.

COVID-19 - Busquets positivo. Vaccini sicuri anche dopo 4 mesi. Record di vaccini nel weekend. Da domani al via esami di terza media in presenza. Il bollettino dello Spallanzani

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, iIl Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.275 contagi su 149.958 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 51. Il tasso di positività è dell'1,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:41 - Tegola per la Spagna di Luis EnriqueSergio Busquets è risultato positivo al tampone cui si è sottoposto questa mattina presso il ritiro delle Furie Rosse a Las Rozas, ed è dunque stato costretto a salutare i compagni a pochi giorni dall'Europeo. Una perdita enorme per il selezionatore spagnolo, che sarà costretto a rinunciare ad uno dei suoi leader più carismatici.

22:20 - Negli Stati Uniti la campagna di immunizzazione procede spedita, ma va raggiunta l’immunità di gregge e i riluttanti sembrano essere ancora troppi. Per questo Stati e aziende hanno deciso di “premiare” chi si fa inoculare il farmaco contro il coronavirus con denaro, sconti, gadget e agevolazioni di vario tipo. Ma il Paese, intanto, si spacca sul passaporto vaccinale, con un crescente numero di Stati repubblicani che sta approvando leggi per vietare l'uso di documenti simili.

21:50 - Il Marocco riapre parzialmente le frontiere aeree a partire dal 15 giugno. Lo annuncia il Ministero degli Esteri in un comunicato, dove però si sottolinea che "i voli dovranno essere autorizzati". La notizia porta una boccata di ossigeno agli operatori turistici, anche se, spiega il Ministero degli Esteri, tutto dipende "dalla situazione epidemiologica". I dati sul Covid in Marocco al momento sono incoraggianti, sia per quanto riguarda le nuove infezioni, sia per il numero di vaccinazioni già effettuate.

21:14 - L'andamento dei contagi da nuovo coronavirus nel Regno Unito mantiene una tendenza al rialzo a causa del diffondersi della cosiddetta variante indiana, o 'variante Delta'. Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati 4 nuovi decessi e 5.341 casi di Covid-19, in calo rispetto ai 5.765 casi di sabato ma in rialzo del 65% rispetto ai 3.240 casi di domenica scorsa. Venerdì scorso, invece, il numero di nuovi contagi, saliti a 6.238, aveva segnato il maggior incremento giornaliero dal 25 marzo scorso. La quota di popolazione adulta immunizzata con entrambe le dosi è pari al 41,41%, mentre è il 60,38% ad aver ricevuto almeno una dose.

20:56 - Secondo quanto rilevato nel secondo report di analisi congiunta dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità, i sieri anti Covid attualmente in uso riescono a prevenire i contagi, i ricoveri e i decessi anche oltre i 130 giorni.

20:05 - È di due decessi legati al covid il bilancio giornaliero comunicato dal Servizio Sanità della Regione Marche, facendo salire il totale a 3.022 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono morti una donna di 82 anni di Tavullia e un uomo di 85 di Corridonia, tutti e due con patologie pregresse

20:00 - La Francia apre a tutti i cittadini dell’Ue vaccinati dal 9 giugno. La Germania snellisce la lista delle nazioni a rischio Covid eliminando, tra le altre, l'Italia

19:30Nel fine settimana gli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno riscontrato oltre 70 illeciti, tra cui diversi per violazione delle norme di prevenzione del contagio da Covid, e chiuso 2 minimarket che già in passato erano stati diffidati per vendita di alcolici oltre l'orario consentito. Le pattuglie hanno svolto numerosi controlli per la sicurezza stradale e il rispetto delle misure anti-Covid, soprattutto nelle zone della movida. Sono state chiuse temporaneamente alcune strade come Largo degli Osci a San Lorenzo e alcune piazze in zona Trastevere dove la formazione di assembramenti impediva il rispetto delle regole sul contagio. "Ripartiamo, ma sempre con responsabilità, mantenendo alta l'attenzione", dichiara la sindaca Virginia Raggi

