a settembre". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24: "Dobbiamo convincere i cittadini il più possibile con gli argomenti e con le evidenze scientifiche, con il vaccino che funziona benissimo e consente una copertura tra il 98 e il 99% su ospedalizzazioni e mortalità. Ci manteniamo aperte le possibilità che la costituzione ci consente, ma solo di fronte a una situazione di massimo bisogno".


Altre notizie
PUBBLICITÀ