.

COVID-19 - Il bollettino odierno: 3.351 nuovi casi e 83 morti. In Cina oltre 600 milioni di vaccinazioni. 7 italiani su 10 andranno in vacanza. 40.000 prenotazioni di vaccini tra i maturandi del Lazio. India, calano i contagi

di Danilo Budite

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.738 i nuovi contagi su 249.911 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 126, in totale 125.919. Il tasso di positività è di 1,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:50 - Le autorità sanitarie canadesi hanno annunciato che estenderanno di un mese la data di scadenza di quasi 50.000 dosi del vaccino di AstraZeneca. Health Canada afferma in una nota che la decisione è "basata su una solida scienza". Questo cambiamento "permetterà alle province e ai territori di utilizzare le loro scorte". Un portavoce ha precisato che c'erano circa 49.000 dosi di AstraZeneca con una data di scadenza del 31 maggio in tutto il paese. I funzionari dicono di aver ricevuto un documento dal laboratorio del vaccino il 27 maggio "che dimostra che la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei due lotti in questione sarebbero stati mantenuti per un altro mese". Poco più del 55% dei 38 milioni di canadesi ha già ricevuto almeno la prima delle due dosi del vaccino.

21:50 - Il presidente Massimiliano Fedriga si è detto "decisamente soddisfatto per il risultato raggiunto con l'adozione" - nell'ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza - delle 'Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali' elaborate ed approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "Come Conferenza delle Regioni - ha sottolineato - abbiamo avvertito da subito la necessità di mettere a disposizione il nostro contributo di proposte, elaborando rapidamente linee guida che consentissero a tutti i settori che hanno ripreso o stanno per riprendere le loro attività di poterlo fare organizzandosi per tempo sulla base di un pacchetto di regole di prevenzione comuni".

21:15Retromarcia delle Regioni: Green pass per feste di matrimonio anche in zona bianca. Lo precisa la Conferenza delle Regioni, che ha diffuso le nuove-linee guida per le zone a minimo rischio di contagio da coronavirus. Gli ospiti dovranno esibire il certificato di avvenuta vaccinazione con entrambe le dosi, o di guarigione dal Covid-19 o ancora di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

20:15 - Si avvia a toccare il traguardo del 20% della popolazione (sono il 19,57%) la quota degli italiani che ha concluso il ciclo vaccinale contro il Covid: sono 11.596.495. Le somministrazioni complessive sono state invece 33.770.194, secondo quanto emerge dal report della struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo.

19:45 - "Anche oggi i dati legati alla pandemia sono positivi e confermano che il Covid continua a perdere terreno in Liguria", ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "La Liguria rimane saldamente al di sotto dei parametri di rischio decisi dal governo - ha proseguito -. Il Covid sta effettivamente circolando sempre meno in Liguria. Procediamo senza sorprese verso la zona bianca dal 7 giugno. C'è stato un lieve aumento a Genova, dovuto alla trasmissione, oggi, di 44 tamponi effettuati nel mese di marzo da un laboratorio privato. Ovviamente, essendo riferiti ai mesi scorsi, non incideranno in alcun modo sulle valutazioni ministeriali".

19:10 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia di ieri, ha firmato una nuova ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 31 maggio, che dispone il passaggio delle regioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in area bianca. Tutte le altre regioni e le Province Autonome rimangono in area gialla. Lo rende noto il ministero. 

17:20 3.351 nuovi casi e 83 morti nel bollettino del ministero della Salute del 29 maggio.

16:11 - "Credo che al massimo lunedi' l'Aifa si esprimerà con i suoi organi dopo l'ok Ema", sul vaccino ai 12-15 enni. Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, rispondendo a una domanda di Gerardo D'Amico su RaiNews24. "In questo caso non c'è una indicazione per l'età perché è già racchiusa nella raccomandazione dell'Ema. L'Aifa, nel nome del suo direttore generale che si consulta con la commissione tecnica scientifica, normalmente dopo la discussione dà il via libera. E' una questione di ore o di giorni. Oggi siamo a sabato e credo al massimo lunedì".

