COVID-19 - I dati odierni. Il bollettino del Lazio. BA2 più pericolosa di Omicron. AstraZeneca sviluppa associazione due anticorpi monoclonali. Costa: "Ipotesi tampone per chi non è vaccinato e deve andare al lavoro"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 10 marzo. Sono stati effettuati 453.341 tamponi e individuati 54.230 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 136 persone affette da Coronavirus per un totale di 156.493 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
20:34 - Stadio con capienza del 100 per cento del pubblico a Palermo, per tifare l'Italia verso i Mondiali Qatar 2022. Lo ha chiesto oggi - ufficialmente - il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, con una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza. L'attuale capienza è del 75%, e per il primo turno dei play off in programma il 24 marzo contro la Macedonia del Nord i biglietti messi in vendita sono andati esauriti nel giro di poche ore
18:30 - Da oggi popcorn, bibite, patatine, ma anche panini, caffè e quant'altro per chi ha un vero bar, tornano nei cinema italiani. Il pubblico ne ha subito approfittato contribuendo ad aumentare gli introiti nella molto provate da due anni di pandemia. Al Cinema Reposi di Torino, già all'apertura di oggi pomeriggio, con le prime proiezioni di Batman, C'era una volta il crimine e A rivedere le stelle, il pubblico, soprattutto quello più giovane, ha preso d'assalto il banchetto per il popcorn. Analoghe scene negli altri cinema torinesi con all'interno bar o punti ristori come l'Ambrosio, il Massaua, l'Ideal e, ovviamente, le multisale. Il divieto per la vendita di bevande e alimentari nei cinema, nei teatri, negli stadi e in tutti i luoghi in cui si svolgono eventi, era scattato il giorno prima di Natale. Ora la revoca: un nuovo passo verso la normalità.
18:11 - La Spagna abbandonerà progressivamente il modello di sorveglianza del COVID-19 attuale, basato sul conteggio del maggior numero di casi possibile, per passare a uno in cui ci si concentrerà più sul conteggio individuale dei casi "gravi" o che colpiscono contesti di "vulnerabilità": è quanto spiegato in una conferenza stampa dalla ministra della Sanità, Carolina Darias, dopo una riunione del Sistema Sanitario Nazionale. "Questo passo è possibile - ha spiegato - grazie all'altissima copertura vaccinale che abbiamo, per il fatto che, con tutta la prudenza del caso, siamo di fronte a una malattia che sta cambiando le proprie caratteristiche epidemiologiche, con casi meno gravi". Darias ha letto una dichiarazione firmata dai partecipanti alla riunione, tra i quali è compresa la maggioranza degli assessori regionali. Secondo quanto spiegato, il passaggio al nuovo modello di sorveglianza avverrà attraverso un "periodo di transizione", nel corso del quale "verrà mantenuto un sistema di sorveglianza in grado di rilevare l'aumento dell'incidenza nella popolazione generale, consentendo la diagnosi precoce di nuove varianti e la misurazione dell'efficacia del vaccino".
17:45 - Ecco i dati odierni della pandemia da COVID-19
17:38 - I russi "sparano alle auto che trasportano l'ossigeno agli ospedali per i malati Covid. Un'auto è stata danneggiata". Lo afferma il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko, in una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa Interfax. Attualmente, ha fatto sapere Lyashko in un collegamento di oggi con il canale Ictv, "negli ospedali sui territori da noi controllati ci sono 5700 pazienti Covid".
17:18 - Oggi nel Lazio "su 10.275 tamponi molecolari e 40.169 tamponi antigenici per un totale di 50.444 tamponi, si registrano 6.136 nuovi casi positivi (+494), sono 17 i decessi (+4), 1.037 i ricoverati (-36), 79 le terapie intensive (-10) e +9.123 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,1%. I casi a Roma città sono a quota 2.693. Oggi superata la quota di 1 milione di guariti". Nel dettaglio, i casi e i decessi nelle ultime 24 ore nelle Asl del Lazio: nella Asl Roma 1 sono 920 i nuovi casi e 3 i decessi; Asl Roma 2: sono 1.036 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 3: sono 737 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 306 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 5: sono 549 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 6: sono 713 i nuovi casi e 1 decesso. Nelle province si registrano 1.875 nuovi casi. Nella Asl di Frosinone sono 578 i nuovi casi e 3 i decessi; Asl di Latina: sono 729 i nuovi casi e 5 i decessi; Asl di Rieti: sono 185 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 383 i nuovi casi e 2 i decessi.
