.

COVID-19 - Impennata di contagi in Spagna. Variante Delta, due casi in Kosovo. Regno Unito, contagi in calo ma sempre sopra i 20.000. Lazio, 46 nuovi casi, 34 a Roma

di Luca d'Alessandro

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 679 i nuovi contagi su 190.635 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 42. Il tasso di positività è pari allo 0,35%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:15 - Il 63% degli intervistati italiani, in un'indagine Coldiretti-Ixè, è disposto a rinviare un viaggio pur di sottoporsi al vaccino. Solo il 23% preferisce rimandare l'inoculazione pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso. Intanto gli esperti avvertono: “Partire soltanto dopo la seconda dose”, mentre le regioni pensano di anticipare i richiami.

22:51 - Due casi della variante Delta del coronavirus sono stati accertati in Kosovo. Come ha riferito a Pristina il ministero della Sanità, le due persone contagiate sono state in isolamento e sono già guarite. Sono stati individuati tutti i contatti avuti dai due contagiati al fine di prevenire una ulteriore diffusione del virus.

22:06 - È allarmante la situazione sanitaria in Tunisia che proprio stasera ha annunciato ulteriori nuove misure restrittive a partire dal primo luglio. Secondo i dati del ministero della Sanità relativi al 28 giugno  sono stati 5251 i nuovi casi di coronavirus confermati su 14.122 test e 106 i decessi, con un tasso di positività schizzato al 37,18%. Lo stesso ministro della Salute Faouzi Mehdi, ha riferito dell'esistenza della variante indiana, brasiliana e nigeriana nel Paese,  e Il Consiglio Regionale dell'Ordine dei Medici di Tunisi (Crom) ha invitato le autorità competenti a dichiarare lo stato di catastrofe sanitaria a fronte dell'aggravarsi senza precedenti della situazione epidemiologica.

21:26 - Sono in forte aumento i contagi di covid tra i giovani in Spagna: nella categoria delle persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni, l'incidenza cumulativa dei casi registrati negli ultimi 14 giorni ha subito un'impennata rispetto a una settimana fa e ora supera i 250 ogni 100.000 persone, mentre quella generale è di meno di 107 (ieri era di 100). Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, che da oggi include dati per fascia d'età. Anche tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni i contagi crescono: in questo caso l'incidenza è di 243 casi ogni 100.000 abitanti, un dato in forte contrasto rispetto a quello registrato tra gli anziani: nella fascia 70-79 anni non arriva ai 18 e tra gli over 80 supera di poco i 22. In Spagna quasi il 100% degli over 70 ha già completato il ciclo di vaccinazione, mentre tra i ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni solo il 12,1% ha ricevuto almeno una copertura parziale (una dose).

20:44 - Per le imprese del turismo italiano "ad oggi continua a mancare un piano organico per rispondere all'esigenza del settore, ancora fortemente condizionato dalle tante incertezze che occupano lo scenario turistico mondiale". Lo ha detto Riccardo Di Stefano, presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, all'assemblea dei Giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord che si è tenuta nella Villa Medicea di Artimino (Prato).

20:17 - Sono 50.661.205 le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate nel nostro Paese, il 91,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 55.301.773 (nel dettaglio, 37.404.244 Pfizer-BioNTech, 5.445.037 Moderna, 10.405.986 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 18.222.115, il 33,74% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:07 di oggi.

20:02 - La Namibia ha smesso di fare i richiami anti COVID-19 per dare la priorità a coloro che devono ancora ricevere le prime dosi di vaccino, mentre le loro scorte diminuiscono. Il ministero della Salute ha affermato che ridistribuirà le rimanenti dosi nelle aree che registrano un aumento dei contagi e dei decessi, aggiungendo che per i richiami si dovrà aspettare il mese prossimo, quando arriveranno nuovi lotti di vaccino.

19:37 - Per far fronte ad una nuova brusca impennata di contagi da COVID-19, il governo tunisino ha annunciato l'anticipazione della misura del coprifuoco dalle 20:00 alle 5:00 del mattino su tutto il territorio nazionale, a partire dal primo luglio. Questa disposizione va ad aggiungersi alle altre gia' in vigore fino all'11 luglio, che dispongono misure restrittive maggiori a seconda del numero di contagi per abitanti.

