.

COVID-19 - Il bollettino di oggi. Più di 400 milioni di casi nel mondo da inizio pandemia. D'Amato: "Domenica open day aperto a tutti, invito a fare la dose booster"

di Marco Rossi Mercanti

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 11 febbraio. Sono stati effettuati 663.786 tamponi e individuati 67.152 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 334 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:45 - Una "supermascherina" promette di bloccare i virus: quando arriva e quanto costa. Il prodotto sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi da una start-up francese e sostiene di ottenere “risultati spettacolari contro il coronavirus: la nostra mascherina lo distrugge con il semplice contatto”. Il prezzo però è elevato: 300 euro

21:30 - Non hanno più tempo i dipendenti di New York che non si sono voluti vaccinare contro il Covid e adesso in 3.000 rischiano il licenziamento. Gli impiegati no-vax rappresentano soltanto l'1% della forza lavoro della municipalità ma se fossero tutti silurati si tratterebbe della più grande riduzione del personale negli Stati Uniti per il mancato rispetto dell'obbligo vaccinale imposto lo scorso ottobre dall'allora sindaco Bill de Blasio.

20:15 - Il Belgio ha annunciato un ulteriore allentamento delle restrizioni sanitarie legate al coronavirus, tra cui la riapertura dei locali notturni e la fine dell'obbligo di mascherina per gli alunni delle scuole primarie, a fronte del calo dei contagi. 

19:30 - Nel Lazio in 15 giorni si registrano 40mila contagi in meno. La tendenza del calo dei casi dunque appare consolidata. "Da 15 giorni consecutivi i contagi nella Regione Lazio calano rispetto allo stesso giorno della settimana precedente -rileva l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio- Siamo passati da 96.000 casi settimanali di 15 giorni fa ai 56.000 di oggi. Una tendenza molto importante".

18:35 - IL BOLLETTINO DI OGGI. 

18:00 - A gennaio spesi in farmacia 58 milioni di euro per tamponi. In tutto il 2021 la spesa era stata di 140 milioni di euro. Sono i dati elaborati da Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico

16:57 - Il numero di casi confermati di Covid-19 nel mondo ha superato i 400 milioni. È quanto si nota dai dati rilasciati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che mostrano come a livello globale, alle 17:13 Cet (16:13 Gmt) di giovedì, i contagi confermati di Covid-19 sono stati 402.044.502, di cui 5.770.023 decessi.

16:30 - Sono 1872 (di età compresa tra 1 mese e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Di questi, 946 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 76 e 88 anni, 2 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila, 2 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2869. 

16:01 - Sono 33.276 (l'11,9%) le classi in dad e sezioni in quarantena nella settimana dal 31 gennaio al 5 febbraio. Sono gli ultimi dati di monitoraggio sull'andamento pandemico in ambito scolastico relativi al periodo 31 gennaio-5 febbraio pubblicati sul sito del ministero dell'Istruzione.

15:25 - La variante Omicron ha soppiantato completamente Delta in 11 regioni/province autonome italiane: in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, pa di Bolzano e Trento, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta. Lo rileva l'ultima flash survey dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) relativa al 31 gennaio.

14:47 - Oggi in Puglia il bollettino dei contagi Covid riporta 4.952 nuovi casi su 45.270 test (10,9% positività) e 14 decessi. 

14:13 - Il governo olandese intende revocare gran parte delle restrizioni introdotte per contenere Covid-19, a partire dal 18 febbraio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Ernst Kuipers, che in una lettera indirizzata al Parlamento ha scritto che riapriranno senza limiti gli stadi, i teatri, i cinema e i ristoranti. Lo riporta SkyTG24.

13:40 - Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ha commentato su Facebook lo stop dell'obbligo di indossare le mascherine all'aperto: "Oggi finalmente lanciamo via l'obbligo delle mascherine all'aperto nell'attesa di farlo presto anche al chiuso".

13:09 - Lo slittinista azzurro Leon Felderer è risultato positivo al Covid-19 ai Giochi di Pechino 2022. L'atleta è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing.

12:35 - Da lunedì potrebbero cambiare di nuovo i colori di alcune Regioni nella mappa del Paese con le zone a rischio. La Sicilia, in arancione, ha visto migliorare i suoi parametri e dovrebbe tornare in giallo dopo tre settimane: l'occupazione delle terapie intensive è al 13,7% e per l'area medica siamo al 35,6%, l'incidenza a 7 giorni. è scesa a 946,5 su 100mila abitanti. 

12:07 - In calo il numero di nuovi casi di Covid19 in Veneto. Il bollettino della Regione Veneto parla infatti di 6.223 nuove infezioni nelle ultime 24 ore, con un crollo drastico del totale degli attualmente positivi, passati dal picco dei 250mila di una decina di giorni fa a 120mila. Crollano anche i ricoveri con 174 dimissioni dalla aree mediche e 20 dalle terapie intensive in 24 ore. Ventuno i decessi.

