.

COVID-19 - Il bollettino: 6.735 nuovi contagiati, 62 vittime. Nuova variante identificata in Colombia. Meloni: "In Europa è mancato piano pandemico comune". In Italia 38,2 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale

di Marco Rossi Mercanti

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 293.067 tamponi e individuati 6.761 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 136.898, 320 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 62 persone affette da Coronavirus per un totale di 129.352 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

22:45 - Nell’ultimo aggiornamento del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie restano sette i territori italiani in rosso. Il resto della Penisola è in arancione. Aumentano le zone rosse nel continente, dalla Francia alla Germania.

21:49 - La Casa Bianca propone un piano da 65 miliardi di dollari per combattere le future pandemie. "C'è una ragionevole probabilità che una pandemia peggiore del Covid possa verificarsi nel prossimo decennio. Per la prima volta nella storia del nostro Paese, abbiamo l'occasione di trasformare le nostre capacità" nella battaglia, afferma Eric Lander, direttore dell'Office of Science, Technology and Policy. "Dobbiamo iniziare a prepararci ora", aggiunge.

20:42 - "È probabile che una terza dose dei vaccini anti-covid venga autorizzata e consigliata a breve negli Stati Uniti e che proprio questo booster fornisca una protezione duratura contro il Sars-Cov2. Completando il ciclo vaccinale". È l'opinione espressa da Anthony Fauci nel corso di un meeting fra esperti delle diverse istituzioni sanitarie americane. Il top immunologo Usa ha ribadito che bisognerà seguire le indicazioni della Food and drug administration ma ha sottolineato: "Proprio per la mia esperienza di immunologo non sarei affatto sorpreso se il regime per una vaccinazione completa e duratura contro il covid risultasse appunto di tre dosi". Fauci ha citato i risultati di due studi israeliani, che hanno evidenziato una netta discesa dei contagi tra chi era stato inoculato con la terza dose.

20:09 - "Sul tema del green pass non faremo sconti a nessuno.  Non ho dubbi" . Lo ha puntualizzato Enrico Letta  segretario del Pd parlando a Monteriggioni (Siena) con i giornalisti prima di un iniziativa  elettorale."  Siamo sulla linea  Draghi -ha  proseguito-  Lo sosteniamo con grande determinazione grande impegno. Sta facendo veramente un ottimo lavoro". 

19:00 - IL BOLLETTINO

17:35 - Nelle ultime 24ore nelle Marche in calo il numero di nuovi positivi al coronavirus (177; 224 il giorno precedente) e di ricoverati (79; -8) mentre si registra il decesso di un 75enne di San Benedetto del Tronto, con patologie pregresse, che fa salire il totale regionale a 3.049. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. L'incidenza di contagi su 100mila abitanti nell'ultima giornata è di 74,26 (77,59 ieri).

16:46 - "Oggi su 7419 tamponi nel Lazio e 12.199 antigenici per un totale di 19.618 test, si registrano 430 nuovi casi positivi (+26), sono 117 i casi in meno rispetto a venerdì 27 agosto, 8 i decessi (+4) compresi i recuperi, 446 i ricoverati (-4), 67 le terapie intensive (+1) e 589 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,1%. I casi a Roma città sono a quota 201. Il monitoraggio settimanale conferma Rt in calo. Stabili dati su ospedalizzazione". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

15:37 - Una nuova variante del coronavirus, battezzata Mu, identificata per la prima volta in Colombia e che secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe potenzialmente resistere ai vaccini, è al momento "poco presente in Francia": è quanto riferito dall'agenzia Sante' publique France.

14:55 - "In Italia, negli ultimi 45 giorni, si continua a osservare una predominanza della variante Delta che è stata individuata nell’88,1% dei casi riportati al Sistema di sorveglianza integrata". Sono i dati contenuti nell’ottavo bollettino dell’Istituto superiore di Sanità 'Prevalenza e distribuzione delle varianti di Sars-Cov-2 di interesse per la sanità pubblica in Italia".

