.

COVID-19 - Casi dimezzati nel Lazio. Vaia: "Omicron ci protegge da altre varianti che potrebbero svilupparsi". Cts, Ciciliano: "Via il Green pass a fine primavera. Via subito i colori delle Regioni"

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi del 31 gennaio. Sono stati effettuati 478.314 tamponi e individuati 57.715 nuovi positivi al COVID-19. Le vittime delle ultime 24 ore sono 349. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

23:31 - Alla Camera dei Comuni, il primo ministro inglese Boris Johnson risponde alle polemiche seguite allo scandalo delle feste a Downing Street durante il lockdown, dicendosi "dispiaciuto" per l'accaduto. Il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer: "Un uomo senza vergogna". Critiche anche dall'ex premier Theresa May.

22:51 - La placenta potrebbe proteggere il feto dall'infezione. È quanto emerso da una ricerca dell'Università di Medicina Wayne State Detroit che ha coinvolto 12 donne risultate positive al coronavirus durante la gravidanza

21:47 - L'allarme è arrivato dagli esperti della Società Italiana di Psichiatria (Sip). “Gli italiani sono chiamati tutti a farsi un autotesting sul proprio corpo e basta uno starnuto a insinuare il dubbio di essere contagiati. Tutto questo fa crescere la paura di ammalarsi che può diventare un elemento fuori controllo e rendere le persone eccessivamente vulnerabili alla percezione del rischio potenziale, anche a fronte di situazioni reali, dove il rischio non c'è”, hanno spiegato.

20:50 - La combinazione di vaccinazione e infezione da coronavirus, indipendentemente dall'ordine in cui questi due eventi si verificano, fornisce un elevato grado di protezione immunitaria. A rivelarlo è uno studio condotto dagli scienziati dell'Oregon Health & Science University, negli Usa. 

18:45 - "Fase difficile per Omicron, insistere su vaccini": lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in collegamento al convegno "Covid-19: which lesson for the future?". "La diffusione di Omicron sta seriamente minacciando la salute del mondo. Per questo dobbiamo continuare ad investire ogni possibile energia sulla campagna vaccinale", ha aggiunto

18:20 - Nel Lazio su 17.707 tamponi molecolari e 40.429 tamponi antigenici per un totale di 58.136 tamponi, si registrano 6.615 nuovi casi positivi (-4.918), sono 29 i decessi, compresi recuperi di mancate notifiche (+22), 2.145 i ricoverati (-1), 206 le terapie intensive (+2) e +11.631
i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 11,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.865.

17:10 - I numeri di oggi.

• Attualmente positivi: 2.592.606
• Deceduti: 146.498 (+349)
• Dimessi/Guariti: 8.244.012 (+108.493)
• Ricoverati: 21.497 (+287) di cui in TI: 1.584 (-9)
• Tamponi: 170.631.727 (+478.314)

Totale casi: 10.983.116 (+57.715, +0,53%)

16:05 - "Anche nel confronto con gli altri Paesi è emerso l'impatto decisivo delle vaccinazioni nel ridurre le ospedalizzazioni e le conseguenze più gravi della diffusione della variante Omicron. È fondamentale mantenere un approccio il più possibile coordinato tra i Paesi del G7 e a livello internazionale. La priorità è aumentare ancora le coperture vaccinali con prime dosi e richiami". Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, che oggi ha partecipato, in videoconferenza, al G7 dei ministri della Salute.

15:37 - Sono 53.845 i marchigiani over 50 che risultano non ancora vaccinati, il 7,5% del target di 722.336 cittadini. Lo si apprende dal Servizio sanitario regionale, che ha diffuso i dati aggiornati a sabato scorso alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per gli over 50. Il maggior numero di non vaccinati vive nella provincia di Macerata: sono 19.395 (sul totale di 147.664); seguono le province di Pesaro Urbino con 14.124, Fermo con 7.428, Ascoli Piceno con 7.253 e Ancona con 5.645. La provincia di Ancona e' anche quella con la miglior performance di cittadini over 50 vaccinati: 218.175, il 97,5% del target. 

15.09 - "Mi aspetto dal Consiglio dei Ministri di oggi delle decisioni molto forti e importanti, per una scuola che sia effettivamente in presenza, che non preveda quelle quarantene enormi che poi in realtà vanificano lo spirito di voler essere in presenza. E poi una serie di misure che possano anche semplificare il conteggio dei dati per verificare se siamo in zona gialla o in zona arancione, ma senza effetti pratici". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, oggi su situazione pandemica e misure anti-Covid.

14:26 - Il nuovo farmaco contro il virus, Paxlovid, arriverà in Italia la prossima settimana con una fornitura di 600mila dosi. In arrivo anche il nuovo vaccino "proteico". Secondo il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Magrini,"si può guardare con fiducia alla primavera-estate". Allarme sull’antibiotico resistenza: "Ridurre rapidamente l'uso"

13:55 - L'assessore alla sanità Alessio D'Amato rende noto il rallentamento dei casi nel Lazio: "se si consolida è l'inizio della discesa". Queste le sue parole: "I casi odierni sono circa la metà rispetto al giorno precedente (quando erano 11.533) e soprattutto sono inferiori rispetto alla scorsa settimana -aggiunge- Questo trend, se consolidato, potrebbe indicare una discesa della curva. Un segnale incoraggiante che non deve farci perdere di vista l'obiettivo di raggiungere entro metà febbraio il 90% della copertura della popolazione adulta con dose booster"

 Il trend dei casi nel Lazio è in diminuzione e "se si conso dei casi nel Lazio. lida è l'inizio della discesa". Lo dichiara l'assessore alla sanità Alessio D'Amato riportando i numeri dei contagi. "I casi odierni sono circa la metà rispetto al giorno precedente (quando erano 11.533) e soprattutto sono inferiori rispetto alla scorsa settimana -aggiunge- Questo trend, se consolidato, potrebbe indicare una discesa della curva. Un segnale incoraggiante che non deve farci perdere di vista l'obiettivo di raggiungere entro metà febbraio il 90% della copertura della popolazione adulta con dose booster".