11:24 -  L'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato ha annunciato un nuovo open day per vaccinarsi: "Si svolgerà domenica 13 febbraio un open day aperto a tutti e con accesso diretto, voglio rivolgere un appello a fare la dose booster. Chi ancora non avesse fatto il richiamo può approfittare della giornata di apertura straordinaria delle strutture sanitarie accreditate aderenti ad AIOP".

10:50 - "Nessun bambino è finito in terapia intensiva per il vaccino, molti ci sono finiti a causa del COVID-19". Lo ricorda Guido Rasi, consigliere del commissario Figliuolo.

10:27 - Un appello è stato lanciato in un video dal leader della protesta No Green pass Stefano Puzzer, a partecipare a una manifestazione il 15 febbraio prossimo al Circo Massimo, a Roma. "Faccio un appello ai cittadini che come me sono contro le discriminazioni, contro il Green pass, contro il vaccino obbligatorio, perché siamo cittadini liberi - dice Puzzer nel breve video - Secondo me è giusto che abbiamo la possibilità di scegliere, e' giusto mantenere questo nostro diritto, è giusto il 15 febbraio essere presenti e far sentire la nostra voce. Dobbiamo difendere tutti uniti la nostra Costituzione e i nostri diritti. Quindi ve lo chiedo con il cuore andiamo al Circo Massimo. Tutti presenti. Io non ci sarò a causa del Daspo ma sarò lì con il cuore. Uniamoci tutti perché l'unico modo che abbiamo per farci sentire è essere uniti". 

10:05 - "Probabilmente prematura". Joe Biden parla così sulla questione di far cadere le disposizioni sull'uso della mascherina al chiuso, negli uffici del governo e negli edifici pubblici, nel mezzo della pandemia di coronavirus. Ma riconosce che si tratta di "scelte difficili". California, Connecticut, Delaware, New Jersey, New York e Oregon hanno annunciato nei giorni scorsi un allentamento o la fine delle misure. "Mi sono impegnato a seguire la scienza - ha affermato Biden in un'intervista alla Nbc con un riferimento ai Cdc - Penso sia probabilmente prematuro ma è una scelta difficile". E sulle mascherine in classe, Biden ha risposto con la riapertura delle scuole e le vaccinazioni. "Maggiore è la protezione che hanno - ha detto - più probabilmente si vedranno sempre meno condizioni per avere la mascherina".

09:40 - A partire dal 15 febbraio i viaggiatori che hanno completato il ciclo di vaccinazione potranno entrare in Tunisia senza più l'obbligo di presentare alcun test COVID-19 negativo, ma mostrando un certificato comprovante il completamento della vaccinazione. Lo hanno annunciato le autorità tunisine dopo una riunione di governo incentrata sullo sviluppo della situazione pandemica nel Paese e in conformità con le raccomandazioni del comitato scientifico. I passeggeri non vaccinati o che non hanno ancora concluso il ciclo di vaccinazione, di età superiore ai 6 anni, sono tenuti invece a presentare un test Pcr negativo. Saranno effettuati a campione test rapidi COVID-19 all'arrivo in Tunisia: i viaggiatori completamente vaccinati che risultino positivi devono osservare un periodo di autoisolamento di 5 giorni e, in caso di sintomi, di 7 giorni.

09:21 - Si rafforza la protesta inscenata davanti al Parlamento neozelandese contro le misure anti COVID-19 e in particolare l'obbligo vaccinale: i manifestanti si sono accampati, creando un Camp Freedom, con musica e danze sotto lo sguardo delle forze di sicurezza. Una scena ben diversa dal giorno precedente quando ci sono stati scontri e oltre 120 persone sono state arrestate. "La polizia continua a monitorare e contenere l'attività di protesta sul terreno del Parlamento", ha fatto sapere il commissario Corrie Parnell.

09:00 - Sono 131.501.151 le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate in Italia, il 98,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 133.297.931 (nel dettaglio 88.858.507 Pfizer/BioNtech, 25.441.222 Moderna, 11.544.803 Vaxzevria-AstraZeneca, 5.604.047 Pfizer pediatrico e 1.849.352 Janssen). È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:22 di questa mattina. 

08:40 - Intervistato da La Stampa il consigliere di Biden sulla sanità Anthony Fauci dice che “stiamo andando nella giusta direzione, ma la strada non è ancora segnata in maniera netta". La curva è "incoraggiante ma bisogna essere pronti a reagire perché non possiamo prevedere le mutazioni del virus”. Sono incoraggiato da quello che vedo e dai dati che riceviamo. Scendono le ospedalizzazioni, i casi calano. Ogni indicatore è buono: il rapporto fra contagi e persone ricoverate è basso, sempre meno pazienti devono ricorrere ai macchinari di ventilazione o alle terapie intensive. Persino la durata dei ricoveri è calata. Se restiamo in questa dimensione e con la presenza di Omicron, direi che la direzione è quella giusta. Tuttavia, non voglio e non posso essere troppo fiducioso”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