13:44 - «Avendo a che fare con un virus che cambia (diventando più contagioso) e con un vaccino che perde di efficacia nel tempo (pur evitando le forme gravi), non ha alcun senso parlare di "soglia" o "immunità di gregge"». Contro il COVID-19 «bisogna vaccinare il più possibile per tornare alla vita di prima». Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

13:11 - Gli agenti della squadra volante di Lecco hanno denunciato ieri sera un uomo e una donna che stavano affiggendo volantini contro la campagna vaccinale anti COVID-19 in Piazza Garibaldi in città. Erano state segnalate due persone con il volto coperto, che avevano appena finito di affiggere dei manifesti sui pilastri dell'istituto bancario nella piazza. I poliziotti hanno constatato che i volantini erano di protesta contro la campagna di vaccinazione per il COVID-19 e, poco distante, hanno notato un uomo e una donna vestiti con abiti scuri con felpe con cappucci: lei con mascherina e lui con un foulard sul naso e con uno zaino, che hanno cercato di allontanarsi. La coppia aveva le mani e gli abiti imbrattati di colla e nello zaino aveva oltre 100 volantini, uguali a quelli affissi e che sono stati sequestrati. L'uomo, 27 anni, con precedenti di polizia e la ragazza di 20 anni, italiani, sono stati denunciati con l'accusa di pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico, e multati  per distribuzione o affissione abusiva di scritti o disegni.

12:42 - La pandemia di COVID-19 è ancora "altalenante" e l'economia mondiale "stenta a riprendersi". In un contesto di "profondi cambiamenti" a livello mondiale, è il giudizio pronunciato dal presidente cinese, Xi Jinping, nel suo intervento in videoconferenza con l'Eastern Economic Forum di Vladivostok, "la cooperazione regionale nell'Asia nord-orientale deve fare fronte sia a gravi sfide che a importanti opportunità". Xi ha poi chiesto di unire le forze per "superare insieme le difficoltà e cercare complici nello sviluppo".

12:17 - Il Regno Unito invierà quattro milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 all'Australia, ha annunciato il primo ministro australiano Scott Morrison, mentre il Paese lotta per contenere una nuova pesante ondata della pandemia. Si tratta del siero Pfizer e Morrison ha assicurato che il Regno Unito consegnerà "quattro milioni di dosi di speranza" nel giro di settimane. Una prima parte, di 292 mila dosi, verrà inviata "a breve", ha fatto sapere intanto il governo britannico. Intanto restano in lockdown diverse delle maggiori città australiane, con i casi e i decessi in continuo aumento, conseguenza anche della variante Delta. 

11:57 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 75 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2" (uno in meno di ieri), "di cui 6 in via di dimissione", mentre sono "18 i pazienti in terapia intensiva" (2 in più rispetto a ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.079. 

11:32 - "La Asl di Frosinone ha sospeso la convenzione con un medico di medicina generale che al momento non si è vaccinato contro il COVID-19. Inoltre, l'Ordine dei medici della Ciociaria ha sospeso la professionista in attesa della vaccinazione. Non ci sarà alcuna interruzione dell'attività assistenziale per i cittadini poiché già stamani ha preso servizio il sostituto. Questo è un caso isolato, la stragrande maggioranza di medici e operatori è vaccinato, ma è in corso in tutte le aziende l'attività di verifica nel rispetto della legge". Lo comunica in una nota l'Unità di crisi della Regione Lazio.

11:08 - "È necessario e urgente riportare la discussione sui binari della responsabilità e del ragionamento. In democrazia è sempre necessario discutere; non vi può essere alcun momento nella vita democratica in cui si debba soltanto obbedire e combattere". Cosi' l'ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, a La Stampa interviene sull'obbligo dei vaccini e più in generale sulle tensioni nate con No vax e No pass. "Gli insulti e i vaneggiamenti di chi mi ha trattato come un no-Vax trumpiano anti-scientifico, magari affascinato da qualche forma di medicina magica, sono purtroppo la punta emersa di una indifferenza oggi sempre più diffusa al problema delle liberta' individuali - sottolinea - È storicamente inevitabile che ciò avvenga in periodi di grande crisi e rapidissime trasformazioni".

10:46 - L'Ue e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna delle restanti dosi di vaccino COVID-19 agli Stati membri secondo i termini dell'accordo di acquisto anticipato concluso il 27 agosto 2020 con AstraZeneca. L'accordo porrà fine anche al contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Bruxelles. Lo rende noto la Commissione europea. 

