.

COVID-19 - Galli: "Con l'addio del Green Pass rafforzato i no vax hanno vinto". Locatelli: "Situazione favorevole, ma non deve mancare responsabilità". Mattarella: "Un successo lo sforzo degli scienziati sui vaccini"

di Emiliano Tomasini

La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus del 28 marzo. Sono stati effettuati 211.535 tamponi e individuati 30.710 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.254.056, 8.835 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 95 persone affette da Coronavirus per un totale di 158.877 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:44 - Omicron e le sottovarianti 2 e 3: sintomi e differenze. Seppur più contagiose e con un'incubazione più rapida, sembrano essere correlate a sintomi meno gravi rispetto alla Delta. La Omicron 3 è una variante che differisce poco dalla 2 ed è ancora poco presente in Italia.

19:14 - Alla luce dell'aggiornamento odierno, in Abruzzo il tasso di occupazione dei posti letto sale al 9% per le terapie intensive (+2%) e al 21% per l'area non critica (+1%), superiore alla media nazionale (5% e 14%). Dopo giorni di stabilita', i ricoveri tornano a salire anche su base settimanale. Sul fronte contagi, nell'ultima settimana sono emersi 14.853 nuovi casi: la variazione, rispetto ai sette giorni precedenti, è pari al +13,95%. I numeri restano dunque in aumento, seppure ad una velocità minore rispetto ai giorni scorsi. L'incidenza dei nuovi casi per centomila abitanti sale invece a 1.159.

18:55 - Il Tribunale di Roma ha annullato la multa comminata all'Inps dal Garante della Privacy relativamente al primo bonus Covid per gli autonomi sancito con il Cura Italia nel 2020. Un mini assegno mensile iniziale di 600 euro per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva in difficoltà durante la crisi del coronavirus a cui avevano avuto accesso anche alcuni parlamentari. All'Inps il Garante aveva contesto una serie di questioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali di soggetti titolari di incarichi politici elettivi seguite ai controlli antifrode non a prova di privacy. Ma il Tribunale annullando la multa del Garante, ha confermato la giustezza dell'operato dell'Inps, "nel merito e nel metodo" come sottolineano da via Ciro il Grande. Il Garante dunque dovrà rifondere alla controparte le spese di lite e circa 11.570 euro per compensi professionali, al netto ovviamente dell'Iva.

18:30 - Nella Repubblica di San Marino sono 328 le positività al COVID-19 tra cui un caso emerso nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate sette persone, nessuna delle quali si trova in terapia intensiva. I decessi da inizio pandemia salgono a 113 dopo la morte nei giorni scorsi di una 98enne risultata positiva.

18:08AstraZeneca, pronto un mix di monoclonali efficace contro Omicron 2. Lo ha confermato una nota dell'azienda anglo-svedese, che ha citato uno studio condotto dai ricercatori della Washington University School of Medicine di Saint Louis, pubblicato su “bioRxiv”, piattaforma che rende disponibili ricerche prima della valutazione da parte della comunità scientifica.

17:45 - IL BOLLETTINO

16:45 - Sono 3.723 i nuovi positivi al Covid in Campania su 19.844 test esaminati.

16:10 - "Far saltare il Green pass rafforzato è stato un errore. Potevamo e dovevamo riaprire mantenendo il certificato verde. E anche il ritorno al lavoro, per particolari categorie, come gli insegnanti, si poteva fare diversamente, anche valutando, caso per caso, la presenza di risposte anticorpali. Ma certo non cancellando tutto dalla sera alla mattina. Così hanno vinto i no vax e abbiamo ridotto, in maniera significativa, l'incentivazione alla vaccinazione". Lo ha detto Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 

15:30 - "Siamo fermi sul fronte della campagna vaccinale: negli ultimi sette giorni (21-27 marzo) abbiamo registrato un ulteriore -25% di nuovi vaccinati che ammontano a poco piu' di 15 mila in questa settimana e questa discesa riguarda anche le terze dosi e le vaccinazioni in ambito pediatrico che hanno una copertura solo del 33,6%". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto su Radio Cusano Campus.

15:00 - Sono 2.791 i casi di Covid in Puglia nelle ultime 24 ore: 822 in provincia di Bari, 231 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 275 in quella di Brindisi, 354 in provincia di Foggia, 816 in provincia di Lecce, 255 in provincia di Taranto nonche' 27 residenti fuori regione e 11 di provincia in via di definizione. 