19:10 - "La visita del generale Figliuolo e del responsabile della protezione civile Curcio all'Isola del Giglio (Grosseto) giunge a completamento di un percorso che ha visto le isole minori diventare COVID free". Così il sindaco del Giglio Sergio Ortelli, che è anche vicepresidente dell'associazione italiana delle Isole Minori, annuncia l'arrivo sull'isola del generale Figliuolo venerdì 2 luglio, in occasione dell'inizio della vaccinazione di massa per la somministrazione della seconda dose alla popolazione isolana. Lo stesso giorno è annunciato al Giglio, con Ortelli, Figliuolo e Curcio, pure il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

18:51 - Hanno dato esito positivo i primi test del vaccino anti COVID-19 di Moderna sulla cosiddetta "variante delta" del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato l'azienda statunitense, secondo la quale la risposta immunitaria a questa mutazione è inferiore solo di poco a quella nei confronti del ceppo originale. Lo studio è stato condotto su otto persone, una settimana dopo la somministrazione della seconda dose del siero.

18:24 - Il presidente del laboratorio farmaceutico argentino Richmond, Marcelo Figueiras, ha annunciato che a partire da lunedì avvierà la produzione della componente utilizzata per la seconda dose del vaccino russo Sputnik V. Lo scrive oggi Telam. Due settimane fa lo stesso Figueiras aveva reso noto che il suo laboratorio aveva già prodotto 450.000 dosi della prima componente di Sputnik V, e che era in attesa per esse dell'approvazione da parte dei russi di Gamaleya.

17:59 - Torna a calare ma resta sopra quota 20.000 il numero dei nuovi contagi COVID-19 nel Regno Unito, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India. Lo certificano le cifre diffuse oggi dal governo di Boris Johnson con altri 20.479 casi (quasi 2500 meno del picco di ieri), mentre l'effetto della campagna vaccinale di massa (giunta a 77,3 milioni di dosi somministrate, con oltre il 62% della popolazione adulta interamente vaccinata e quasi l'85% raggiunta almeno da una prima dose) continua a tenere complessivamente a livelli bassi sia l'incremento dei ricoveri sia il dato sui morti di giornata (oggi 23).

17:30 - Il bollettino di oggi: sono 679 i nuovi contagi su 190.635 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 42. Il tasso di positività è pari allo 0,35%. 

17:00 - Contagi da coronavirus nuovamente in ascesa a Tokyo, una dinamica che costringe gli organizzatori delle Olimpiadi a ridurre le attività sulle strade pubbliche durante  il passaggio della staffetta della torcia olimpica, prevista nella capitale a partire dalla prossima settimana. Lo ha detto il governo metropolitano, stabilendo un programma ridotto per  8 giorni, dal 9 al 16 luglio, e riservandosi il diritto di decidere successivamente come far svolgere l'ultima sezione dell'evento. In base al provvedimento odierno, circa 600 partecipanti non potranno completare la loro frazione di corsa, rendono noto gli organizzatori; invece parteciperanno a delle cerimonie minori nei giorni piu' vicini alla destinazione finale della staffetta.

16:00 - Somministrate 2 milioni di seconde dosi" di vaccino anti-Covid, "pari al 39% della popolazione over 12". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. Al via la "campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper:  si parte domani dalla Asl Latina, (8:30 alle 16:00) e si replica il primo luglio. Mentre il 3 e 4 luglio a Sabaudia;  Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 4 luglio, Cantalice - 7 luglio, Borgorose - 8 luglio, Poggio Moiano (osteria nuova) - 12 luglio, Castel Sant'Angelo - 14 luglio, Poggio Mirteto - 27 e 28 agosto, Rieti". 

15:30 - "Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3925) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 46 nuovi casi positivi (-6), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2% - aggiunge - . I casi a Roma città sono a quota 34". Oggi si registrano zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo, e zero decessi a Roma.

15:00 - La Nigeria, preoccupata dalla nuova ondata di contagi da Covid-19, ha proibito l'ingresso nel Paese di passeggeri che non sono cittadini o residenti fissi se sono stati in Sudafrica negli ultimi 14 giorni. La misura, annunciata ieri sera, rimarrà in vigore per quattro settimane, come ha detto in una nota Boss Mustapha, segretario del governo.

14:30 - "Incoraggiamo il settore e gli Stati membri ad utilizzare i nostri strumenti come il certificato Covid digitale per facilitare la riapertura". Lo ha detto la commissaria UE per la Cultura, Mariya Gabriel, presentando le linee guida per la riapertura coordinata del settore culturale europeo. "La revoca di tutte le restrizioni dovrebbe avvenire in modo graduale", si legge nel documento di Bruxelles, in cui si evidenzia che ai partecipanti agli eventi culturali "può essere richiesta la prova di negatività al test Covid-19, e/o la prova di vaccinazione, e/o la diagnosi" dell'avvenuta guarigione, come previsto nel green pass UE. 

14:00 - Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia sostiene le richieste espresse dalla Silb-Fipe in merito alla certezza sulle date di riaperture delle discoteche. "Sono gli unici operatori del turismo ancora in attesa di poter riaprire gli impianti. Una circostanza che, mi auguro, venga superata il prima possibile, in sicurezza", sottolinea.

