.

COVID-19 - Da mercoledì coprifuoco alle 23, Meloni: "Va abolito, mette in ginocchio l'Italia". Di Maio: "Riapriamo senza propaganda". Lazio, open day per vaccinare i maturandi a giugno. 2.311 persone sanzionate nel weekend

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.455 i nuovi contagi su 118.924 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 140, in totale 124.296. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:20 - "Bruxelles non ha auspici sulla situazione interna di qualsiasi Paese e nemmeno dell'Italia. Certamente quella di Mario Draghi è un'autorevolezza a livello europeo assolutamente straordinaria. Da italiano ne sono consapevole, non basta una sola persona ma certamente l'autorevolezza di Draghi darà una mano al nostro Paese in questo momento così straordinario". Lo ha detto a e-Venti, su Sky Tg24 il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, rispondendo alla domanda se l'auspicio di Bruxelles sia che Mario Draghi resti a Palazzo Chigi fino a fine legislatura.

22:01 - "L'impegno del governo era quello di riaprire e di tornare alla normalità. E questo si sta realmente concretizzando". Lo scrive su Fb Luigi Di Maio, spiegando che "nel Consiglio dei Ministri di oggi è stato deciso che il coprifuoco da mercoledì verrà spostato alle 23.00. Poi, dal 7
giugno, ulteriormente posticipato a mezzanotte, fino all'eliminazione totale dal 21 giugno". E dal primo giugno "ristoranti aperti anche al chiuso la sera". "Ho detto più volte che avremmo fatto questo passo guardando i dati, quello è il riferimento al di là di ogni forma di propaganda", ha
sottolineato.

21:55 - Il coprifuoco in Italia slitta alle 23 a partire da mercoledì e non da domani.

21:42 - In Spagna le persone già immunizzate completamente grazie ai vaccini anti-covid sono adesso 7,2 milioni di persone, ovvero il 15,2% della popolazione. Sono invece 15,3 milioni quelle a cui è stata somministrata almeno una dose (iI 32,3%). Si tratta dei dati ufficiali appena aggiornati dal Ministero della Sanità.

21:15 - "La fiducia nella scienza e nelle sue evidenze è un faro irrinunciabile. I dati degli ultimi mesi hanno imposto scelte faticose, talvolta dolorose, oggi invece sono motivo di sollievo. Grazie alle misure adottate, alla cautela della stragrande maggioranza delle persone e all'impatto della campagna di vaccinazione possiamo proseguire il percorso graduale di riaperture". Coprifuoco alle 23 e percorso "di ritorno all'attività per diversi settori vitali per il nostro Paese". Così su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza invitando a non dimenticare "la prudenza e l'attenzione alle norme fondamentali di prevenzione".

20:52 - "Il Governo Draghi respinge ancora una volta la proposta di Fratelli d'Italia di abolire subito e completamente il coprifuoco. C'è ben poco da gioire sulla scelta dell'esecutivo di limitarsi ad allentare solo un po' il guinzaglio che ha stretto al collo degli italiani. Una o due ore in più d'aria concesse agli italiani non alleggeriscono la gravità di un tale provvedimento arbitrario e liberticida, che sta mettendo in ginocchio interi comparti e creando danni irreparabili a settori trainanti come quello del turismo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

20:12 - C'è stata un'intesa totale sulle misure, abbiamo appena approvato il decreto. C'è un tentativo di dare una normalità a un Paese che si sta vaccinando": Lo dice al termine del Cdm il capodelegazione M5S Stefano Patuanelli.

19:59 - Sky TG 24 anticipa una delle decisioni prese nel corso del Consiglio dei Ministri: già da domani il coprifuoco sarà posticipato alle 23.

19:35 - È in corso il Consiglio dei Ministri per il decreto per l'allentamento delle misure anti-covid.

