.

COVID-19 - Il bollettino odierno. Costa: "7 milioni di italiani devono ancora ricevere terza dose di vaccino". Palù: "Pandemia innescata da un incidente in laboratorio". Sileri: "Via il Green Pass? Dipende dai dati"

di Marco Rossi Mercanti

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 7 marzo. Sono stati effettuati 188.274 tamponi e individuati 22.083 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 130 persone affette da Coronavirus per un totale di 156.017 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:25 - Ministero della Salute: test ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall'ingresso Lo ha indicato la nuova circolare diffusa dal ministero. Al di là della cittadinanza, si legge, per coloro che sono “privi di Digital Passenger Locator Form o di certificazione verde Covid-19, le Asl territorialmente competenti provvederanno all'esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall'ingresso, laddove non avvenuta al momento dell'entrata nei confini Nazionali”.

18:10IL BOLLETTINO ODIERNO

16:20 - Risente del calo del numero di test effettuati, ma l'indice di positività, in linea con l'andamento degli ultimi giorni, aumenta ancora in Campania. I positivi del giorno sono 1.948: di essi, all'antigenico in 1.630 mentre al molecolare in 318. Il tasso di positività arriva al 15% a fronte del 13,73% di ieri. I test effettuati sono stati 12.901

15:40 - "Con i dati della pandemia in netto miglioramento e la drammatica situazione in Ucraina che ha catalizzato l'attenzione pubblica, si rischia un grave calo di attenzione nei confronti del COVID, che è un problema tutt'altro che risolto". Lo afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni del programma L'Italia s'è desta, condotta su Radio Cusano Campus. 

14:00 -  La Francia dal 14 marzo sospende il Super green pass e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso. In Spagna non verrà più pubblicato un bollettino ufficiale giornaliero sulla situazione sanitaria.

13:30 - "I numeri e i dati ci dicono che la campagna vaccinale è stata efficace". Lo scrive il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, nel libro scritto con Beppe Severgnini "Un italiano -Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande".

13:00 - Il virologo Fabrizio Pregliasco all'Adnkronos Salute, sui contagi Covid: "Il rialzo non deve allarmare. Può essere che un po' di rilassatezza abbia favorito la diffusione, ma del resto abbiamo ancora un milione di positivi, è chiaro che condizioni di diffusibilità ci sono".

12:30 - La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, è risultata positiva al Covid. Lo ha reso noto oggi la Regione in un comunicato.

12:10 -  I numeri migliorano di giorno in giorno, ma abbiamo ancora 7 milioni di cittadini che devono ricevere la dose di richiamo e crediamo che sia un'operazione fondamentale. Le evidenze scientifiche ci dicono che la terza dose ci protegge dalle conseguenze gravi del coronavirus". Lo ha ricordato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di Tg2 Italia.

11:25 - “Il Green Pass è una misura inutile che non ha limitato in alcun modo il contagio, mentre ha danneggiato pesantemente il sistema economico. Basta tentennamenti e perdite di tempo: questo provvedimento va abolito immediatamente”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

10:54 - La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, è risultata positiva al COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Regione in un comunicato. Nei giorni scorsi anche il governatore Attilio Fontana era risultato positivo al Coronavirus in seguito al periodico tampone di controllo. 

10:37 - Via libera all'anticorpo monoclonale Evusheld per i pazienti fragili. AstraZeneca ha sviluppato un’associazione di due anticorpi monoclonali che serve a prevenire il COVID-19. Il trattamento si è rivelato molto efficace anche con una sola dose. Per ora l’Italia ne ha chieste 20mila. Il farmaco è indicato "in soggetti con grave stato di compromissione del sistema immunitario"

10:17 - Dal 14 marzo la Francia sospende il Super green pass e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso. In Spagna non verrà più pubblicato un bollettino ufficiale giornaliero sulla situazione sanitaria.

09:53 - Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento da oggi lasciano la zona gialla. La decisione arriva anche in base al netto miglioramento del quadro epidemiologico nel nostro Paese.

09:27 - Sono 134.593.644 le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate in Italia, il 96,3% del totale di quelle consegnate pari finora a 139.806.275. È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:19. In particolare, sono state somministrate 37.837.298 dosi addizionali/richiamo (booster) all'82,58% della popolazione over 12 potenzialmente destinataria di queste somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. Il totale della popolazione over 12 che ha ricevuto almeno una dose è pari a 49.288.987 persone, il 91,26%, mentre il totale del ciclo vaccinale sempre nella fascia over 12 riguarda 48.319.140 persone, pari all'89,46%. Nella platea 5-11 anni, il totale di chi ha ricevuto almeno una dose è di 1.360.923, pari al 37,22% dei bambini in questa fascia di età, mentre il totale di chi ha completato il ciclo vaccinale è 1.178.555, pari al 32,24%, e quello dei guariti al massimo da sei mesi è 732.240, il 20,03%. 

09:00 - Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, rilancia, in un’intervista a Il Corriere della Sera, l’ipotesi che la pandemia sia stata innescata da un incidente di laboratorio. Secondo il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, “è suggestivo un dato, che andrà comunque confermato da ulteriori verifiche di altri ricercatori. Il ceppo prototipo di Wuhan, quello che ha cominciato a manifestarsi in Cina con forme gravi di polmonite, e tutte le varianti che ne sono derivate, anche quelle considerate non interessanti nella classificazione internazionale, presentano una caratteristica affatto peculiare. Nel gene che produce la proteina Spike (quella che il virus utilizza per agganciare la cellula da infettare) appare inserita una sequenza di 19 lettere appartenente a un gene umano e assente da tutti i genomi dei virus umani, animali, batterici, vegetali sinora sequenziati. La probabilità che si tratti di un evento casuale è pari a circa una su un trilione. Una sequenza essenziale perché conferisce al virus la capacità di fondersi con le cellule umane e di determinare la malattia”. 

08:40 - “C'è una discussione in atto tra tutte le forze politiche che sostengono il governo sulla gradualità e sui tempi di allentamento delle misure, visto che la situazione epidemiologica continua a migliorare. Come sempre, si deciderà ascoltando la scienza, valutando i dati epidemiologici e i suggerimenti del Cts: è un metodo di lavoro che sinora ha funzionato, e non vedo la necessità di modificarlo”. Lo ha detto a Il Tempo Pierpaolo Sileri, aggiungendo che “ciò che conta veramente è la direzione che abbiamo intrapreso grazie al miglioramento della situazione epidemiologica, che ci porterà progressivamente e con gradualità alla rimozione delle misure di contenimento del virus”. Riguardo all’arrivo in Italia dall’Ucraina di profughi non vaccinati, secondo il sottosegretario alla Salute, “stiamo parlando di circa 10.000 persone, vedremo nei prossimi giorni se il flusso aumenterà, e di quanto. A tutti i profughi in arrivo in Italia verrà fatto il tampone, a tutti verrà offerta la vaccinazione o il richiamo, oltre ovviamente all'accesso completo ai servizi del nostro sistema sanitario: ricordiamo che tra i profughi vi sono tanti soggetti fragili”. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