COVID 19 - Domani riunione della Conferenza delle Regioni. 22.409 nuovi contagi. Il Giappone: "No a turisti stranieri per Tokyo 2021". Salvini: "Più controlli nei week end". Farmindustria:"Pronti a produrre vaccino a inizio 2022"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono 22.409 a fronte di 361.040 tamponi. Il tasso di positività è al 6,2%. I decessi sono stati 332. I pazienti in terapia sono 2.827, +71 rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati con tutte le news più importanti.
21:37 - Sono 30.303 i nuovi contagi in Francia nelle ultime 24 ore.
19:49 - Domani alle 10 si terrà una riunione della Conferenza delle Regioni. All'ordine del giorno, si legge in una nota, i temi che saranno affrontati dalla Conferenza unificata, convocata dal ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, per le 14,30, alla quale parteciperà anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, che terrà una informativa sul piano vaccini e sulle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19
18:45 - Oggi nel Lazio è stata superata la soglia delle 600 mila somministrazioni che rappresentano oltre il 10% della popolazione del Lazio: già vaccinati 200 mila over 80, 55 mila personale della scuola, 26 mila personale forze dell'ordine, oltre 7 mila super fragili. Al via questa mattina le vaccinazioni per pazienti autistici gravi e caregiver. "E' stato vaccinato tutto il personale sanitario: il Lazio ha un quinto in meno di vaccinati non sanitari rispetto a Lombardia -dice l'assessore Alessio D'Amato- la priorità sono i vaccini non dobbiamo perdere tempo, aspettiamo comunicazioni per le consegne di aprile e maggio. non possiamo fermare la macchina adesso"
17:52 - Sono 22.409 i nuovi contagi. Qui il bollettino.
16:53 - Il governo di Yoshihide Suga ritiene che l'accoglienza degli spettatori dai Paesi stranieri per le Olimpiadi di Tokyo 2021 comporterebbe una variabile di rischio troppo elevata in considerazione delle varianti del virus, responsabili dirette del recente aumento dei contagi della malattia
15:18 - "Vogliamo che la gente passi un buon spring break, ma non dobbiamo abbassare completamente la guardia. Solo essere prudenti un altro po'. Stiamo andando nella giusta direzione, ci siamo quasi". Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca sulla lotta al Covid, parlando alla Cnn riguardo all'inizio dello 'spring break', il periodo di vacanze che in Usa quest'anno va dal 9 marzo al 21 aprile. Riguardo la fine dell'obbligo di mascherine che in Texas scade oggi, Fauci è apparso critico: "È una preoccupazione - ha commentato - Quando cominci con iniziative simili, metti completamente da parte tutte le misure di salute pubblica. È piuttosto rischioso. Non vogliamo vedere un altro aumento dei contagi, e quella decisione e' un invito a che succeda".
14:38 - Chiude per Covid l'albergo più antico ed iconico della cittadina ampezzana reso famoso dai cinepanettoni dei fratelli Vanzina. Lo storico hotel ha recentemente ospitato il quartier generale della Regione durante i Mondiali di sci.
13:47 - Il Brasile ha chiesto alla Cina di poter acquistare 30 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19 a causa della mancanza di farmaci sufficienti per la popolazione del gigante sudamericano, dove finora risultano immunizzate 8,7 milioni di persone, di cui oltre il 70% con il farmaco cinese CoronaVac. "La campagna di vaccinazione nazionale rischia di essere interrotta per mancanza di dosi, vista la scarsità di offerta internazionale", si legge nel documento consegnato all'ambasciata cinese a Brasilia, secondo quanto riporta Cnn Brasil. "Il ministero della Salute sta cercando di stabilire un contatto con nuovi fornitori, in particolare quelli del laboratorio Sinopharm, il cui vaccino e' di provata efficacia", prosegue il testo firmato dal colonnello Elcio Franco, viceministro della Salute.
13:32 - Il Regno Unito "non ha bloccato un singolo vaccino o componente" vaccinale anti COVID-19. Lo ha detto oggi il premier Boris Johnson tornando a respingere le accuse del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante il Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni. "Siamo contrari al nazionalismo sui vaccini in ogni forma", ha rincarato Johnson, chiedendo pubblicamente a Michel di ritirare le sue affermazioni e rivendicando invece i meriti del suo governo nella rapidità della campagna vaccinale britannica, con circa "22,5 milioni di persone" vaccinate finora nel Regno.
13:12 - "Il buon funzionamento del settore pubblico è al centro del buon funzionamento della società. Questo è sempre vero, con la pandemia è ancora più vero". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo nella sala verde di Palazzo Chigi alla firma del Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. "A fronte di questa centralità del settore pubblico se guardiamo la situazione attuale concludiamo che c'è molto da fare", aggiunge, parlando in particolare dell'età media e della formazione del personale pubblico.
12:45 - Le terapie intensive di tutta Italia si stanno riempiendo, con la soglia critica del 30% di occupazione superata ieri dopo due mesi (ora siamo al 31%), ma i pazienti stanno cambiando: "Vediamo sempre meno malati gravi tra gli over 80, e sempre più persone in età lavorativa, tra i 50 e i 60 anni. Da due mesi l'età media dei pazienti in terapia intensiva sta scendendo, era a 72 anni e oggi è a meno di 60". È l'allarme lanciato all'AGI da Alessandro Vergallo, Presidente dell'associazione dei rianimatori ospedalieri Aaroi-Emac. "I motivi di questo cambiamento possono essere diversi - spiega Vergallo - a partire dall'effetto varianti, che sembrano essere più contagiose tra i giovani, ma servono più dati per essere sicuri dell'impatto".
