.

COVID-19 - Il bollettino di oggi. Israele riapre i confini ai vaccinati da paesi a medio rischio dal 9 gennaio. Lazio in zona gialla. Cisl, Sbarra: "Obbligo vaccinale per tutti". Galli: "Mi aspetto una crescita ancora per diversi giorni"

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 445.321 tamponi e individuati 68.052 nuovi positivi al COVID-19, con un tasso di positività del 15,2%. Gli attualmente positivi sono 1.125.052, 54.515 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 140 persone affette da Coronavirus per un totale di 137.786 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus. 

23:55 - L’esecutivo ragiona su un nuovo decreto per estendere l’obbligo del pass rafforzato nel mondo del lavoro. Le misure potrebbero essere discusse in un Consiglio dei ministri il prossimo 5 gennaio. Il provvedimento è richiesto dalle Regioni ma presenta diversi problemi organizzativi

23:15 - Salgono a 114 su 136 i comuni molisani dove si registrano casi di covid. Questa mattina l'Asrem ha diffuso la mappa aggiornata dei contagio sul territorio e sono ora, secondo i dati ufficiali, solo 22 i comuni 'covid free'. Il centro piu' colpito dalla pandemia e' Termoli con 360 casi, seguito da Campobasso (330), Isernia (196) e Agnone (102). Sopra i 50 casi ci sono anche Montenero di Bisaccia (88), Guglionesi (61), Ururi (59) e Venafro (59). 

22:30 - Galli a Sky TG24: "Possibile che si arrivi a 200mila contagi al giorno". Lo ha dichiarato in un'intervista a Timeline il direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco. Secondo Galli è ancora presto per capire se Omicron sia effettivamente più "buona" rispetto alle altre varianti

21:50 - Le scuole olandesi riapriranno, come previsto, la prossima settimana, nonostante l'aumento delle infezioni da Covid-19 alimentato dalla variante Omicron. Lo ha riferito il governo dei Peasi Bassi che, lo scorso 19 dicembre, aveva imposto alcune delle restrizioni più dure in Europa per frenare la rapida diffusione della variante, chiudendo tutti i negozi non essenziali e le attività culturali e di intrattenimento fino al 14 gennaio.

21:10 - Il governo "più che prendere la proposta delle Regioni bisogna che avanzi una proposta". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a In Onda su La7, in tema di proposte per la ripresa a scuola, spiegando di non essere d'accordo con il governatore campano Vincenzo De Luca sull'idea di un rinvio del ritorno in aula.

20:10 - La Svizzera sperimenta un vaccino in forma di cerotto: al via i test. Sarà testato all'Università Unisanté di Losanna a partire dal 10 gennaio su 26 volontari sani. "Si tratta di un vaccino complementare ad altri vaccini già esistenti. Non intende sostituirli", ha spiegato Alix Miauton a capo della sperimentazione clinica.

19:35 - "Si arriverà a Super Green pass per tutti i lavoratori": Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Costa. "L'estensione del Super Green pass sui luoghi di lavoro può aiutare a convincere una parte dei 5 milioni di non vaccinati", ha aggiunto.

18:30 - Ecco i dati Agenas nazionali: 
Italia - % Terapia Intensiva: 15% (+1%) (30% per passare in zona gialla)
Italia - % Area NON Critica: 19% (+1%) (40% per passare in zona gialla)
Italia - Incidenza per 100.000 abitanti: 114,84.

18:05 IL BOLLETTINO DI OGGI

16:20 - Nonostante l'aumento dei contagi non ci dovrebbe essere nessun slittamento sul rientro a scuola. La data del rientro è prevista dunque il 10 gennaio.

15:40 - L'U.S. Sassuolo, tramite un comunicato, rende nota la positività di due calciatori e un membro dello staff: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica che dai controlli effettuati sono stati riscontrati due nuovi casi di positività al COVID-19 nella Prima Squadra: un calciatore e un membro dello staff.I tesserati in questione, completamente asintomatici, sono stati prontamente posti in isolamento domiciliare. La Società continua a seguire l’iter previsto dal protocollo FIGC ed è in costante contatto con l’autorità sanitaria di riferimento".