15:54 - Per il decimo giorno consecutivo in Trentino non si registrano decessi attribuibili al Covid 19. Nel certificarlo, il bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari indica anche una ulteriore contrazione del numero di contagi: 36 quelli emersi ieri a fronte di circa 2.700 tamponi analizzati. Scende anche il numero dei ricoverati in ospedale: ieri ci sono state 3 ulteriori dimissioni ed 1 solo ricovero; il totale al momento è di 34 pazienti, di cui 14 in rianimazione. Nel frattempo il numero delle vaccinazioni fatte da fine dicembre è arrivato a 290.973 mentre quello dei guariti - con i 24 di oggi - è pari a 43.494.

15:12 - Grazie ai vaccini anti-Covid, le vacanze estive non fanno paura: sette italiani su 10 sono sicuri di partire questa estate, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Fondamentale per questa scelta è stata la possibilità di vaccinarsi. Solo per un viaggiatore su 10, infatti, l’iniezione del farmaco non avrebbe avuto alcuna influenza sulla scelta di partire. È quanto risulta dal sondaggio Quorum/YouTrend sulla propensione degli italiani ad andare in vacanza, commissionato dall’azienda Wonderful Italy

14:15 - Sono 200 i nuovi casi Covid (età media 40 anni) e altri nove i decessi (età media 84,9 anni) in Toscana secondo il report delle 24 ore nella Regione. Mentre scendono nettamente i nuovi positivi - giù di un terzo poiché ieri ne erano stati rilevati 301 -, oggi i ricoveri si sono stabilizzati a 557 pazienti con un lieve calo (meno 8 degenti su ieri, -1,4%). Tra loro 114 sono in terapia intensiva: sono quattro in più a causa di aggravamenti, cifra pari al +3,6% e ora oltre 1 ricoverato su 5 per Covid è in questa condizione clinica. Coi nuovi positivi odierni salgono a 241.012 i casi totali rilevati in Toscana da inizio pandemia segnando un +0,1% rispetto al giorno precedente mentre i guariti (704 nelle 24 ore, tutte guarigioni virali a tampone di controllo negativo) crescono in percentuale tre volte di più (+0,3%) e raggiungono quota 225.696 persone totali. Le vittime sono salite a 6.698 in totale. Gli attualmente positivi sono oggi 8.618, in netto calo col -5,6% rispetto a ieri. Ci sono fra i positivi altre 8.061 persone in isolamento a casa con sintomi che, sottolinea la Regione, non richiedono cure ospedaliere, o sono asintomatiche, cioè senza sintomi (- 505 su ieri, -5,9%). Inoltre, altro dato in calo benché ancora consistente, riguarda 22.586 persone (- 832 su ieri, -3,6%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate. Devono osservare un periodo di quarantena domiciliare per sorvegliare eventuali insorgenze nel tempo del Covid.

13:52 - Nuovo record giornaliero di somministrazioni di vaccino anti COVID-19. Nella giornata di ieri - secondo i dati della struttura commissariale per l'emergenza - ne sono state inoculate oltre 563 mila dosi: il dato non è ancora definitivo e sicuramente crescerà ancora un po', ma è già superiore al picco di oltre 556 mila somministrazioni toccato venerdì 21 maggio. Nell'ultima settimana le somministrazioni sono state complessivamente oltre 3 milioni e mezzo, per una media quotidiana di poco superiore al mezzo milione.

13:23 - Sono 74 i pazienti COVID-19 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 7 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 16 ricoverati, uno in meno rispetto a ieri. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.740. Lo rende noto la direzione sanitaria. 