19:00Almeno 5.500 vite umane sono state risparmiate in Israele grazie ai vaccini Pfizer. Lo ha detto l'amministratore della casa farmaceutica, Albert Bourla, al premier Benyamin Netanyahu in un messaggio di congratulazioni "per una campagna di vaccinazione andata oltre le mie aspettative". "Avete fatto un lavoro straordinario mobilitando il vostro sistema sanitario", ha aggiunto. "E' stata la campagna migliore al mondo". Secondo le cifre della Pfizer, oggi il 57% degli israeliani sono vaccinati in pieno. Sono stati così sventati "circa 159 mila contagi, 25 mila ricoveri e 5.500 morti". In Israele sono decedute per il Covid 6.148 persone.

18:30Gli alcolici vanno evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19: è la raccomandazione della Società Italiana di Alcologia (SIA), suggerita da quanto è recentemente accaduto nel centro vaccinale di Messina, dove si è tentato di avvicinare i giovani alla vaccinazione attraverso l'offerta di birra artigianale. "La Società Italiana di Alcologia e l'Osservatorio Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione", rileva la società scientifica in una nota. "La raccomandazione - osserva il presidente nazionale della Sia, Gianni Testino - è di astenersi dal consumo alcolico almeno 15 giorni prima e 15 giorni dopo ogni vaccinazione, o per lo meno di non superare i dosaggi che rientrano nel basso rischio", pari a "una unità alcolica al giorno". 

18:00 - Il bollettino odierno: sono 2.275 contagi su 149.958 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 51. Il tasso di positività è dell'1,5%.

16:52 - Week end da record sulle somministrazioni di vaccino anti-Covid in Italia. Per il secondo giorno consecutivo sono state raggiunte le 600mila iniezioni nell'arco di 24 ore. È quanto emerge dall'aggiornamento ancora parziale dei dati di ieri, secondo cui le inoculazioni sono state 598.582, ma il numero è destinato a crescere ulteriormente nelle prossime ore. Sulla giornata di venerdì era stato invece registrato il record assoluto di 607mila vaccinazioni. 

16:13 - Due tamponi gratuiti a settimana per famiglia per ottenere il green pass: è la proposta del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che nella trasmissione di Rai 1 Domenica in ha detto che presto il green pass, attualmente in formato cartaceo, "presto diventerà una realtà informatizzata grazie a un'applicazione"

15:27 - "In questa giornata stanno insieme tante cose importanti e simboliche. È un altro passo per la ripartenza del Paese che ha voglia di tornare alla normalità dopo aver attraversato un periodo difficile in cui le persone, le comunità, le istituzioni hanno combattuto e alla fine si comincia a vedere una stagione positiva davanti a noi per cui ancora dovremo impegnarci". Lo ha detto il ministro dei dei Beni culturali, Dario Franceschini, intervenendo prima della partenza del viaggio inaugurale del treno storico fra Firenze e Ravenna dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

14:46 - "Ho tenuto poco tempo fa una riunione con il direttore generale della prevenzione del ministero, ho fatto presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci. Deve darci accesso a una maggiore libertà. Dovremo arrivare a un punto quanto prima che puoi anche ballare in discoteca se sei munito di green pass. Non vedo quanto rischio ci sia se si balla con tutte persone vaccinate, o tamponate o guarite. Usiamo questo green pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Domenica In su Raiuno. 

14:05 - Fino alla data di ieri sono state somministrate oltre 763 milioni di dosi di vaccini in tutta la Cina, secondo quanto dichiarato oggi dalla Commissione Sanitaria Nazionale.

13:38 - Da domani un italiano su cinque (20%) in zona bianca per un totale di 11,6 milioni di persone con il livello minimo di restrizioni. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in riferimento al passaggio in bianco di Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria che si uniscono a Sardegna, Molise e Friuli che avevano avuto il cambio di colore la scorsa settimana.

