.

COVID-19 - Il bollettino di oggi. Dal primo marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra UE. Vaccino Novavax solo per il ciclo primario a over 18

di Andrea Gonini

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 440.115 tamponi e individuati 40.948 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.175.924, 23.304 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 193 persone affette da Coronavirus per un totale di 154.206 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:23 - Il Nuvaxovid arriverà nel nostro Paese questo fine settimana, come annunciato dal commissario Francesco Figliuolo, con una prima fornitura da un milione di dosi. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19: quella delle proteine ricombinanti

21:14 - I dati del consueto monitoraggio settimanale curato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute riportano che l'incidenza settimanale a livello nazionale scende a 552 ogni 100.000 abitanti contro 672 della settimana precedente. Nel periodo 2-15 febbraio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,73, in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era a 0,77.

20:10 - Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal mette in guardia dai rischi relativi alla salute mentale per chi si è ammalato di Covid, che sono maggiori tra chi ha avuto una forma severa di malattia ma riguardano anche chi non ha avuto bisogno di ricovero in ospedale. I disturbi più comuni sono ansia, depressione, uso di sostanze e problemi di sonno.

19:30 - Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento al dl Milleproroghe nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. A darne notizia è il deputato PD Filippo Sensi, primo firmatario della proposta. In tutto vengono stanziati 20 milioni nel 2022.

18:47 - L'incidenza di disturbi come depressione e ansia è raddoppiata rispetto a prima della pandemia. Il 16% dei giovani dichiara di vivere il cibo come un "problema". Tra tv, smartphone, videogame e chat, i ragazzi trascorrono in media 9 ore al giorno davanti a uno schermo. Per gli esperti, questi fenomeni sono direttamente correlati alle restrizioni.

18:10 - "L'andamento della curva nelle ultime settimane conferma una decrescita e l'Rt mostra un andamento stabilmente sotto il valore di 1, il che indica e conferma la decrescita. Un po' in tutti in Paesi europei si evidenzia una riduzione dell'incidenza. Inoltre, in Italia in tutte le fasce d'età c'è una decrescita dei nuovi casi, anche se con una maggior circolazione del virus nelle fasce più giovani". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.

17:20IL BOLLETTINO DI OGGI

16:50 - Il Governo australiano ha revocato gran parte delle restrizioni legate ai viaggi, introdotte a marzo 2020 per cercare di contenere la pandemia di Covid-19. Il primo volo internazionale ad atterrare nel Paese è arrivato alle 6:20 di lunedì mattina (ora di Sydney) da Los Angeles.

15:45 - Vaccino Covid, dall'Ema ok alla terza dose di Pfizer per gli over 12. Il via libera è arrivato grazie al parere del comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'European Medicines Agency. Lo ha comunicato la stessa Agenzia Europea del Farmaco attraverso una nota ufficiale

15:00 - "Circa il 9% della popolazione al mondo ha ricevuto solo la prima dose del vaccino: questa è una grande preoccupazione". Lo ha detto Zsuzsanna Jakab, vicedirettrice generale Oms, intervenendo al forum 'Mediterraneo frontiera di pace' incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo. Una situazione di criticità, alla quale si aggiunge il fatto che "nonostante il coordinamento a livello globale, moltissimi operatori sanitari non hanno ancora completato il ciclo vaccinale".

13:29 - "Con oltre 133 milioni di somministrazioni di vaccino effettuate in Italia, siamo già nettamente in una fase nuova. Ciò proprio grazie ai vaccini, con l'Italia che ha il 91% della copertura vaccinale di persone over12 con la prima dose. Questo ci ha messo nelle condizioni di aprire una fase diversa e abbiamo così potuto affrontare l'ondata della variante Omicron senza chiusura generalizzate, al contrario di altri Paesi come Austria e Germania".

12:54 - "Ancora siamo dentro ad una pandemia che ci ha visto per 2 anni combattere in maniera determinata. C'è un elemento di consapevolezza che è arrivato ad ogni cittadino: la salute è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo difendere con forza il nostro Servizio sanitario nazionale". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento alla celebrazione ufficiale del centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) a Roma.

12:31 - La sedentarietà e un peggioramento dell'alimentazione nel periodo in cui le restrizioni contro il Covid-19 hanno costretto molti a restare in casa, hanno causato un aumento delle persone ipertese. Lo dimostra uno studio dell'Ut Southwestern Medical Center di Dallas, pubblicato sull'American Heart Journal, che ha esaminato i dati di oltre 72mila americani già arruolati in un programma sanitario sulle malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno confrontato i dati relativi alla pressione dei pazienti nel 2019 con quelli nel periodo della pandemia, scoprendo che i tassi di ipertensione non controllata sono saliti dal 15% al 19%. Tuttavia solo il 5% aveva una pressione sanguigna non controllata grave (cioè superiore a 160 mm/hg).

11:23 - L'Rt, pari a 0,73 nell'ultimo monitoraggio settimanale, non era così basso da giugno. Nel periodo 16 giugno-29 giugno 2021, infatti, l'Rt medio è stato pari a 0,66: una settimana dopo è schizzato a 0,91. 

10:55 - L'incidenza più alta di casi di Covid-19 si regista questa settimana nella Provincia autonoma di Bolzano, con il valore di 820,1 per 100mila abitanti. 

10:40 - La Camera dei deputati ha approvato il decreto recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro. Il decreto prevede l'obbligo vaccinale per gli over 50. 

10:20 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova, ospite di Timeline, in onda su Sky TG24: "Giusto liberalizzare tutto, ma bisogna proteggere i fragili".

9:40 - Il ministero della Salute ha diffuso una circolare con le indicazioni d’uso del vaccino Novavax: può essere usato per le persone dai 18 anni in su, ma solo per il ciclo primario di vaccinazione. Previste due dosi, somministrate a distanza di 21 giorni l'una dall'altra.

9:10 - Dal primo marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra UE. Lo ha deciso il governo con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per entrare sarà sufficiente esibire il Green pass.


Altre notizie
PUBBLICITÀ