14:35 - "Ci troviamo in un plateau di nuovi casi giornalieri di contagio che si sono stabilizzati ormai da circa sette giorni attorno a quota 70-71 mila. Verosimilmente questo prelude ad una discesa della curva, auspicando che non si verifichi una diffusione del contagio nelle Regioni del nord". A fare il punto sulla fase attuale dell'epidemia di Covid-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto su Radio Cusano Campus.

13:57 - "Di fatto la pandemia non è mai finita e quindi, pur essendo l'Italia in una situazione decisamente favorevole per quel che riguarda il livello di copertura vaccinale, non deve mai venire meno l'attenzione alla responsabilità dei comportamenti individuali". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, parlando con i giornalisti a margine di seminario che ha tenuto all'Università di Catanzaro.  

13:37 - "Ci troviamo in un plateau di nuovi casi giornalieri di contagio che si sono stabilizzati ormai da circa sette giorni attorno a quota 70-71 mila. Verosimilmente questo prelude ad una discesa della curva, auspicando che non si verifichi una diffusione del contagio nelle Regioni del nord". A fare il punto sulla fase attuale dell'epidemia di COVID-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto all"Italia s'è desta', su Radio Cusano Campus. "La cosa stranissima di questo rialzo consistente di casi è data dall'aumento dei contagi prevalentemente nelle Regioni del centro e del sud - ha osservato Cartabellotta - mentre le grandi regioni del Nord, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e in misura minore il Veneto, si sono mantenute con casi sostanzialmente stabili. Ovviamente l'aumento dei casi ha portato a un incremento dell'occupazione dei posti letto in ambito ospedaliero soprattutto in area medica: il 12 marzo avevamo 8.234 posti letto occupati mentre ieri erano 9.181, ossia quasi un migliaio in più".

13:09 - "Un docente viene sospeso quando compie un illecito penale o disciplinare. La mancata vaccinazione non rientra in nessuno dei due casi. I docenti non possono essere demansionati. Bisognerebbe mantenere almeno un minimo di serietà". Così il sottosegretario al ministero dell'Istruzione Rossano Sasso, su Radio Capital commenta il decreto legge che spiega come dal primo aprile i presidi non possano più vietare l'ingresso a scuola degli insegnanti non vaccinati, che dovranno essere destinati ad altre mansioni. 

12:30 - Mattarella: "Su vaccini sforzo scienziati di successo".

12:00 - Dopo un anno dal Covid, la 'nebbia' che avvolge la mente di molti ex pazienti si dirada senza però sparire. Uno studio su 76 ricoverati all'ospedale San Paolo di Milano per infezione da Sars-CoV-2, sottoposti a diverse terapie con ossigeno in base alla gravità della malattia, mostra che il 63% ha manifestato un disturbo/deficit cognitivo 5 mesi dopo le dimissioni e che nel 50% il problema persisteva anche dopo 12 mesi. Il lavoro, condotto dal Centro di ricerca 'Aldo Ravelli' dell'università Statale meneghina e dal San Paolo, in collaborazione con l'Istituto Auxologico italiano Irccs, è pubblicato sull'European Journal of Neurology.

11:00 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 18% dei ricoveri ordinari (+1% rispetto al giorno precedente) e il 8% dei ricoveri in terapia intensiva (+1% rispetto al giorno precedente).
Nella settimana dal 21 al 27 marzo si sono registrati 1008,88 casi ogni 100.000 abitanti.

10:20 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, in Italia, è occupato il 14% dei ricoveri ordinari (stessa percentuale del giorno precedente) e il 5% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 21 al 27 marzo si sono registrati 836,54 casi ogni 100.000 abitanti.

09:40 - La vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, è risultata positiva al Covid-19 di ritorno dal viaggio con il presidente Joe Biden in Europa. La portavoce, che è vaccinata, ha spiegato in una nota che Biden "non è considerato un suo contatto stretto", secondo le linee guida definite dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Cdc) americani. Jean-Pierre continuerà a lavorerà da casa e potrà tornare alla Casa Bianca dopo i cinque giorni di isolamento e con un test negativo.

09:00 - Il premier israeliano Naftali Bennett è risultato positivo al Covid. Lo ha fatto sapere il suo ufficio aggiungendo che Bennett sta bene e continuerà il lavoro da casa.

08:20 - Sono 135.781.855 le dosi di vaccino somministrate in Italia su 141.929.736 consegnate, pari al 95,7%. Il dato è del report dedicato del ministero della Salute aggiornato alle 6.22 di oggi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