12:50 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 603 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

12:22 - "Il 46% della popolazione adulta nel Lazio ha ricevuto la prima dose di vaccino. Oltre il 21,5% ha completato il ciclo vaccinale". Lo comunica l'Unità di Crisi Regione Lazio. Tra gli over 90 il 99,9% ha ricevuto la prima dose e il 90% la seconda dose; tra gli over 80 il 93% prima dose e l'86% anche seconda dose. Per quanto riguarda gli over 70 l'85% ha avuto la prima dose e il 38% ha completato il ciclo mentre tra gli over 60 il 75% ha ricevuto la prima dose e il 20% anche seconda dose. 

11:53 - "Il nostro Paese sta molto meglio, la strada è quella giusta, ieri sono state somministrate 560 mila vaccinazioni. Dobbiamo tenere alta l'attenzione, ma questo è il momento di programmare il futuro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo nel Teatro Stabile di Potenza alla cerimonia di consegna delle onorificenze all'Ordine al merito della Repubblica italiana. "Sono emozionato
- ha aggiunto il ministro, che è nato a Potenza - a parlare in questo teatro, a 50 metri da casa mia". 

11:28 - "Le prenotazioni per l'Open Day dedicato ai maturandi delle scuole superiori e dei Centri di formazione professionale dei giorni 1, 2, e 3 giugno stanno riscuotendo un grande successo di adesioni, meglio affrettarsi poiché lunedì 31 alle ore 22 si chiuderanno gli slot". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "Al momento sono 40mila i prenotati, a cui verrà data una copia della Costituzione della Repubblica italiana". 

11:07 - "Bisogna far partire un tracciamento vero, ben organizzato, il più vicino possibile a quello che fanno a Singapore o in Corea del Sud". Lo afferma il microbiologo Andrea Crisanti in un'intervista a Il Messaggero. Per quanto riguarda la media dei nuovi contagi italiani su 100.000 abitanti, scesa sotto quota 50, "non ci credo, perché se davvero fosse così non avremo più di 100 decessi al giorno e perché alcune Regioni per ottenere la fascia bianca fanno pochi test, giusto per far finta di cercare il virus". Il tracciamento, secondo Crisanti, adesso "ha più senso di prima perché così davvero possiamo mettere il COVID-19 nell'angolo. Non credo che sparirà del tutto, ma potrebbe essere ridotto ad una presenza sporadica come sta accadendo in Gran Bretagna dove hanno 2.000 casi e una decina di decessi al giorno, ma fanno un milione di tamponi ogni 24 ore e hanno ripreso il tracciamento in modo che apprezzo molto. Ogni volta che un cittadino inglese entra in un luogo pubblico, ad esempio un cinema o un ristorante, deve comunicarlo a unz app, la loro Immuni. In questo modo il sistema sanitario inglese è in grado di stroncare tutti i focolai sul nascere. Ripeto, va comunicata la presenza in un luogo pubblico per via elettronica, mentre noi lasciamo il nome e il cellulare dal barbiere su carta scritta". Inoltre "dobbiamo tornare a puntare sul tampone molecolare che trova il virus nel 90% e passa dei casi - conclude - Aver puntato su quelli rapidi è stato una sciagura perché lasciano passare troppi contagiati. L'esperienza dei rapidi non ci lascia niente".

10:43 - La Malaysia ha registrato 9.020 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall'inizio della pandemia: si tratta del quinto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 558.534. Lo riporta il Guardian.

09:38 - Nelle ultime 24 ore si sono registrati in India 173.790 nuovi casi di coronavirus, il dato più basso da 45 giorni, mentre i morti sono stati 3.617. Il Paese ha avuto finora 27,7 milioni di contagi e oltre 322 mila decessi.

09:11 - Sono 33.555.795 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.817.739.

08:30 - È stata rilevata in Vietnam una nuova variante del coronavirus, altamente trasmissibile, cha ha causato una recente impennata di casi nel Paese asiatico. Lo ha dichiarato ai media il ministro della Salute, Nguyen Thanh Long. Il sequenziamento genetico ha indicato come la nuova variante, che si replica in una maniera estremamente rapida per via aerea, sia una via di mezzo tra quella indiana e quella inglese


Altre notizie
PUBBLICITÀ