18:55 - L'amministrazione Usa condividerà col mondo altre 20 milioni di dosi di vaccini anti Covid entro la fine di giugno e il totale delle dosi messe a disposizione sarà di 80 milioni. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

18:27 - Dalla cabina di regia di Palazzo Chigi, informa Sky Sport, emergono novità per quel che riguarda la presenza dei tifosi negli stadi. Secondo l'emittente i tifosi potranno assistere ad eventi e competizioni sportive all'aperto a partire dall'1 giugno, mentre per quelle al chiuso occorrerà aspettare l'1 luglio. I limiti sono quelli già fissati in precedenza: la capienza sarà limitata al 25% dei posti disponibili e comunque non superiore alle 1000 persone per gli eventi all'aperto e alle 500 persone per quelli al chiuso. La presenza di pubblico non sarà più limitata alle competizioni di interesse nazionale.

18:10 - I numeri di oggi.

Attualmente positivi: 322.891
Deceduti: 124.296 (+140)
Dimessi/Guariti: 3.715.389 (+9.305)
Ricoverati: 13.778 (-135) di cui in Terapia Intensiva: 1.754 (-25)
Tamponi: 63.021.591 (+118.924)

Totale casi: 4.162.576 (+3.455, +0,08%)

17:18 - Corriere.it riassume la proposta del Premier Mario Draghi per il coprifuoco: spostato alle 23 da lunedì 24 maggio, a mezzanotte dal 7 giugno e rimosso dal 21 giugno.

16:46 - "Stasera a mezzanotte apriremo le prenotazioni classiche per le età 51-50 e 49-48 anni. Per la prima volta facciamo un salto di quattro classi di età per consentire un'ulteriore accelerazione. Ad oggi oltre il 37 per cento della popolazione target regionale ha ricevuto la prima dose di vaccino e oltre il 18 per cento ha ricevuto la seconda dose. Questo dati sono in media di quattro punti superiori al dato medio nazionale. Il totale ad oggi alle ore 13 è pari a 2673333". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, partecipando alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mortalità nel Lazio.

16:18 - Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha esteso il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta del vaccino Pfizer/BioNtech a 2-8 gradi (cioè in un normale frigorifero) da cinque giorni a un mese (31 giorni). Lo rende noto l'Ema.

15:40 - "Per coloro che dovranno sostenere l'esame di maturità stiamo pensando ad una organizzazione per i giorni 1,2 e 3 giugno. Le modalità organizzative saranno molto flessibili". Lo ha detto l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, partecipando alla presentazione dei risultati Open Day Over 40 e degli effetti della campagna vaccinale sulla mortalità nel Lazio.

15:17 - "L'open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa. 

14:48 - Tra sabato e ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid hanno controllato in tutta Italia 177.571 persone, delle quali 2.311 sanzionate amministrativamente e 55 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nei due giorni in questione i controlli hanno riguardato anche 21.104 tra esercizi ed attività commerciali, con 85 titolari sanzionati e 47 chiusure. 

14:03 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 400 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

13:30 - Il prossimo giovedì 17 giugno riaprirà Disneyland Paris situato a Coupvray. Il famoso parco a tema, chiuso dal 30 settembre 2020 a causa dell'emergenza epidemiologica legata al COVID-19, è pronto a riaprire con nuove misure sanitarie e di sicurezza.

13:00 - Roberto Speranza, ministro della Salute, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo ufficiale Twitter (@robersperanza): "Il vaccino Covid deve essere considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti. Lavoreremo con Unicef perché nessuno resti indietro, in ogni angolo del mondo. Questi mesi così difficili ci hanno insegnato che dalla crisi si esce solo insieme".

12:30 - Sono 173 i nuovi casi al COVID-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore (l'1,9% del totale dei tamponi effettuati).

12:00 - Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito allo spostamento del coprifuoco, dalle 22:00 alle 23:00, durante la Conferenza delle Regioni: "Dobbiamo andare per gradi".

11:30 - Sono 53 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore a fronte dei 1.276 tamponi effettuati (621 nel percorso nuove diagnosi e 655 nel percorso guariti.