12:15 - Sono 5.782.615 le dosi di vaccino contro il COVID-19 finora somministrate in Italia, l'80,2% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.540.072 donne e 2.242.543 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.747.516. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.01 di oggi.
11:53 - L'ospedale Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino: 153 i pazienti attualmente ricoverati, di 24 in terapia intensiva. I dimessi sono 2.110.
11:40 - "Come ormai sostengono molti medici, il CTS e il sottosegretario Sileri, servono interventi mirati ed efficaci, che mettano in sicurezza i cittadini delle zone più a rischio, senza però chiudere tutto in tutta Italia. Nei week end non servono più chiusure, servono più controlli. Avvio di una produzione nazionale di vaccini in Italia, acquisto e produzione di vaccini all'estero, rimborsi immediati per coloro che aspettano da mesi, pace fiscale e taglio di 50 milioni di cartelle esattoriali. Lavoriamo e stringiamo i denti a marzo, per arrivare finalmente alla rinascita dopo Pasqua". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
11:14 - Nel somministrare i vaccini anti COVID-19 occorre "cercare di ricavare il maggior numero possibile di dosi da ciascun flaconcino di vaccino, fatta salva la garanzia di iniettare a ciascun soggetto la dose corretta e la disponibilità di siringhe adeguate". Lo scrive la Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in un parere riportato sul sito dell'agenzia. "Resta inteso - prosegue la nota - che eventuali residui provenienti da flaconcini diversi non potranno essere mescolati".
10:52 - Il Covid "ha annullato, completamente nel Nord e parzialmente nelle altre aree del Paese, i guadagni in anni di vita attesi maturati nel decennio. È un arretramento che richiederà parecchio tempo per essere pienamente recuperato". Lo afferma il decimo Rapporto Bes dell'Istat sul benessere equo e sostenibile, rilevando che nel 2010 la speranza di vita alla nascita era di 81,7 anni, nel 2019 di 83,2 e nel 2020 il dato è sceso a 82,3. "Gli indicatori hanno registrato impatti particolarmente violenti su alcuni progressi raggiunti in dieci anni sulla salute, annullati in un solo anno" ha detto il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo.
10:30 - Focolaio COVID-19 all'Oncologico di Lecce, le vittime salgono a tre. Cresce la tensione dei familiari dei pazienti ricoverati nel reparto in cui in queste ore, è stato segnalato il focolaio con 18 malati oncologici e almeno 4 operatori socio sanitari affetti dal virus. L'ultima vittima è un paziente della provincia di Brindisi. Due i pazienti risultati positivi dopo le dimissioni.Per monitorare la situazione, sottoposti a tampone tutti i pazienti chemioterapici.
10:10 - Olimpiadi Tokyo 2021, media giapponesi: “No a spettatori stranieri”. Il governo di Yoshihide Suga ritiene che l'accoglienza degli spettatori dai Paesi stranieri comporterebbe una variabile di rischio troppo elevata in considerazione delle varianti del virus, responsabili dirette del recente aumento dei contagi della malattia
9:45 - "Produzione vaccini in Italia? Saremo pronti per l'inizio del prossimo anno". Lo ha detto Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervenuto ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta'. Sui tavoli al Mise per la produzione dei vaccini in Italia. "È stata fatta una cosa bella e senza precedenti, si sta pensando in ottica strategica di avere anche il nostro Paese più coinvolto nella produzioni di vaccini, non solo contro il Covid - ha affermato Scaccabarozzi - i vaccini stanno arrivando e fra qualche mese saremo a regime, però gli esperti dicono che è possibile che i vaccini contro il Covid dovranno essere fatti anche nei prossimi anni e questa potrebbe non essere l'ultima pandemia, quindi stiamo facendo questo lavoro per dare un contributo importante alla produzione mondiale di vaccini".
9:20 - Secondo quanto riporta Sky TG24, un lockdown generalizzato non è sul tavolo del Governo.
9:00 - I sistemi sanitari nella maggior parte delle città più grandi del Brasile sono vicini al collasso a causa dei casi di Covid-19: è quanto emerge da un rapporto dell'istituto Fiocruz, riportato dalla Bbc. Secondo l'istituto di Rio de Janeiro oltre l'80% dei letti delle unità di terapia intensiva sono occupati nelle capitali di 25 dei 27 stati del Brasile. Ieri il Paese ha registrato 1.972 morti per Covid, un nuovo record quotidiano.
8:45 - Superati nel mondo i 2,6 milioni di morti per il Covid. Secondo il conteggio aggiornato della Johns Hopkins University, le vittime sono 2.610.591. Il piu' alto numero di decessi, 527.612, si registra negli Usa, seguiti dal Brasile con 268.370 e dal Messico con 190.923. I casi a livello globale sono 117.514.832. Il maggior numero di contagi, 29.092.305, è negli Stati Uniti, seguiti da India con 11.244.786 e Brasile con 11.122.429.
8:30 - Nel Lazio 1.431 nuovi contagi su oltre 40 mila test. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 3%.