.

COVID-19 - In Italia 20.396 nuovi contagiati. EMA, Cooke: "AstraZeneca? Stiamo facendo le verifiche" Pfizer, accordo con l'UE per altre 10 milioni di dosi entri giugno

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino giornaliero contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. I nuovi casi sono 20.396 nuovi casi  contro i 15.267 di ieri. Si registrano poi 502 decessi. Ieri erano stati 354. Il tasso di positività è al 5,5 %. .Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:26 - Nuovo record di vittime di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 2.340 con 74.595 nuovi contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio dall'inizio della pandemia sale a 281.626 vittime a fronte di 11.594.204 casi accertati.

20:34 - Sono 29.975 i nuovi contagi in Francia.

19:22 - Giovedì18 marzo, alle ore 9, la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione del presidente e del direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù e Nicola Magrini, sulla sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale e sul tema della licenza obbligatoria dei vaccini anti Covid-19.

18:17 - In Sicilia 598 nuovi casi Covid - ben 225 riferibili alla provincia di Palermo, 136 a quella di Catania - e 13 morti. Il totale dei contagiati è pari a 161.928; quello dei deceduti 4.371. Gli attuali positivi sono 14.776, con un incremento di 20 unità; i guariti 142.781, +565. Sono 725 i ricoverati con sintomi, 113 in terapia intensiva, 11 del giorno, 24.551 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

17:36 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:00 - Aumenta il numero dei morti in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 65 le persone decedute, ieri erano 35. Cala, invece, il tasso di contagio. Nelle ultime 24 ore sono 2.656 i positivi su 22.456 tamponi esaminati. Il tasso di contagio è pari all'11,82%, ieri era del 14,40%. 1.564 sono, invece, le persone guarite.

16:33 - Oggi nel Lazio sono stati esaminati oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+2.103) e quasi 25 mila antigenici per un totale di circa 39 mila test. Sono 1.497 i casi positivi (-39), 32 i decessi (+12) e 610 i guariti. Queste le parole dell'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700", le sue parole riportate dal sito di SkyTg24.

16:17 - "La Cavese 1919 comunica con immenso dolore, la scomparsa del vice allenatore Antonio Vanacore. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza della società, della squadra e di tutto il popolo Aquilotto. Ciao Antonio, uomo e professionista insostituibile".

15:48 - "Quello che si sta facendo all'Aifa e all'Ema è stabilire se oltre al nesso temporale c'eè anche un nesso di causalità". E questa "causa non è mai stata riscontrata finora, nemmeno nel Regno Unito dove l'AstraZeneca è stato molto utilizzato". Queste le parole di Filippo Anelli, presidente Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.

15:36 - Emer Cooke, direttrice dell'EMA, ha parlato in conferenza stampa in merito al caso AstraZeneca, ritirato da molti Paesi europei in via cautelativa dopo il sospetto di aver provocato alcuni gravi effetti collaterali: "In origine alcuni specifici lotti erano sospettati di causare effetti collaterali e stiamo facendo verifiche anche su questo oltre che sui dettagli che stiamo ricevendo su alcuni casi e circostanze che potrebbero essere associati con alcune categorie di persone colpite da eventi. C'è preoccupazione che ci sarà un effetto sulla fiducia nei vaccini. Il nostro compito è mantenere la fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini

15:20 - L'UE ha trovato un accordo per avere in anticipo 10 milioni di dosi di Pfizer-Biontech entro il mese di giugno. "Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni", le parole di Ursula von der Leyen riportate dal sito di SkyTg24.

14:49 -  "FC Internazionale Milano comunica che Danilo D’Ambrosio è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato nella giornata di ieri. Il difensore nerazzurro è già in quarantena presso la propria abitazione. Il gruppo squadra seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario". Questa la nota dell'Inter, che affronterà il Sassuolo nel prossimo match di campionato. 

14:39 - Si è spento nella notte per COVID-19 Marco Bogarelli, manager che nel mondo dello sport, e in particolare in quello del calcio, si era guadagnato la fama di 're' dei diritti tv. Sky rivela che il contagio è arrivato una decina di giorni fa. L'ex presidente di Infront Italy è stato poi ricoverato in ospedale a Milano con una polmonite che è stata fatale.