12:53 - "Nel piano vaccinale questa popolazione è definita il secondo pilastro. Dopo aver messo in sicurezza la maggior parte dei vulnerabili sopra i 60 anni - e purtroppo una quota fra loro non ha ancora preso appuntamento, non si sa se per difficoltà logistiche o mancanza di volontà a farlo - è fondamentale proteggere adolescenti e giovani altrimenti il virus non verrà mai messo completamente al tappeto". A dirlo Guido Rasi, fino allo scorso novembre a capo dell'Ema e da marzo consulente del commissario per l'emergenza Figliuolo, in un'intervista al Corriere della Sera.

12:25 - Da domani, concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono gli esami di terza media per circa 570 mila studenti che, a differenza dello scorso, saranno in presenza. Per 1 su 4 le prove inizieranno dopo la fine delle lezioni, ma l'attesa sarà breve visto che per l'altro 55% gli esami inizieranno dalla settimana dopo, cioè dal 14 giugno.

11:55 - La variante Delta del coronavirus, scoperta per la prima volta in India qualche mese fa, è "del 40% piu' trasmissibile". Lo ha detto il ministro della Salute britannico Matt Hancock alla Bbc. 

11:28 - Sono 37.272.104 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 41.987.609.

10:50 - Sono 62 i pazienti COVID-19 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 4 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva i ricoverati sono 10, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.772. Lo rende noto la direzione sanitaria.

10:25 - Più di 24mila nuovi contratti a termine fino al 2026, per super-esperti, professionisti, dirigenti e vincitori di concorso, ma anche giovani apprendisti, per essere pronti a monitorare e attuare il piano nazionale di ripresa e resilienza. In programma anche "premi" ai dipendenti pubblici

10:04 - Triplicano gli incassi nel primo weekend di riapertura anche al chiuso nei circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi italiani che possono finalmente apparecchiare tutti i coperti disponibili, all'aperto e al chiuso, a vantaggio dell'intera filiera con cibi e vini invenduti dopo il lungo stop and go. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una svolta che fa salire ad oltre 7 milioni l'offerta totale di posti al tavolo a disposizione di cittadini e turisti lungo la Penisola, garantendo protezione al coperto anche dove ha colpito il maltempo.

09:41 - Sono state oltre 20mila le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria sale in 17esima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era 18esima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'87,8%, meglio di Sardegna, Lazio, Provincia autonoma di Trento e Valle d'Aosta, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale e' 89,7%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.137.624 vaccini (ieri erano 1.117.495 vaccini) su 1.295.520 consegnati. In Calabria da ieri fino a domani è aperta la campagna "Vaccinarsi: un segno di maturità", open weekend dedicato ai maturandi e ai docenti.  

09:21 - Da Ryan Reynolds e la moglie Blake Lively a Sean Penn, da Naomi Watts a Sharon Stone, da Stephen King a Jane Fonda: negli Stati Uniti sono moltissimi i personaggi famosi che hanno ricevuto il farmaco contro il coronavirus e, esortando i fan a fare altrettanto, hanno condiviso su Instagram e Twitter la loro esperienza. L'appello arriva anche da alcuni vip italiani fra cui Chiara Ferragni. 

09:00 - Da venerdì 11 giugno sul portale salutelazio.it saranno disponibili le prenotazioni dei vaccini anche presso i medici di medicina generale.

08:40 - Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto dal 7 giugno andranno ad aggiungersi a Sardegna, Molise e Friuli, già nella fascia più bassa di rischio (bianca) dal 31 maggio. Lo ha deciso il Ministro della Salute Roberto Speranza, che in giornata firmerà l'ordinanza, sulla base dei dati del monitoraggio settimanale. Entro il 21 giugno tutta Italia potrebbe essere bianca, esclusa la Valle d’Aosta. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