10:55 - Sul vaccino italiano ReiThera "avevamo basato una parte del nostro percorso e ci facevamo affidamento. È un'occasione perduta". Lo ha detto Andrea Costa (NcI), sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 in merito al vaccino italiano anti COVID-19, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani, che rischia di essere bloccato per la bocciatura del contratto Invitalia-ReiThera da parte della Corte dei Conti.

10:39 - Ecco quanto riportato dal profilo Twitter della Regione Lazio:

Entro il due giugno un open day vaccinale straordinario per i maturandi. Un altro passo per la sicurezza e per garantite una copertura vaccinale sempre più ampia.

10:17 - Lo stop al coprifuoco dopo quasi 7 mesi in cui gli italiani sono stati costretti a rientrare a casa alle dieci di sera vale oltre 300 mila posti di lavoro nel settore degli spettacoli con cinema, teatri, sale da concerto e altri locali che potranno allungare gli orari in cui sono ammessi gli spettatori. È quanto emerge dall'analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Inps in riferimento alle decisioni della cabina di regia del Governo sulle misure anti contagio a livello nazionale per l'emergenza COVID-19. "Una boccata di ossigeno per un settore che nell'anno della pandemia ha perso quasi l'87% dei consumi - spiega Uecoop - prosciugando i redditi di migliaia di lavoratori che rischiano di entrare a fare parte delle schiere dei nuovi poveri in Italia". 

09:58 - Per la prima volta da 25 giorni, il numero giornaliero di nuovi casi di COVID-19 accertati in India è sceso sotto quota 300 mila mentre resta oltre 4.000 il numero dei morti. Il Paese sfiora i 25 milioni di casi, secondo soltanto agli Usa, dall'inizio della pandemia mentre il bilancio totale dei morti sale a 247.390. 

09:40 - Il governo russo ha fissato a 342 rubli e 36 copechi (3,8 euro) il costo di una dose di Sputnik Light. Lo riferisce Interfax. "Il FAS (Fondo federale antimonopolio) ha approvato 342,36 rubli come prezzo massimo di vendita dello Sputnik Light. La distribuzione del vaccino inizierà dopo la registrazione del prezzo di vendita", ha detto il Fondo. Sputnik Light è il quarto vaccino domestico approvato in Russia per contenere il coronavirus e nasce da una costola del fratello maggiore Sputnik V, ma è monodose. 

09:19 - “Dobbiamo essere prudenti per evitare di ricascarci”. Walter Ricciardi intervistato su Sky TG24 invita alla prudenza. Il professore dell’Università Cattolica esprime cautela su una situazione che resta ancora delicata anche al livello globale: “Il mondo è caratterizzato da aree dove la situazione sta migliorando e altre dove la situazione è drammatica come Taiwan e India. Il problema è che le persone continuano a muoversi”. "Se i dati saranno confermati, il 2 giugno penso che si potrà togliere il coprifuoco".

09:00 - Quando mancano meno di 10 settimane alle Olimpiadi di Tokyo circa il 60% dei residenti si dice contrario all'organizzazione dei Giochi, mentre continua l'ascesa dei contagi da COVID-19 nel Paese, e il piano vaccinale prosegue a estremo rilento. È quanto evidenzia un sondaggio della Kyodo, secondo il quale il 59,7% degli intervistati ritiene che la manifestazione debba essere cancellata definitivamente, e il 25% invece è contrario a qualsiasi presenza degli spettatori.

08:40 - "Dobbiamo ripartire al più presto in sicurezza per uscire da una crisi dovuta alla chiusura forzata che dura ormai da 14 mesi e che ha messo in ginocchio un settore che vale due miliardi di euro". Lo dice il presidente del Silb - Fipe, il Sindacato italiano dei locali da ballo, Maurizio Pasca, dopo avere annunciato le aperture sperimentali di due discoteche a Gallipoli e in Lombardia, entro la prima decade di giugno.


COVID-19 - Gli aggiornamenti del 17 maggio
Altre notizie
PUBBLICITÀ