13:44 - La reciprocità vaccinale in ambito turistico fra Piemonte e Liguria sarà operativa dal 1° luglio. Lo hanno annunciato congiuntamente in videoconferenza presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti, illustrando l'accordo che lo rende possibile. "Credo che questa intesa aiuti - ha detto Toti - in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti più al sicuro". "Siamo pronti - ha aggiunto Cirio - le nostre strutture tecniche hanno coronato la nostra volontà politica. Questa operazione vacanze credo sia la strada giusta". 

13:21 - Tornano gli open day in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. L'iniziativa, in partenza da giovedì 1° luglio fino a domenica 4 luglio, è rivolta a coloro che hanno una età pari o superiore a 60 anni e ai soggetti fragili che in questi quattro giorni potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza prenotazione. L'obiettivo è sensibilizzare ulteriormente la popolazione, anche alla luce della diffusione delle varianti. 

12:53 - Utilizzare delle zone rosse per contenere la variante Delta "è troppo poco e troppo tardi, si doveva impostare una cosa del genere un mese fa, quando c'erano i primi casi. Con il 20-25% di casi di variante Delta sparsi per l'Italia non riesco a immaginare come si possa fare". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova, intervenendo a Buongiorno, su Sky TG24. "La creazione di zone rosse -ha proseguito - è troppo tardiva, con la nostra capacità di sequenziamento e intercettazione delle varianti la vedo difficile".

12:33 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,2 miliardi di dosi di vaccini anti COVID-19 mentre il Paese continua a intensificare la sua campagna di inoculazione. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

12:12 - Alla mezzanotte di ieri, 28 giugno, superate le 5 milioni e 100 mila somministrazioni. Lo comunica la Regione Lazio spiegando che, 2 milioni di cittadini hanno completato il percorso vaccinale, pari al 41% della popolazione over 18.  Di seguito le percentuali di copertura per classi d'età: Over 80: 95%; Over 70: 90%; Over 60: 83%; Over 50: 70%; Over 40: 60%. 

11:38 - Secondo quanto riportato da Sky TG 24, gira su WhatsApp un falso avviso inerente al Green Pass. Il monito delle forze dell'ordine per un messaggio che dice: “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”. Ma si tratta, appunto, di un falso.

11:17 - Il numero di decessi legati al Coronavirus in Russia è salito di 652 nelle ultime 24 ore rispetto ai 611 morti del giorno precedente, portando il totale a 134.545 morti. Lo fa sapere il centro di crisi nazionale anti Coronavirus. Si tratta del più alto numero di morti registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia. Il tasso di mortalità provvisorio è del 2,45%. Lo riporta la Tass. 

10:30 - "Non è una sfida logistica o organizzativa, adesso convincere gli incerti è una battaglia culturale. Sappiamo che qui le posizioni no vax sono molto radicate". A dirlo in un'intervista al Corriere della Sera Arno Kompatscher  presidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige. "Siamo partiti benissimo, eravamo tra i primi per le somministrazioni - sottolinea - Questo significa che dal punto di vista logistico-organizzativo tutto ha funzionato alla perfezione. Ma sapevamo di essere un territorio dove le posizioni no vax sono più radicate, si sente l'influenza dell'area germanica. Adesso dobbiamo vincere una battaglia culturale".

10:00 - In Francia la variante Delta costituisce il 20% dei casi di Covid. Lo ha affermato il ministro della Salute, Olivier Veran, aggiornando la precedente stima che era del 10%. "Per ora", la Francia è sfuggita a una ripresa dell'epidemia: "Il tasso di incidenza continua a diminuire nel nostro Paese", ha riferito il ministro, sottolineando però che la variante Delta, più contagiosa, "sta diventando gradualmente dominante" e rappresenta "circa il 20% delle nuove diagnosi".

9:30 - Primi due casi di variante Delta Covid sequenziati in Toscana. Li ha rilevati l'Aou (azienda ospedaliero-universitaria) Pisana nel laboratorio del dipartimento di virologia dell'ospedale Cisanello che esamina tamponi dell'Asl Toscana Nord Ovest (Massa, Pisa, Livorno, Lucca).

9:10 - Sono 50.452.251 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel nostro Paese, il 91,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 55.301.773 (nel  dettaglio, 37.404.244 Pfizer-BioNTech, 5.445.037 Moderna, 10.405.986 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.046.506 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 18.092.767, il 33,50% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.07 di oggi. 

8:50 - "Su quasi 5mila tamponi nel Lazio (-187) e quasi 4mila antigenici per un totale di quasi 9mila test, si registrano 52 nuovi casi positivi (-41), 5 decessi (+4), i ricoverati sono 190 (-19)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I guariti sono 192, le terapie intensive sono 55 (2) - aggiunge - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 34".


Altre notizie
PUBBLICITÀ