14:24 - L'aumento dei ricoverati positivi al Covid anche in Umbria è in qualche modo fisiologico con l'espandersi della pandemia. "Aumentano enormemente i casi e tra questi una percentuale seppure bassa di soggetti ha condizioni cliniche tali da rendere necessaria l'ospedalizzazione" ha spiegato la professoressa Daniela Francisci, direttrice della Clinica di malattie infettive dell'Azienda ospedaliera di Perugia. "Possono essere le condizioni generali del paziente e non tanto la severità in sé della malattia Covid a far decidere per il ricovero" ha detto ancora la professoressa Francisci. "Nei non vaccinati invece - ha aggiunto - la malattia legata al Sars-CoV-2 può dare quadri severi anche in soggetti per il resto sani".

13:40 - "Dopo gli Usa, anche alcuni Paesi europei hanno ridotto la quarantena dei positivi asintomatici a 5 giorni. Dobbiamo farlo anche noi. E anche rapidamente". E' l'esortazione indirizzata al Governo lanciata attraverso i social da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Con milioni di positivi asintomatici - afferma l'esperto - rischiamo di chiudere in casa gente che non trasmette il virus a nessuno. Vediamo se ascoltano al ministero". 

13:07 - "L'estensione del super green pass sui luoghi di lavoro può aiutare a convincere una parte dei 5 milioni di non vaccinati". In merito, "c'è un confronto aperto nella maggioranza ma confido che anche stavolta il premier saprà trovare una sintesi e prevedo si arrivi a un'estensione del super green pass". Anche perché "dobbiamo risolvere una serie di contraddizioni che oggi ci sono, come il fatto che chi va a
prendere un caffè viene chiesto il super green pass ma a chi lavora nello stesso esercizio no". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

12:41 - Dal 9 gennaio, Israele consentirà agli stranieri con una presunta immunità al Covid-19 di entrare se provengono da Paesi a medio rischio: lo ha fatto sapere il ministero della Sanità, ribaltando il divieto di ingresso agli stranieri imposto a fine novembre in risposta alla variante Omicron. 

12:17 - “Rischiamo 2 milioni di positivi e ospedali pieni”. Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, secondo cui con l’aumentare dei nuovi casi di Covid-19 “non corrisponde un parallelo incremento dei ricoveri”. Ma, considerando questo tasso di crescita dei contagi, si rischia comunque “di intasare gli ospedali perché si può arrivare a due milioni di positivi”

11:36 - Gli anticorpi del SARS coV-2 sono poco efficaci sulla variante Omicron che si sta diffondendo a un ritmo preoccupante in tutto il mondo. A dimostrarlo, un gruppo di ricerca guidato dal Leibniz Institute for Primate Research di Gottingen in Germania insieme ai ricercatori della Hanover Medical School, Gottingen University Medical Center e l'Universita' Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga e al Centro tedesco per la ricerca sulle infezioni di Braunschweig, al fine di valutare l'efficacia delle vaccinazioni e degli anticorpi terapeutici.

11:10 - "Il messaggio che passa oggi con la zona gialla non è per nulla rassicurante. Paghiamo noi ristoratori, così come è avvenuto già in passato il prezzo più alto, anche se le restrizioni imporranno pochi sforzi...". Giovanni Trimboli ristoratore e presidente della sezione ristoratori della Fipe-Confcommercio, nel primo giorno della Sicilia in giallo, non è particolarmente preoccupato dal cambio di colore: "L'obbligo della mascherina all'aperto - dice - unica misura reale, noi in Sicilia ce l'abbiamo da mesi", piuttosto invece lo preoccupa il messaggio che lui definisce "non rassicurante" che viene dai contagi.

10:45 - "Mi auguro che il picco dei contagi sia entro il mese di gennaio". Queste le parole di Massimo Galli, primario di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ospite di Agorà su Raitre, che aggiunge: "Da come sta salendo la curva il virus ha l'aria di diffondere talmente tanto da non lasciar fare previsioni certe. Per un giorno o due abbiamo avuto meno tamponi e probabilmente, in proporzione più contagiati, perché in questi giorni di feste sono andati a farsi il tampone solo quelli con sintomi o con contatti diretti, ma credo che fatalmente ricominceremo ad avere un numero alto di tamponi, e ancora aumenti per una fase importante. Realisticamente, dunque, mi aspetto una crescita ancora per diversi giorni". 

10:20 - Il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, ha dichiarato che "fin dal mese di agosto il suo sindacato ha sostenuto senza equivoci e tentennamenti che la strada migliore sarebbe l'introduzione per legge dell'obbligo vaccinale per tutti. Noi restiamo di questa opinione", le sue parole ai microfoni di QN.

10:00 - Da oggi il Lazio passa in zona gialla.


Altre notizie
PUBBLICITÀ