13:30 - Il laboratorio di virologia dell'ospedale regionale di Torrette ha individuato il primo caso nelle Marche di variante Omicron 2.

13:00 - In Inghilterra l'obbligo vaccinale per il personale sanitario sarà obbligatorio. Tuttavia nel governo sta però nascendo l'idea con la quale cancellare questa imposizione, che potrebbe mandare in crisi il servizio sanitario pubblico, già in ristrettezze di personale. Lo riporta la BBC.

12:35 - "Abbiamo ancora 7 milioni e mezzo di persone senza dosi e tra questi quasi due milioni sono over 50. Difficilmente nei prossimi mesi faremo a meno della mascherina al chiuso. Serve consapevolezza di stare all'interno di una pandemia. Bisogna abituarsi a momenti in cui serrare le fila ed altri durante i quali sentirsi più liberi. La politica deve essere più tempestiva nel prendere decisioni". Queste le parole di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, riportate dal sito di SkyTg24.

12:10 - Francesco Vaia, direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani, sulla variante Omicron: “L’aggiornamento del vaccino verso nuove varianti, oggi Omicron, è l’obiettivo. Ma dai primi risultati che stiamo vedendo da uno studio dello Spallanzani, dove abbiamo messo sotto osservazione i contagiati da Omicron che avevano fatto la terza dose per verificare l’immunità, aver avuto Omicron dopo la terza dose sembrerebbero essere molto protettivo rispetto a chi ad esempio si è infettato con Alfa e Delta. Omicron quindi potrebbe proteggerci anche rispetto ad altre varianti che potrebbero svilupparsi”.

11:45 - Il consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 Guido Rasi: "Le persone che hanno fatto tre dosi o due dosi e una guarigione possono andare incontro a restrizioni molto inferiori". Sull'ipotesi di Green pass illimitato per chi ha la terza dose, Rasi aggiunge: "questa è una delle misure al vaglio e che ha una base obiettiva. Un altro dato importante che peserà moltissimo è la conferma che ci ha dato l'Istituto Superiore di Sanità che il 95% dei casi dei casi di covid sono da omicron: questo cambia lo scenario e impone dei cambiamenti. É una variante molto più veloce e l'incubazione è più breve". Parole riportate dal sito di SkyTg24.

10:20 -  In Russia diffusione della variante Omicron: registrati altri 124.070 nuovi casi di coronavirus, un record dall'inizio della pandemia. I pazienti ricoverati negli ospedali nell'ultima giornata sono 9.090.

10:55 - “Continuare a vivere questa emergenza - che per tanti versi ha pesato molto più sui giovani - come una opportunità. Siamo alla coda della pandemia e i ragazzi non devono avere paura rispetto alle cose che avvengono, c’è sempre la possibilità di superare i problemi. Il Covid ha disvelato alcune incapacità del sistema ma, come abbiamo visto nei giorni passati, serve anche costruire una classe dirigente migliore e se fossi giovane avrei questo come traguardo”. Queste le parole direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, riportate dal sito di SkyTg24.

10:30 - Nelle prossime ore si riunirà il Consiglio dei Ministri in merito ad alcune misure anti COVID-19 in scadenza. Sarà molto probabilmente prolungato l'obbligo di indossare le mascherine allìaperto.

10:00"Via il Green pass a fine primavera. Via subito i colori delle Regioni e la quarantena per gli alunni vaccinati. Le mascherine all'aperto invece teniamole ancora un po'. Siamo ancora in inverno, la mascherina non è una devastante limitazione della nostra libertà. La circolazione virale è ancora molto alta a causa della Omicron e contiamo quotidianamente molti contagi. Siamo in una fase di regressione, è vero, ma le mascherine non sono invasive e personalmente le terrei fino alla fine dello stato di emergenza". Queste le dichiarazioni di Fabio Ciciliano, medico ed esponente del Cts, rilasciate a Il Giornale. Cautela, invece, sulle discoteche: "Sono la sublimazione del rischio di trasmissione. Anche se limito il numero degli ingressi, le persone non sarebbero mai equamente distribuite ma accalcate", evidenzia. 

9:41 "Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo". Queste le dichiarazioni dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco riportate dal sito di SkyTG24: "Il termine endemia si riferisce esclusivamente alla frequenza con cui una patologia si presenta in una popolazione. Una malattia si definisce endemica quando la circolazione stabile di un microrganismo in una popolazione determina una frequenza di casi più o meno costante nel tempo. La circolazione endemica può condurre ad una frequenza di malattia alta, alta endemia come la malaria in alcuni paesi africani. o anche bassa la meningite batterica alle nostre latitudini. Una malattia endemica può poi presentare recrudescenze epidemiche tipicamente stagionali legate a diversi fattori, come affollamento nei luoghi chiusi e aumento dei contatti sociali".

9:30 - Una donna di 51 anni è stata denunciata perché, nonostante la positività al COVID-19, è stata fermata dai carabinieri mentre si trovava fuori casa. La motivazione: la donna non voleva perdere i saldi e stava andando a fare shopping, come riporta il sito di SkyTG24.

9:15 - L'Agenzia italiana del farmaco ha recentemente approvato un nuovo medicinale contro il COVID-19. Di seguito le parole del direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, intervista da Il Corriere della Sera: "Ora l'armamentario terapeutico a nostra disposizione è più ampio e ci consentirà di curare meglio il virus".


Altre notizie
PUBBLICITÀ