10:27 - Sull'obbligatorietà dei vaccini "Draghi ha prospettato una possibilita'. Ora andiamo avanti con la vaccinazione. È chiaro che bisogna raggiungere l'immunità di gregge. Io personalmente sono a favore dell'obbligo, ma occorre prendere le persone che non credono nei vaccini - chi è contro il Green pass e' di fatto contro il vaccino - e spiegare con buon senso e sotto l'aspetto scientifico (non con video su Youtube con calamite eccetera), che se siamo vaccinati siamo in sicurezza e che e' strumento e garanzia di liberta'". Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.

10:09 - "Siamo tutti consapevoli che bisogna agire per gradi. Si è iniziato per categorie e si va avanti secondo necessità, per esempio estendendo il Green Pass alle forze dell'ordine e alle categorie a maggiore contatto col pubblico. E se non bastasse si metterà l'obbligo". Lo dice in un'intervista a La Stampa Guido Rasi, ex direttore dell'Ema, intervenendo su vaccini e certificato verde. "Se il governo italiano volesse mettere l'obbligo vaccinale per tutti potrebbe farlo - sottolinea - come del resto ha fatto per alcune categorie, senza alcuna limitazione derivante dal tipo di autorizzazioni concesse dall'Ema" e aggiunge che "il sì dell'Ema invece è pieno fin da subito, per questo e' stato piu' meditato, anche se resta condizionato a una serie di studi da realizzare fino al 2023 pena la revisione dell'autorizzazione". 

09:44 - "L'obbligo del vaccino" anti COVID-19 "è sicuramente un'opzione. Esiste già l'obbligo vaccinale in Italia per 11 vaccini. Ricordo che va deciso con una legge ordinaria del Parlamento, quindi c'è bisogno di un tempo parlamentare necessario". Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, ha risposto a Sky TG 24 a una domanda sulla possibilità che l'obbligatorietà a cui si è detto favorevole il premier Mario Draghi possa essere uno scenario verosimile già in ottobre.

09:17 - Come affermato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, l'uso obbligatorio della certificazione verde potrebbe essere previsto anche in altri ambiti: tra le ipotesi c'è l'estensione ai dipendenti pubblici, poi agli esercenti di ristoranti, bar e mense. Nel frattempo, gli emendamenti al testo del decreto hanno aumentato la durata del pass per vaccinati e guariti. E i test rapidi avranno prezzi calmierati fino al 30 novembre. 

09:00 - "L'Europa sanitaria non c'è stata, è mancata una gestione coordinata dei contagi e dei decessi, di fatto dunque è mancato il piano pandemico comune di cui chiesi conto all'allora premier Conte già nei primi giorni del lockdown. Per non parlare dei ritardi sui vaccini". Lo dice a La Stampa Giorgia Meloni, sottolineando, a proposito di Green Pass, che "Salvini fa bene a difendere una posizione ragionevole che condivide con noi e che è condivisa dalla maggioranza dei Paesi europei. Su questo tema c'è confusione e malafede. Io, che ricevo le minacce dei no Vax pur essendo vaccinata, vengo bollata come no Vax. Sono stata da subito a favore del Green Pass così com' è stato immaginato in Europa e com'è usato ovunque, ad eccezione di Italia e Francia. È uno strumento che deve consentire la libera circolazione e non deve essere utilizzato per introdurre surrettiziamente l'obbligo vaccinale con scelte ridicole che non hanno alcuna base scientifica e alcuna efficacia per fermare il contagio. Perché viene imposto sul treno ad alta velocità e non in metro? Sono contraria al Green Pass all'italiana, ma basta sollevare un'obiezione di buonsenso e si passa per negazionisti”. 

08:40 - Sono 78.497.024 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 88.141.991 (nel dettaglio 62.663.444 Pfizer/BioNTech, 11.486.106 Moderna, 12.033.658 Vaxzevria- AstraZeneca e 1.958.783 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 38.284.063, il 70,88% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:11 di oggi. 


Altre notizie
Giovedì 12 dicembre
PUBBLICITÀ