14:00 - Massimo Galli, noto infettivologo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla sospensione della somministrazione del vaccino AstraZeneca: "Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia. Credo che l'effetto domino delle sospensioni attuate ieri potesse essere diversamente valutato. E che questo tipo di decisioni potevano essere mediate e anche del tutto evitate. Non voglio fare dietrologie o complottismi ma talvolta i guai sembrano, almeno in parte, auto provocati dall'Europa stessa".

13:30Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al mondo della scuola: "Abbiamo tenuto aperto il I ciclo fino allo stremo le scuole non hanno mai chiuso".

13:00 - L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) registra un aumento del 4%, dal 35 al 39%, dell'occupazione dei letti dei reparti di area non critica di pneumologia, malattie infettive e medicina generale.

12:30 - Nelle ultime 24 ore sono 1.247 i nuovi casi di positività al COVID-19 nella Regione Toscana su 23.470 tamponi effettuati (13.192 tamponi molecolari e 10.278 test rapidi). Il rapporto positivi/testati è il 5,31%.

12:00 - Nelle ultime 24 ore sono 529 i nuovi casi di positività al COVID-19 nella Regione Marche su 5.577 tamponi effettuati. 154 positivi in provincia di Macerata, 147 in provincia di Ancona, 124 positivi in provincia di Pesaro-Urbino, 44 positivi in provincia di Fermo e 41 in provincia di Ascoli Piceno. Il rapporto positivi/testati è del 13%.

11:00 - Secondo i dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), aggiornati a ieri (lunedì 15 marzo), l'Italia è il paese al mondo per numero di nuovi casi di positività al COVID-19 nelle ultime 24 ore: oltre 21.000.

10:36 - "Il vaccino è l'unica via d'uscita che noi abbiamo, vi devono essere tutti i controlli del caso e devono essere fatte verifiche da parte dell'Ema. Ci aspettiamo nelle prossime 48 ore di poter avere le conferme da parte dell'Ema per proseguire la vaccinazione, che in questo momento comunque continua con gli altri vaccini". Lo ha detto a Start su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà

10:05 - "Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non ha ragione di essere preoccupato". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, interistato dal Corriere della Sera.

9:35 - "L'evidenza scientifica di un nesso causa-effetto al momento non c'è. Un caso analogo di trombosi venosa profonda si era verificato anche in Olanda. Questi eventi si aggiungono a quelli riportati precedentemente in Danimarca e Austria. Da qui, Olanda, Francia, Germania, Spagna e poi anche Italia hanno deciso a cascata di sospendere in via cautelativa e temporanea il preparato anti Covid fino a che non si esprima l'Ema". Questa l'intervista al Corriere della Sera di Giorgio Palù, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che spiega come lo stop cautelativo ad AstraZeneca "ha origine dall'iniziativa del Paul Ehrlich Institute, l'ente regolatorio e di ricerca tedesco. L'istituto ha suggerito al ministro della Salute Jens Spahn di sospendere temporaneamente e in forma cautelativa il preparato di AstraZeneca in seguito al verificarsi di 6 casi di tromboembolia".

9:29 - "Il vaccino AstraZeneca è sicuro, mi sento di affermarlo anche dopo aver rivisto tutti i dati. Il rapporto benefici-rischi è ampiamente positivo". Lo dice, in un'intervista a Repubblica Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco). "Chi ha già avuto la prima dose può stare tranquillo", ha detto Magrini, "non deve fare niente se non segnalare eventuali sintomi al proprio medico. 

9:15 - "Lo stop della campagna vaccinale farà molti più danni di quanti possano fare le vaccinazioni". Queste le dichiarazioni di Massimo Galli, primario del Dipartimento di malattie infettive del Sacco di Milano: "In una situazione in cui dobbiamo vaccinare tutti il prima possibile per evitare che la gente muoia, lo stop non farà per niente bene al vaccino in questione e ad una organizzazione che fatica a decollare per mancanza di dosi". Lo riporta il sito di SkyTg24: "Chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca stia tranquillo, non ha rischi di particolari patologie o problemi - continua Galli -.  Tra l'altro questo vaccino, che ha una storia un po' travagliata, era stato pensato per una singola somministrazione: gli ultimi dati al riguardo
sono molto buoni e ci dicono che anche una sola dose garantisce una buona protezione"


Altre notizie
PUBBLICITÀ