17:03 - L'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona ha somministrato per prima in Italia l'anticorpo monoclonale via intramuscolare. Nell'ambulatorio di Malattie Infettive dell'Ospedale Borgo Roma è stata infatti trattata la prima paziente positiva al COVID-19, sintomatica e immunodepressa di 55 anni, con questa nuova tecnologia. "Questo Anticorpo Monoclonale è una grande innovazione per il paziente - afferma il direttore generale Callisto Marco Bravi - poiché la tempistica di somministrazione da un'ora si riduce a cinque minuti". "L'innovazione di questa terapia oltre che nella rapidità di somministrazione sta anche nella durata dell'effetto - afferma la professoressa Evelina Tacconelli, direttrice dell'Unità Operativa Complessa Malattie Infettive - gli anticorpi infatti permangono nel sangue per almeno sei mesi proteggendo il paziente da ulteriori infezioni. Questa terapia è utilizzabile sia nei pazienti vaccinati che non vaccinati ed è efficace sulle varianti attualmente circolanti".
16:14 - Nel Lazio "diminuisce l’incidenza su base settimanale che si attesta a 459 ogni 100 mila abitanti, era 544 la scorsa settimana. Il valore Rt è stabile sotto 1. In calo l’occupazione della rete ospedaliera. Il virus circola non bisogna abbassare l’attenzione e soprattutto occorre fare la dose booster anche per coloro che sono stati positivi (dopo 120 giorni)". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano.
15:47 - Moderna: al via studio su booster bivalente specifico per Omicron.
14:50 - "Circolazione virus elevata, follia togliere mascherine al chiuso". Lo ha dichiarato il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando il report settimanale. "Serviranno 7-10 giorni per capire se la risalita della curva coincide con l’inizio di una nuova ondata, con successivo impatto sugli ospedali, o si tratta semplicemente di un semplice rimbalzo", ha aggiunto.
13:50 - BA.2 dovrebbe essere considerata una variante a sé, dicono i ricercatori nipponici che hanno condotto le analisi. Questo ceppo di coronavirus sarebbe più capace di evadere la protezione immunitaria fornita dai farmaci, dai vaccini ai monoclonali.
12:50 - "Casi in rialzo? Forse perché pochi bambini sono vaccinati". Lo ha dichiarato Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico. "Risale la curva, ma non c'è motivo di allarmarsi anzitempo. Il rialzo è l'effetto di una serie di fattori e non è scontato che debba perdurare", ha aggiunto.
11:50 - AstraZeneca ha sviluppato un’associazione di due anticorpi monoclonali che serve a prevenire il Covid-19. Il trattamento si è rivelato molto efficace anche con una sola dose. Per ora l’Italia ne ha chieste 20mila. Il farmaco è indicato "in soggetti con grave stato di compromissione del sistema immunitario"
11:20 - Uno studio dell'Università di Oxford ha misurato un impatto deleterio sui tessuti cerebrali nel confronto tra pazienti guariti dal coronavirus e soggetti che non hanno mai contratto l'infezione.
10:40 - Torna finalmente la possibilità di visitare parenti e amici ricoverati in ospedale. Obbligatorio, ovviamente, l'utilizzo della mascherina FFP2.
9:25 - L'Austria ha sospeso la Legge sulla vaccinazione obbligatoria ma, come riportato dal sito di SkyTg24, il provvedimento potrà essere rivisto tra tre mesi.
9:10 - "L'obbligo vaccinale contro il Covid-19 per gli over 50 resterà fino al 15 giugno prossimo, comprensivo della sanzione di 100 euro per chi non si è vaccinato, ma stiamo valutando l'opportunità di anticipare la possibilità per gli over 50 di andare al lavoro con il Green Pass base, anziché quello rafforzato, ossia facendo il tampone rapido ogni due giorni". Queste le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, riportate dal sito di SkyTg24 spiegando che si tratta di un'ipotesi "che potrebbe dare la possibilità di tornare al lavoro per chi non si è vaccinato e anche per allentare la tensione"